Cos’è ChatGPT: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

cosa è chatgpt

Formati sull’intelligenza artificiale

Se ti è piaciuto il contenuto di questo post, entra in IA360, la mia academy sull’intelligenza artificiale.
Ogni mese nuove lezioni e tutorial fatte da me e i migliori esperti in Italia. Stai al passo con le ultime novità e tendenze e impara a sfruttare al massimo gli strumenti di IA.

Introduzione

Produttività. Idee. Contenuti. Originalità. Fare la differenza. 

Alla base di qualunque attività digitale (e non solo) sono questi i grandi requisiti che pretendiamo da noi stessi o da chi lavora con noi. 

Mi sento gasato, entusiasta all’ennesima potenza, nel poter dire che oggi abbiamo un alleato impeccabile e valido nel nostro lavoro: l’intelligenza artificiale.

Perché entusiasta? Perché si tratta di una materia di studio che seguo fin dall’università. La mia tesi, infatti, verteva proprio sulle sinergie tra intelligenza artificiale e comportamento umano e vedere quanto sia stata immensa l’evoluzione della materia mi gasa da paura.

L’intelligenza artificiale sta trasformando letteralmente il modo in cui le aziende si relazionano con la propria clientela e anche come vengono gestite le quotidiane attività lavorative. 

In questo articolo voglio concentrarmi in particolare su uno dei sistemi di chatbot intelligente, ChatGPT, e come questo pazzesco strumento rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’interazione tra aziende e clienti online.

Cos’è ChatGPT

Creato da OpenAI, ChatGPT,  acronimo di Generative Pretrained Transformer, è potentissimo chatbot, come non se ne erano mai visti prima. Questo chatbot è stato creato con l’intento di fornire informazioni accurate, vaste, variegate e complete su ogni argomento possibile

Il programma è stato strutturato seguendo un “addestramento”, dandogli in pasto migliaia e migliaia di dati testuali da comprendere e analizzare, è infatti in grado di generare contenuti testuali in maniera quasi simile ad un essere umano. 

Il sistema è semplice, poiché l’interazione si basa su domande che vengono fatte dagli utenti alle quali ChatGPT risponde in maniera più accurata possibile, fornisce informazioni, produce contenuti, testi, articoli e tanto altro.

Ci sono stati molti dubbi, perplessità, qualche freno da parte degli utenti ad utilizzare ChatGPT, ma soprattutto nell’utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità. 

Ho pensato, quindi, di fare un webinar, della durata di circa due ore, in cui faccio vedere come usare ChatGPT in modo avanzato nel proprio lavoro.

Ci sono sia utilizzi più semplici (per chi è all’inizio) che casi d’uso avanzati (per chi ha più praticità).

Vi consiglio di seguirlo fino alla fine perché ci sono un sacco di spunti pratici e di domande interessanti del pubblico.

Caratteristiche di Chat GPT

ChatGPT è uno strumento incredibile, è vero, ma è pur sempre uno strumento. Quali sono le sue caratteristiche? Cosa lo rende davvero utile ed efficace?  

Comprendere il linguaggio 

La prima caratteristica evidente di ChatGPT è la sua capacità di comprendere il linguaggio. Come ogni altro chatbot si fonda su un’interazione fatta di domande e risposte. Tuttavia in questo caso notiamo un modo di comunicare umanizzato.

Lo strumento, infatti, non solo interpreta il contesto di una conversazione ma fornisce risposte pertinenti in modo naturale, facendo in modo che chi lo utilizza si senta a proprio agio durante la conversazione.

Questo è un punto focale di questa grande rivoluzione. La comprensione del linguaggio definito naturale, appartenente all’essere umano, è stata a lungo considerata un obiettivo fondamentale dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

Ci sono stati molti tentativi di creare software in grado di comprendere pienamente esigenze e bisogni richiesti con un linguaggio parlato, ma solo recentemente sono stati fatti dei progressi significativi e ChatGPT, come tanti altri strumenti, ne è la prova.

Apprendimento automatico

Un’altra caratteristica di ChatGPT è la sua capacità di apprendere in modo autonomo. Il sistema utilizza una struttura per l’apprendimento automatico per migliorare continuamente le sue prestazioni, analizzando le interazioni passate per identificare modelli e migliorare le sue risposte in futuro. 

Questo rende ChatGPT un sistema altamente scalabile, in grado di gestire un volume di interazioni sempre maggiore senza la necessità di ulteriori interventi umani.

Per questo il modo migliore di utilizzare ChatGPT è quello di essere minuziosi nelle descrizioni delle richieste scritte, arricchirle di dettagli e così via. 

Apprendere dall’esperienza! Il modo migliore per imparare così per le persone, tanto quanto per l’intelligenza artificiale.

Benefici per aziende e per professionisti

Nella libera professione e in ambito aziendale ChatGPT diventa uno strumento incredibile, che può supportare il lavoro, e non certamente sostituirlo.

Ma nel concreto quali sono i vantaggi che uno strumento come ChatGPT può portare alle aziende ai lavoratori e alle lavoratrici?

Fornire spunti, velocizzare i processi di brainstorming, supportare la realizzazione di piani editoriali, ma anche di strutture per una landing o suggerimenti per trovare la giusta chiave per la realizzazione di contenuti testuali, video o podcast, e perfino per fornirti informazioni sui prodotti, sui competitor e così via. 

Il risultato? Si riducono tanto i tempi impiegati per tante attività, e ci si può affidare al supporto di un’assistente virtuale sempre pronto a fornire spunti, idee o a correggere ciò a cui stai lavorando. 

L’utilizzo di ChatGPT è utile per piccole cose, ma anche per migliorare i processi aziendali, sviluppare nuovi prodotti o servizi, o migliorare le strategie di marketing. Ovviamente a seguito delle giuste domande e della corretta gestione a monte del progetto a cui stai lavorando. 

Uno strumento del genere, per quanto potente, non può svolgere il tuo lavoro. Sicuramente è un aiuto, uno spunto, un acceleratore di idee, ma la strategia di base deve partire da noi.

Innovazione continua

ChatGPT rappresenta solo l’inizio! L’inizio di un’innovazione continua.

Uno slogan senza voce che ha attratto a sé l’interesse di tantissime persone. Questo interesse è benzina verso la ricerca, lo studio e il miglioramento che andranno sempre più veloci verso l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e dell’automazione. 

Ad esempio, è plausibile che ci sarà un veloce avvento di strumenti studiati per migliorare l’ esperienza utente, o di chatbot che utilizzano l’analisi semantica per comprendere meglio il contesto della conversazione e fornire risposte sempre più accurate, precise, umane.

Inoltre, l’uso di chatbot intelligenti potrebbe estendersi a nuovi settori e mercati, come la sanità, l’istruzione e il settore pubblico. I chatbot potrebbero essere utilizzati per fornire informazioni sui servizi, rispondere alle domande dei pazienti o dei cittadini e fornire assistenza in tempo reale.

Cosa aspettarsi, quindi? Tutto! Letteralmente.

Dobbiamo solo essere aperti e aperte e accogliere questa rivoluzione informatica come un vantaggio per ogni ambito esistente. 

Va detto, però, che ci sono anche alcune preoccupazioni sull’utilizzo di chatbot. Plagi, privacy, diritto d’autore, ma anche un’eventuale inaffidabilità delle fonti. Anche questo è un aspetto che fa parte della naturale evoluzione di uno strumento come ChatGPT, la cui direzione dovrebbe essere rivolta ad un assetto trasparente e responsabile, per garantire ai clienti la sicurezza nel loro utilizzo.

Conclusioni

Velocità ed efficacia. Accuratezza e idee. Se questo non fosse sufficiente a invogliarti a provare, direi che ChatGPT è un mondo da esplorare e adattare alle proprie esigenze. Divertiti e sperimenta, e prenditi il meglio per il tuo lavoro. 

Formati sull’intelligenza artificiale

Se ti è piaciuto il contenuto di questo post, entra in IA360, la mia academy sull’intelligenza artificiale.
Ogni mese nuove lezioni e tutorial fatte da me e i migliori esperti in Italia. Stai al passo con le ultime novità e tendenze e impara a sfruttare al massimo gli strumenti di IA.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?

Scarica 4 ebook gratuiti per usare al massimo ChatGPT.