Come differenziarsi dai competitor

come differenziarsi dai competitor

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

C’è una domanda che mi viene posta di frequente. Si tratta di una domanda che mi avanzano tante persone della mia community, così come gli iscritti alla mia Academy o perfino clienti e collaboratori, in particolar modo quelli che si occupano di creare contenuti. 

La domanda delle domande

Come differenziarsi dalla concorrenza, dalla massa, sui social? Come differenziarsi online tanto quanto offline?

Perché il pubblico, che ha a disposizione migliaia di alternative, dovrebbe scegliere te? 

Quello che fa la differenza sei semplicemente tu.

Ma vediamo in dettaglio che significa.

Come differenziarsi dai competitor online e offline? La risposta sei tu 

Banale? Forse. Che sia un concetto vitale, invece, è sicuro poiché l’unico modo per differenziarsi è riconoscere la tua unicità.

Perché è ovvio che il tuo business, così come i libri che scriverai, o i contenuti che stai per condividere, con un’altissima probabilità, esistono già. Ci saranno almeno decine di persone o aziende che hanno parlato e stanno parlando dello stesso argomento. 

Non c’è niente di nuovo sotto il sole. 

Avrai intuito che questa volta non si parla di tecniche, strategie o strumenti per differenziarsi. 

Il mio è un invito a fermarti un attimo e a fare una riflessione. 

Nonostante il concetto di unicità sia spesso ridimensionato e sminuito, la verità è che non c’è niente di più importante. 

Ogni persona, ogni azienda, ogni startup è diversa e la differenza la fanno una serie di fattori che non possono essere replicati in alcun modo. 

Se ancora ti chiedi perché il pubblico dovrebbe scegliere i tuoi contenuti anziché altri, la risposta è che il pubblico vuole proprio te. 

Sceglie te con il tuo background, con il tuo percorso di vita, con il tuo tono di voce unico, così come sta scegliendo la tua faccia, il tuo modo di esprimerti, di parlare e gesticolare. 

La differenza sei tu e la tua esperienza

Sono il tuo modo di fare, quello che racconti di te, il tuo passato interessante che ti permettono di essere differente. 

Tutti possono parlare di business, le idee vengono rubate tra i competitor di continuo. Quello che invece resta tuo è il carattere, le esperienze che hai fatto. 

Ti potranno copiare e rubare il “Cosa fai”, ma non potranno mai sottrarti il tuo “Come lo fai” e “Perché lo fai”.

L’importanza dell’unicità per differenziarsi online (e non solo) 

Quando un imprenditore o un marketer, un creatore di contenuti o un freelance si rendono conto di quanto sia potente la propria unicità per differenziarsi, allora ha davvero quello che conta per costruire del valore

Mi rendo conto, tuttavia, che non è un concetto così scontato perché mi ritrovo spesso a condividerlo con i miei studenti o i clienti. 

Se ci penso sono loro una parte integrante della mia capacità di differenziarmi. 

Non sono né il primo né l’ultimo ad affrontare temi legati al business, al marketing e al Growth Hacking. Chi ha deciso di seguirmi lo ha fatto perché, rispetto agli altri, posso offrire il mio modo schietto e diretto di comunicare. Così come posso portare all’attenzione della community degli importanti casi studio di alcuni miei clienti, oppure le esperienze degli studenti del Growth Program, la mia scuola. 

Altri ancora mi hanno scelto per essere aggiornati sul mio punto di vista, quello di un imprenditore che vive all’estero, ad esempio. 

A mia volta scelgo le storie dietro le persone. 

La cosa più affascinante di questo concetto così potente è che non si tratta di un mercato a somma zero, anzi. 

Il libro di Sinek, Il gioco Infinito, che spiega che non esistono vincitori e vinti nel business, ma solo chi resta indietro e chi, invece, fa passi in avanti.

Chi decide di scegliere me per la mia schiettezza, per il mio modo di sperimentare, di guardare ai dati o di condividere alcuni temi, sceglierà altre decine di persone, che magari affrontano gli stessi argomenti, e lo fanno con caratteristiche ancora diverse. 

Quindi, come differenziarsi rispetto agli altri? 

Prendi uno specchio, è quello che vedi che ti rende diverso

Conclusioni

Ci sono alcuni post, come questo, che sono come una pacca sulla spalla di chi li legge. 

Sono quei post che servono a ricordare quanto sia importante mantenere saldi gli aspetti che ci rendono persone con delle peculiarità, e a non volerli cambiare a tutti costi per assomigliare a qualcun altro. 

Lo sappiamo che qualunque tipo di business ha bisogno di duro lavoro, di sperimentazione continua, di confronto e analisi, così come c’è bisogno di affinare ed allenare diverse competenze. 

Per portare avanti un’azienda, come una startup o qualunque attività, gli strumenti e lo studio sono importanti, lo sono il definire il proprio valore e anche le tecniche, certo. 

Se, però, vogliamo essere pignoli potremmo dire che la riflessione sull’unicità, il semplice riconoscerla, è il momento zero della tua impresa, progetto o figura professionale. Quello che viene dopo, il marketing e le strategie, sono solo dei mezzi per raccontare a tutti di questa unicità. 

Riconosci quello per cui sei speciale e usa il marketing per comunicarlo. 

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi