Value proposition: definizione, significato ed esempi

value proposition definizione

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Se vuoi sapere come fare leva sui tuoi competitor per far crescere la tua azienda, guarda il mio corso online su come sfruttare i competitor. Ti mostro una tattica a basso costo chiamata OPN.

Riepilogo sulla value proposition

  • La traduzione letterale di value proposition è proposta di valore
  • Racchiude gli aspetti che rendono unico il tuo prodotto o servizio
  • È quello che fa scegliere il tuo prodotto invece di quello dei tuoi competitor
  • Puoi definirla in maniera chiara usando il value proposition canvas

Introduzione

“Sì, ok, ma perché dovrei comprare proprio il tuo prodotto?”

Ecco, questa è una domanda che manderebbe in crisi qualsiasi marketer o imprenditore ma, a ben vedere, c’è un modo per rispondere ed è formulare la value proposition del brand.

Cos’è la value proposition

Tecnicamente la traduzione in italiano è proposta di valore, ossia ciò che un’azienda dichiara di portare sul mercato, in termini di vantaggi offerti, che siano o meno tangibili .

Ma andando oltre la semplice definizione di value proposition, per capire cosa significa esattamente, pensa al motivo per cui hai deciso di lanciare un brand o un prodotto sul mercato, quali sono i bisogni a cui risponde, i desideri che soddisfa o i problemi che risolve.

Una proposta di valore ben costruita, però, va ancora oltre e si sofferma sugli aspetti che rendono unico il tuo prodotto o servizio: qual è lo stile, quali attributi ne fanno una scelta migliore rispetto a chi fa qualcosa di simile.

In altri termini: perché una persona dovrebbe scegliere te invece che qualcun altro?

Questa domanda viene prima di qualsiasi automatismo, funnel o strategia di web marketing. Se non riesci a rispondere in maniera chiara a questa domanda, stai andando alla cieca.

Un esempio di value proposition ben espressa deve tenere conto di diversi fattori e non tutti sono immediatamente dimostrabili o riconoscibili: il valore del tuo prodotto potrebbe essere dato dal senso di fiducia o di serenità che garantisce ai tuoi clienti o alla capacità di farli sentire parte di un gruppo.

Il significato della value proposition va oltre il semplice vantaggio materiale che un prodotto offre a chi lo acquista e per questo spesso è così difficile da individuare e da definire.

Come funziona

Una proposta di valore ben fatta e di successo deve poggiare su solide basi.

Per semplificare le cose comincia dalla descrizione del tuo prodotto o del tuo servizio: in che settore si colloca e in che modo si differenzia da tutto quello che c’è sul mercato?

Questo è il primo passo che ti condurrà già a profonde riflessioni, perché il confronto con la concorrenza è sempre difficile ma decisamente costruttivo.

Una volta che ne sarai uscito indenne pensa al target di riferimento: a chi ti rivolgi? Perché proprio a loro? In che modo gli faciliti o migliori la vita?

Il valore, infatti, deve essere innanzitutto percepito dai tuoi potenziali clienti.

A questo punto elenca i punti di forza della tua proposta: c’è qualcosa che nessun altro ha mai offerto prima d’ora? Hai uno stile unico e inconfondibile che incontra perfettamente le esigenze di una nicchia di pubblico?

value proposition canvas italiano

Il modo migliore per definire la propria value proposition è aiutarsi con il value proposition canvas (qui sopra in italiano), uno strumento realizzato da Alex Osterwalder che ti fa arrivare alla definizione finale un passettino per volta definendo prima il lato cliente (attività che vuole svolgere, difficoltà che affronta, vantaggi che vuole ottenere) e poi il lato azienda (prodotti disponibili, come riduce le difficoltà, come genera vantaggi).

Dal matching (o mancato tale) di questi due quadranti puoi definire quale sia la tua value proposition.

Tieni presente che una volta che avrai compreso a fondo cosa vuol dire value proposition e sari riuscito a lavorarci al meglio, il tuo business ti apparirà subito più chiaro e il percorso verso gli obiettivi sarà più lineare.

Risorse di approfondimento

Se vuoi sapere come fare leva sui tuoi competitor per far crescere la tua azienda, guarda il mio corso online su come sfruttare i competitor. Ti mostro una tattica a basso costo chiamata OPN.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩