retention significato

Retention, qual è il significato e perché è fondamentale

Riepilogo sulla retention

  • La retention non si può tradurre in italiano
  • Indica tutte le attività che facciamo per trattenere i nostri clienti
  • È una delle fasi più difficili, ma importanti, su cui lavorare
  • La chiave per una buona retention è costruire relazioni solide

Introduzione alla retention

Retention è una di quelle parole difficili da tradurre in italiano e se proprio volessimo provare a farlo dovremmo usare espressioni tipo “ritenzione” o “conservazione” che rendono poco l’idea, oltre a suonare decisamente strambe in ambito marketing.

Lasciamo quindi perdere la traduzione e proviamo a concentrarci sul suo significato e, soprattutto, sulla sua importanza.

Come vedrai in questo post, infatti, la retention è uno degli aspetti più importanti in assoluto e troppo spesso sottovalutati da startup e grandi aziende.

Cosa significa retention

La retention indica tutto ciò che un’azienda fa per trattenere un cliente. La questione potrebbe sembrare apparentemente semplice, ma non lo è per nulla.

Ho sempre considerato la retention, la fase del funnel AAARRR più difficile su cui lavorare, quando porto l’approccio Growth Hacking in una nuova azienda o organizzazione.

Se ci pensi, lì fuori è strapieno di libri, corsi ed esperti che ti spiegano come fare acquisizione e lead generation, ma poi nessuno ti aiuta a capire come trattenerli questi clienti.

Come migliorare la retention

Se ci si concentra solo sulla parte alta del funnel e si continua a generare nuovi contatti o nuovi clienti senza tenere sotto controllo la retention si stanno sprecando soldi, tempo ed energie.

La metafora che uso in questi casi è quella del secchio bucato: sarebbe come continuare a versare acqua su un secchio che ha dei fori sul fondo, puoi aumentare la quantità di acqua quanto ti pare, ma finché non chiudi quei fori continuerai a perderla.

Per migliorare la retention bisogna lavorare su diversi aspetti, ma ce ne sono due che mi stanno particolarmente a cuore:

  • Costruire delle relazioni sincere e durature con i propri clienti.
  • Creare dei prodotti utili e facili da usare.

Su entrambi gli aspetti ho scritto spesso su questo blog, ti consiglio di approfondire l’approccio sticazzi e l’importanza delle coccole sul primo aspetto e la semplificazione e la value proposition sul secondo.

Il ruolo dei contenuti e del customer care

Se segui questo blog da un po’ di tempo avrai notato come il tema delle relazioni mi stia un sacco a cuore. Non dobbiamo dimenticare che prima di essere dei numeri in un file excel e delle email in un CRM, i nostri clienti sono delle persone.

Ecco perché quando si tratta di creare delle relazioni genuine devi fare leva sui contenuti. Spesso le aziende pensano al content marketing solo in fase di acquisizione di nuovi clienti, ma in realtà dei buoni contenuti sono la chiave anche per trattenere i clienti esistenti.

Come? Dandogli materiale extra, risorse di approfondimento, guide e tutorial sempre aggiornati. In una sola frase: anticipando i loro bisogni.

In maniera molto simile gioca un ruolo chiave il customer care!

L’assistenza clienti è un ruolo chiave in qualsiasi business e in un momento storico dove per molte realtà è considerato quasi come un costo da abbattere, puoi farne il tuo vantaggio competitivo!

Piccola nota finale: per qualche assurdo motivo alcuni in Italia la pronunciano come “redemption”. No. Non farlo. Significa un’altra cosa. Significa redenzione e non ha nulla a che fare con il marketing e il business.

Risorse di approfondimento

Se vuoi approfondire il tema della retention, ti consiglio di dare un’occhiata a questi link:

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Commenti

Chi Sono

Sono un Growth Coach,
autore, speaker e blogger.
Attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro. Batman sarebbe fiero di te ;).

Ultimi post

Risorse sul Growth Hacking

Il mio ebook gratis

Leggi il mio ebook introduttivo sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio ultimo libro sul Growth Hacking Mindset

La mia academy

Accedi alla mia academy per studiare il Growth Hacking