39 app di intelligenza artificiale pazzesche

app intelligenza artificiale

Formati sull’intelligenza artificiale

Se ti è piaciuto il contenuto di questo post, entra in IA360, la mia academy sull’intelligenza artificiale.
Ogni mese nuove lezioni e tutorial fatte da me e i migliori esperti in Italia. Stai al passo con le ultime novità e tendenze e impara a sfruttare al massimo gli strumenti di IA.

Introduzione

La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI) è sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto nel mondo del lavoro digitale. 

Grazie alla capacità di elaborare grandi quantità di dati e di apprendere da essi, gli strumenti di AI possono offrire soluzioni innovative a molte delle sfide quotidiane che incontriamo sul lavoro, velocizzare i tempi di produzione dei contenuti, fornire spunti e idee, o anche solo correggere un lavoro svolto. 

Voglio passare in rassegna 39 strumenti di AI che possono aiutarti a migliorare la tua produttività. Dalle app per l’elaborazione di contenuti testuali, ai software di riconoscimento vocale, passando per app di elaborazione grafica, scopriremo come l’AI può fare la differenza nel lavoro di tutti i giorni.

ChatGPT

Il primo grande strumento AI, quello che ha avvicinato il grande pubblico all’intelligenza artificiale generativa è senza dubbio ChatGPT. Non è, infatti, il primo strumento, ma è stato quello che ha permesso a tutti di avvicinarsi all’argomento, dando vita ad una vera e propria rivoluzione. 

L’essenza di ChatGPT? Un dialogo uomo-macchina basato su un linguaggio comune, che ti fornisce risposte su qualunque cosa, ti aiuta a gestire e velocizzare il lavoro, a creare o migliorare contenuti e tanto altro. 

Qui un mio corso gratuito dove spiego come utilizzare al meglio ChatGPT. 

Dall-e

Dall-e è un altro strumento pazzesco, nato in casa OpenAi ancor prima di ChatGPT. La sua caratteristica è che è uno strumento che genera immagini, a partire da qualsiasi input inserito. 

Synthesia

Passiamo dai contenuti testuali e grafici, a quelli video. 

Synthesia è lo strumento in grado di realizzare un video da zero di una persona che parla e che dice le cose che hai scritto. 

La persona che recita nel video non è reale, ma creata ad hoc dall’intelligenza artificiale e imita perfettamente sembianze e atteggiamenti umani. 

L’ho usato, ad esempio, per fare questa intervista:

GoCharlie

Content creator, a rapporto! GoCharlie è lo strumento di AI per voi. Con GoCharlie potete creare immagini esclusive da un testo in alta risoluzione, lavorare ai contenuti testuali, estrarre testi, riassunti e post da contenuti video, ma anche realizzare interi piani editoriali.

Tra l’altro c’è una convenzione attiva per la mia community. Se ti iscrivi da questo link e inserisci il codice RAFA30FORGROWTH hai il 30% di sconto.

Davvero pazzesco. Qualche tempo fa ho intervistato uno dei founder di GoCharlie.

Thispersondoesnotexist

Il titolo di questa applicazione la dice lunga. This person does not exist, questa persona non esiste. Il suo funzionamento è semplicissimo, entrando nell’app vedrete il volto di una persona.

Un volto realistico, che sembra vero eppure quella persona non esiste e ogni volta che aggiornate la pagina compare un volto nuovo. Questo strumento si rivela utile quando avete necessità di utilizzare una foto di una persona per i vostri contenuti ma non ne avete una a disposizione.

Midjourney

Midjourney è un altro strumento utile a chi ha necessità di creare immagini partendo da un testo descrittivo. Il punto di forza di Midjourney è che le immagini elaborate sono bellissime, in uno stile fantasy ma davvero originali e interessanti. 

Notion

Notion è famoso per essere un tool con il quale raccogliere note e appunti, organizzare idee e tanto tanto altro. Cosa ci fa, quindi, in questa lista? Da poco Notion ha inserito al suo interno l’AI. Come in ChatGPT, anche in Notion ora è possibile creare contenuti testuali, riassunti, generare spunti e idee. Merita davvero. 

Tome

Tome è uno strumento di intelligenza artificiale ibrido che, come GoCharlie, mette insieme la realizzazione di immagini e di testo. Con Tome potete organizzare e creare delle presentazioni intere solo con l’aiuto dell’AI. 

Superhuman

Uno dietro l’altro questi tool di AI mi lasciano entusiasta. Superhuman è un altro strumento pazzesco e serve a potenziare e trasformare la vostra casella e-mail.

Ma in sostanza? Quest’app rende più pulita e organizzata la vostra casella mail, sistema i contenuti, riassume le mail lunghe e prepara anche le bozze di risposta da inviare. Una cosa incredibile.

Namelix

Se hai difficoltà nell’ideare un nome adatto al tuo business, ai tuoi prodotti o servizi, ecco l’app di intelligenza artificiale adatta.

Si chiama Namelix e inserendo alcune parole chiave ti proporrà una serie di nomi, abbinati a logo e palette colori, adatti al tuo business o che possano fungere da ispirazione. 

Cleanup

Quanto spesso ci sono degli elementi di disturbo nelle foto o nelle immagini? Grazie a Cleanup è possibile in pochissimi istanti eliminare tutti quegli elementi che rovinano le tue foto. 

FaceTune

FaceTune è un app con la quale molti di voi si sono sbizzarriti di sicuro già da diversi mesi, poiché non è in giro da poco.

Se vuoi rendere la tua foto profilo particolare, bizzarra, epica, un pò sopra le righe, o semplicemente  se vuoi migliorarla, allora questo è uno strumento da provare. 

Overdub

Overdub è un’altra app che ti fa esclamare: WOW! Cosa fa? Partendo da una breve registrazione della tua voce, puoi far riprodurre all’applicazione dei discorsi parlati che utilizzano la tua voce appunto.

Utilissima per arricchire dei video o per sistemare in post-produzione l’audio già creato.

Adobe Podcast

Semplice ma potentissimo, Adobe Podcast è a dir poco una rivoluzione se realizzi podcast, appunto.

Se carichi all’interno di quest’app un file audio realizzato in maniera non ottimale, anche registrato con il cellulare, lo strumento te lo trasforma in un file di alta qualità come se fosse stato registrato con strumentistica professionale. 

Compose

Compose è un’estensione Chrome di auto-completamento.

In sostanza, ogni volta che su qualunque app, sito o altro stai scrivendo del testo questa estensione ti aiuta a risparmiare circa il 40% del tempo, suggerendoti del testo adatto al contesto

Resemble

Resemble è uno strumento molto simile a Overdub e ti permette di ricreare la tua voce in maniera del tutto artificiale. Il valore aggiunto di questo tool è l’estrema personalizzazione.

Puoi scegliere un tono di voce specifico, tra il rilassato, il felice, e qualunque emozione vuoi condividere con la voce. E puoi scegliere anche tra circa una quarantina di lingue disponibili.  

Synthesys X

Anche Synthesys X è un’estensione Chrome. In pratica cercando un’immagine sui motori di ricerca, questa estensione permette di ricrearla con l’intelligenza artificiale.

L’immagine riprodotta, simile a quella che cercavi, potrà essere utilizzata liberamente.  

Runway

Lo so, sembra quasi ripetitivo, ma io sono letteralmente entusiasta per ognuno di questi strumenti e Runway è ancora una volta qualcosa di eccezionale. Si tratta di un insieme di 30 strumenti per lavorare con l’intelligenza artificiale a video, testi, immagini.

Una cassetta degli attrezzi a portata di mano per modificare le immagini, trovare idee e creare contenuti da zero.  

Descript

Descript ti permette di editare un video in una manciata di secondi. Il suo funzionamento parte da una base abbastanza semplice: il video caricato viene trascritto per intero. A questo punto, per modificare il video, eliminare dei pezzi e così via ti basterà intervenire sul testo trascritto.

Se in un video molto lungo mi accorgo che ci sono delle frasi che voglio eliminare, vado ad eliminarle nel testo e in un istante quel pezzo di video corrispondente verrà eliminato.

Fireflies

Ecco l’app che aspettavano in tanti. Si tratta di uno strumento che si integra alle tue riunioni online.

Qualsiasi sia l’applicazione che utilizzi per i tuoi meeting, Fireflies ti estrapola la trascrizione di ciò che è stato detto durante la riunione, fa un riassunto con un focus sui punti salienti e genera anche i task da indirizzare ai diversi partecipanti.

ChatGPT for work

ChatGPT for work è un’estensione di ChatGPT che ti consente di avere sempre a portata di click in google Sheets o in Docs le funzionalità dell’app più usata del momento. 

Maxine

Ancora un’app eccezionale per chi crea contenuti video. Grazie a Maxine puoi registrare un video leggendo uno script e avendo gli occhi bassi.

Grazie a quest’app non sarà necessario, dunque, mantenere il contatto visivo con la camera perché i tuoi occhi verranno riportati nella posizione ottimale, come se stessi guardando l’obiettivo. 

Magic Eraser

Magic Eraser è molto simile ad altre app di AI già viste, poiché anch’essa elimina elementi di disturbo dalle foto o elementi che non vuoi che ci siano. Lo indico in questa lista perché è davvero performante e funziona molto bene. 

Publer

Cambiamo totalmente assetto con quest’altro tool: Publer. Publer ti consente di gestire i tuoi social, di programmare le pubblicazioni. lo strumento esiste da diversi anni e io lo uso da sempre, ma da qualche settimana è stato implementato con l’AI.

Ora Publer ti aiuta non solo nella gestione dei contenuti social, ma anche nella loro realizzazione. 

Generated Photos

Generated Photos è un app simile ad altre che genera dal nulla volti di persone che non esistono. In questo caso specifico puoi dare qualche indicazione extra, come scegliere il genere, l’etnia, e le caratteristiche fisiche. 

MusicLM

Se fino ad ora le app viste ti sono sembrate incredibili, MusicLM è davvero un passo avanti a tutti. Si tratta di un progetto appena annunciato da Google che serve a creare musica da zero

All’interno dell’app è possibile fare una richiesta specifica del genere di musica che si desidera ottenere, scegliere il genere, lo stile, il contesto e così via.

Waymark

Waymark è un’app di intelligenza artificiale che rende la produzione di video di alta qualità estremamente semplice, utilissimo in ambito business poiché crea delle pubblicità con un click. Basta fornire alcune informazioni di base e Waymark genererà automaticamente video professionali con effetti visivi e audio coinvolgenti. È una soluzione ideale per le aziende che desiderano creare contenuti video accattivanti senza la necessità di competenze tecniche avanzate.

Google Bard

Google Bard è un’app di scrittura assistita da IA, chatbot di casa Google, che offre suggerimenti e correzioni per migliorare la qualità dei tuoi testi. Questa app utilizza l’IA realizza e offre consigli per rendere il testo più chiaro ed efficace. Non è un app all’altezza di ChatGPT, ma ne parlo in dettaglio in questo video. 

Adobe Firefly

Adobe Firefly è un’app di progettazione assistita da IA che semplifica il processo di creazione di design visivamente accattivanti. È un app che merita menzione a causa dell’interfaccia ben fatta, dell’usabilità intuitiva e della semplicità. Anche di Firefly ne parlo in dettaglio. 

Copy.ai

Copy.ai è un’app basata su IA che genera testi creativi e coinvolgenti per scopi pubblicitari, di marketing o di branding. Questa app sfrutta l’IA per analizzare le tue esigenze di scrittura e generare testi che catturano l’attenzione del pubblico. Utilissima per i content creator, poiché ti aiuta a  creare facilmente slogan, descrizioni di prodotti, annunci pubblicitari e molto altro ancora, risparmiando tempo prezioso nel processo creativo.

Ora.ai

Ecco l’inception delle AI. Ora è l’intelligenza artificiale che ti permette di creare la tua personale intelligenza artificiale! In sostanza potrai creare dei chatbot personalizzati verticali su un argomento specifico. Un’app leggera, ma che potrebbe essere utile per diversi progetti.

Cody

Cody è un app come la precedente, che ti consente di realizzare il tuo assistente AI personalizzato, ma che rispetto ad Ora è ad un livello di professionalità superiore. Come funziona? Dagli in pasto tutte le informazioni utili che riguardano il tuo business, come testi, immagini, documentazioni. L’app acquisirà tutta la conoscenza necessaria per fornirti un reale supporto da assistente virtuale. 

Mixo

Mixo è un’app all inclusive, un mix di strumenti di AI utili per il lancio di una start up. In sostanza, hai un’idea ma non l’hai ancora realizzata? Grazie a Mixo hai tutto quello che ti serve per creare contenuti, lavorare alla grafica, creare il sito web. Tutto in pochissimi istanti. 

Soundraw

Soundraw è un’app di creazione musicale basata su IA che consente agli utenti di generare facilmente composizioni musicali originali. Soundraw crea melodie, ritmi e armonie uniche che si adattano alle preferenze dell’utente ed è uno strumento creativo versatile per musicisti, produttori e appassionati che desiderano esplorare nuove frontiere nella composizione musicale.

Kaiber

Kaiber è un’app di editing video assistita da IA che semplifica il processo di montaggio e post-produzione. Grazie all’IA, Kaiber può analizzare automaticamente i tuoi contenuti video, individuare i momenti salienti e generare tagli precisi. Inoltre, l’app offre strumenti avanzati per aggiungere transizioni, effetti speciali e titoli, consentendoti di creare video in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, è comunque una descrizione carente. Kaiber riesce ad andare un pò oltre, dando vita ad ogni guizzo creativo e particolare che ti viene in mente. Da provare. 

Rewind

Rewind è una di quelle app che potrebbero quasi spaventare. L’app dice di sostituirsi alla nostra memoria. Come funziona? L’app ti chiede di caricare in sostanza ogni cosa che ti riguarda: foto, documenti, posta elettronica e così via. Una volta caricato tutto, l’app diventa la tua memoria. Potrà generare letteralmente dei ricordi e tirerà fuori tutto quello che non ricordi. Pazzesco!

Versy

Tecnicamente quest’app è definita text to space. A differenza di app text to text, come Chat GPT, Versy parte da un testo per generare un’esperienza virtuale. Crea letteralmente degli spazi, utilissimo per professionisti che lavorano nel design o nell’architettura.

Leonardo

Sei sei un programmatore o una programmatrice di videogiochi questa è l’app di intelligenza artificiale che fa per te. Si chiama Leonardo e con un click ti permette di creare degli assets per i videogiochi. Ti basterà scrivere che elementi ci siano nel videogioco e l’app li genera.

Nvidia Canvas

Nvidia Canvas è un’app di pittura assistita da IA che rivoluziona il processo creativo per gli artisti digitali. Sfruttando i potenti algoritmi di IA, Nvidia Canvas offre una pittura digitale interattiva e realistica. Partendo da un input semplice, come delle linee, l’app ti genera su quella base degli scenari pazzeschi.

Conclusioni

Sono app, quelle viste, che sono perfette per i liberi professionisti, per chi crea contenuti, per chi lavora nel digital. L’unico limite all’utilizzo di ognuna di esse è solo la propria fantasia.

Con la giusta voglia di sperimentare e il giusto entusiasmo questi strumenti sono gli alleati di una grande e meravigliosa rivoluzione. 

Formati sull’intelligenza artificiale

Se ti è piaciuto il contenuto di questo post, entra in IA360, la mia academy sull’intelligenza artificiale.
Ogni mese nuove lezioni e tutorial fatte da me e i migliori esperti in Italia. Stai al passo con le ultime novità e tendenze e impara a sfruttare al massimo gli strumenti di IA.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?

Scarica 4 ebook gratuiti per usare al massimo ChatGPT.

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩