libri di crescita personale

I 10 migliori libri di crescita personale da leggere

Introduzione ai libri di crescita personale

Di libri di crescita personale ce ne sono a migliaia e se ti stai approcciando per la prima volta non è facile saper scegliere e districarsi in questa giungla per capire qual è il migliore o quello che fa al caso tuo. Ti capisco, è successo anche a me di sentirmi spaesato, ecco perché ho pensato di stilare l’elenco che mi avrebbe fatto piacere consultare quando ho cercato le mie risposte.

Molto spesso mi chiedono consigli sui migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente; ne ho letti tanti in questi ultimi anni, ma non è stato comunque semplice fare una selezione accurata.

Il motivo è semplice: si tratta di testi delicati, libri che ti fanno riflettere, libri che ti aprono la mente e sono davvero una fonte infinita di ispirazione e formazione perché si concentrano sulla persona, fanno leva sulla natura umana.

In un certo senso, posso dire che sono anche ottimi libri motivazionali (nel senso positivo del termine, non della fuffa americana) che spingono ad andare oltre i limiti che noi stessi, a volte, ci imponiamo.

Ho scelto 10 tra quelli che ritengo i migliori libri di crescita personale che siano mai stati scritti e che credo dovresti leggere se hai deciso di intraprendere un percorso di automiglioramento e crescita personale.

Leggendo questi libri avrai davvero la sensazione di confrontarti con i più grandi esperti del mondo che ti aiuteranno con consigli e strategie a metterti in gioco, a migliorare la tua autostima e a sviluppare i tuoi punti di forza per perseguire in modo fermo e deciso i tuoi obiettivi.

Ovviamente non basta leggere un libro di crescita personale per cambiare la propria vita, ma sicuramente un libro è un ottimo modo per iniziare.

Come ti dicevo, in questa lista troverai i 10 migliori libri di crescita personale che hanno aggiunto un tassello importante alla mia formazione e cambiato il mio modo di vedere le cose; te li indico non in ordine di importanza e tutti corredati da una breve motivazione per cui dovresti leggerli, secondo me.

Dai un’occhiata a tutti alla lista dei libri consigliati che trovi qui sotto, poi, inizia da quello che ispira di più e, a seguire, leggi anche tutti gli altri, ti assicuro che sono davvero imperdibili.

Give and Take di Adam Grantcopertina del libro give and take

Perché aiutare gli altri spinge il nostro successo, un sottotitolo che è un vero e proprio inno alla generosità.

Give and Take è un libro importante per la crescita personale perché si concentra sugli aspetti fondamentali per il proprio percorso lavorativo.

Duro lavoro, fortuna e talento sono la base, ma esiste un quarto elemento che non può mancare e che spesso è trascurato: per poter raggiungere il successo, bisogna portare gli altri con sé.

Ripensare il rapporto con i colleghi, con i clienti e i competitor nell’ottica del dare e prendere ha il potere di trasformare davvero non solo le persone, ma intere comunità.

Perché dovresti leggere Give And Take?

È un bellissimo libro che parla di come essere generosi porta al successo. Grant divide le persone in tre categorie: i “takers” (quelli che prendono solo), i “matchers” (quelli che puntano solo al do ut des) e i “givers” (i generosi). In ogni capitolo analizza i vantaggi di essere generosi attraverso numerose ricerche e casi studio.

Un ottimo testo per iniziare ad applicare questa filosofia di vita nelle azioni di tutti i giorni.

Mindset di Carol S. Dweck

copertina del libro mindset

Il sottotitolo di questo libro è già un’anticipazione importante: Cambiare forma mentis per raggiungere il successo.

Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo a disposizione intelligenza, attitudini di base, interessi e una forma mentis che non è affatto ereditaria o, peggio, statica. Tutto ciò che siamo e che otteniamo è il risultato del modo in cui approcciamo alla realtà e il frutto di capacità che possiamo acquisire con il tempo e l’impegno.

Se riusciamo a trasformare le nostre capacità da statiche in dinamiche, se riusciamo a trasformare la nostra forma mentis e ad avere una mentalità in continuo apprendimento, potremo raggiungere traguardi inaspettati.

Perché Mindset è un libro consigliato di crescita personale?

Perché è un libro incredibile che parla di come la nostra forma mentis impatti concretamente sui nostri comportamenti e di conseguenza sul nostro successo. Il libro illustra due tipi di mindset, quello chiuso (closed mindset) e quello aperto e orientato alla crescita (growth mindset) e mostra, attraverso numerose ricerche e altrettanti casi studio, come avere un growth mindset in tutti gli ambiti della nostra esistenza e di come questo impatti positivamente sulla vita privata, quella sentimentale, quella lavorativa e così via.

Il vicolo cieco di Seth Godin

copertina del libro il vicolo cieco

Questo libro che ti consiglio tra le 10 migliori letture per la crescita personale ha un sottotitolo interessante, che dimostra già quanto sia contro corrente: Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare.

Qualunque cosa all’inizio è eccitante, ma poi arrivano gli ostacoli e la fase difficile in cui ci si chiede se vale la pena andare avanti e continuare a stringere i denti.

Come si fa a capire se è una crisi temporanea oppure siamo in un vicolo cieco e dobbiamo avere il coraggio di mollare perché la situazione non potrà migliorare per quanti sforzi facciamo?

Seth Godin ci aiuta a capirlo e a reagire nel modo giusto: se siamo in un fossato (crisi temporanea) ci aiuta a trovare la forza per superarlo, se siamo in vicolo cieco ci aiuta a mollare senza sentirci in colpa, perché potremmo essere molto più produttivi in un’altra iniziativa.

Perché leggere Il vicolo cieco?

Un libricino di Seth Godin non molto conosciuto (almeno rispetto ad altri suoi titoli molto più famosi) dove non si concentra, come suo solito, su tematiche di marketing, ma parla delle decisioni che prendiamo nella nostra vita. Il testo è focalizzato in particolar modo sull’importanza di capire quando è arrivato il momento di lasciar perdere un’idea o un progetto. Sapere quando insistere e quando rinunciare fa tutta la differenza del mondo.

Godin ci aiuta a farlo anche senza sentirci in colpa.

Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

copertina del libro come trattare gli altri

In questo capolavoro, Dale Carnegie snocciola una serie di consigli pratici con risvolti immediati sulla vita di tutti i giorni ed elenca tantissime buone pratiche su come affrontare la vita, la civile convivenza e le relazioni umane, di cui analizza tutte le dinamiche.

Da come comportarsi nelle situazioni banali e quotidiane a come relazionarsi con gli altri per raggiungere grandi traguardi a come conquistare la fiducia delle persone in 8 mosse: questo testo motivazionale è illuminante, uno di quei libri che aprono la mente e fanno riflettere.

Perché Come trattare gli altri e farseli amici è un libro da leggere assolutamente?

È un grande classico intramontabile, tra i libri sulla crescita personale più coinvolgenti che abbia mai letto. Semplice, chiaro ed efficace come pochi altri libri, ti consiglio di leggerlo anche più di una volta perché è un caposaldo nel tuo percorso di crescita personale. Questo capolavoro di Dale Carnegie che dal titolo altisonante potrebbe sembrare fuffa è, in realtà, un concentrato di consigli e buone pratiche sul relazionarsi con le altre persone. Non è un libro recente, ma i suggerimenti presenti al suo interno sono degli evergreen che si possono applicare in qualsiasi contesto storico.

È un libro motivazionale che aiuta ad essere dei comunicatori migliori e, perché no, anche delle persone migliori.

Il potere delle abitudini di Charles Duhigg

copertina del libro il potere delle abitudini

Sottotitolo: Come si formano le abitudini, quanto ci condizionano, come cambiarle.

In questo libro per la crescita personale c’è una notizia buona e una cattiva.

La cattiva notizia è che le abitudini sono molto potenti: influenzano le nostre scelte quotidiane, la salute, il lavoro, la nostra situazione economica e perfino la nostra felicità. Non sempre sono buone e non sempre ci fanno prendere le decisioni giuste, ma nel bene e nel male sono l’elemento chiave della nostra crescita personale.

La buona notizia è che le abitudini, quando non ci conducono più a risultati soddisfacenti, possono essere cambiate. Cambiando abitudini, cambiamo pensieri e comportamenti, e siamo capaci di evolverci verso direzioni diverse.

Perché Il potere delle abitudini è tra i libri consigliati di crescita personale?

Come si intuisce dal titolo e come ho già detto, questo libro parla di quanto siano potenti le abitudini: di come si creano, di quanto ci influenzano e di come cambiarle.

Oltre ad indagare come si formano le abitudini e come funzionano, però, l’aspetto più importante è che questo libro motivazionale e di crescita personale ci insegna anche a trattare le abitudini come una soluzione, una sorta di arma che abbiamo a disposizione quando vogliamo cambiare lati del nostro carattere o della nostra vita in cui non ci ritroviamo.

Diventa chi sei di Emilie Wapnick

copertina del libro diventa chi sei

Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, un sottotitolo che amo particolarmente, un libro in cui mi ritrovo e che sono sicuro potrà apportare valore anche a te.

Questo è uno dei migliori libri di crescita personale che sia mai stato scritto, si rivolge a tutti coloro che, avendo molteplici passioni ed interessi, si occupano contemporaneamente di differenti progetti.

In estrema sintesi, questo testo racchiude una serie di consigli su come individuare la carriera più adatta alla propria personalità, come guadagnarsi da vivere con le proprie passioni nel difficile mercato del lavoro in cui viviamo, come focalizzarsi su diversi progetti contemporaneamente e come affrontare le difficoltà più comuni, compresa quella di perdere interesse in cose che prima si amavano.

Perché Diventa chi sei è tra i migliori libri di crescita personale?

Perché è il libro per eccellenza sui multipotenziali e sulla multipotenzialità. Emilie Wapnick, artista e coach, è diventata famosa in tutto il mondo per il suo discorso al TED, è la persona che ha reso famoso il termine multipotenziale, e in questo testo fornisce un programma pratico per fare delle proprie passioni il proprio mestiere, come fare della multidisciplinarità un punto di forza. È un libro pieno di spunti pratici da utilizzare nel proprio lavoro per chi non ha mai saputo dare una risposta alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”.

Sfatiamo il mito: avere tanti progetti e interessi, tante curiosità e attività creative non significa essere inconcludenti, ma dei multipotenziali. E questa può essere la più importante delle nostre qualità, perché chi l’ha detto che scegliere un solo lavoro, una sola passione o essere una cosa sola è la cosa giusta?

Le armi della persuasione di Robert Cialdini

copertina del libro le armi della persuasione

Come e perché si finisce col dire di sì, un vero capolavoro.

Un libro non scritto di recente, ma attuale più che mai, perché analizza come i nostri comportamenti possono influenzare ed essere influenzati dalle 6 tecniche di persuasione che Cialdini ha individuato.

In questo libro, Cialdini spiega nel dettaglio perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto, sei principi che funzionano sempre e che rappresentano un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione.

Un sistema attendibile scientificamente che è importante conoscere per affrontare in maniera consapevole le dinamiche sociali e ogni altra situazione in cui almeno due persone entrano in contatto.

Perché dovresti leggere Le armi della persuasione come libro di crescita personale?

Ovvero, può un libro del genere che è da considerare un libro di psicologia o al massimo di marketing, finire in una lista del genere? Secondo me si, perché conoscere i principi di persuasione è qualcosa che può essere utile a tutti, sia nella vita privata che in quella professionale. Perché finiamo col dire di sì a certe aziende, certi brand e certi prodotti? Proprio perché fanno leva su uno di questi sei principi di persuasione.

E come possiamo proteggerci da chi usa queste armi per convincerci a fare qualcosa che in situazioni normali non avremmo fatto? Solo conoscendole e il libro di Cialdini è il vademecum per eccellenza.

Ruba come un artista di Austin Kleon

copertina del libro ruba come un artista

Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita.

L’autore di questo libro parte dal presupposto che nessuna opera è originale, ma tutto deriva da quelle altrui. È importante imparare a rubare il lavoro degli altri e reinventarlo partendo dalle proprie passioni.

Occorre, però, non trascurare la cura di sé, restare sempre con i piedi per terra mentre si coltiva la propria immaginazione e creatività, essere gentili e rispettare tutti gli altri principi elencati in questo testo per riuscire a trasformare anche un hobby in un lavoro retribuito.

Perché ti consiglio Ruba come un’artista?

Un libro di crescita personale che devi assolutamente leggere nella vita, sopratutto se soffri della sindrome dell’impostore. Ho sempre sostenuto che saper rubare è una cosa fondamentale. Questo libro spiega che in fondo nessuno crea niente di nuovo, ma bisogna essere bravi a prendere ispirazione dagli altri e a dare poi un tocco personale.

Una guida perfetta in questa epoca digitale, breve, piena di esempi e che va dritta al punto.

Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman

copertina del libro pensieri lenti e veloci

Anche quando le scelte umane sembrano molto ben ponderate, raramente sono dettate solo dalla razionalità.

In questo libro, l’autore, Daniel Kahneman, illustra come nel nostro cervello ci siano fondamentalmente due processi decisionali separati e distinti: uno veloce e intuitivo e uno lento e riflessivo. Questa organizzazione del pensiero ha sia lati positivi (prendere decisioni migliori) sia lati negativi (subire numerosi bias).

Un classico che studia le basi del comportamento umano, un testo non banale e molto stimolante.

Perché Pensieri lenti e veloci è un libro di crescita personale da leggere?

Pieno di esempi e spunti di riflessione concreti, Pensieri lenti e veloci è un libro che ci fa capire come potremmo prendere decisioni migliori se imparassimo a usare il nostro pensiero lento.

Siamo stati abituati a credere che la ragione sia in grado di tenere a freno l’istinto e l’emotività, in realtà non è così e basta leggere questo testo per essere guidati in un’affascinante esplorazione della mente umana e capire come bilanciare questi due aspetti con preziosi suggerimenti per contrastare i meccanismi mentali veloci, che ci portano a sbagliare, e sollecitare quelli più lenti, che ci aiutano a ragionare.

Intelligenza emotiva di Daniel Goleman

copertina del libro intelligenza emotiva

Che cos’è e perché può renderci felici, il sottotitolo di questo libro.

L’intelligenza emotiva è la capacità di bilanciare perfettamente pensieri ed emozioni, è l’essere consapevoli dei nostri sentimenti di quanto i nostri comportamenti siano direttamente correlati alle sensazioni che scaturiscono da determinate circostanze, è l’abilità di sentire le emozioni e nello stesso tempo l’intelligenza di controllarle.

Secondo la teoria di Goleman, le emozioni non hanno una connotazione negativa o positiva, ma è la loro gestione che ne determina la valenza.

Alla base dell’intelligenza emotiva di Goleman ci sono cinque caratteristiche: la consapevolezza di sé, la gestione del sé, l’empatia, la motivazione, ossia la capacità di guidare e spronare se stessi al raggiungimento dei propri obiettivi, diventando con impegno e positività artefici del proprio cambiamento e le abilità sociali; tutte queste componenti, ci permettono di ritrovare l’armonia interiore e risolvere i conflitti che sorgono in qualunque attività umana.

Perché Intelligenza emotiva è un libro crescita personale importante?

Questo libro è il capolavoro di Daniel Goleman, dove mette a fuoco l’importanza degli aspetti emotivi anche nelle funzioni razionali del cervello. E quindi può succedere che il successo o il fallimento non dipendano direttamente dal quoziente intellettivo di una persona, se questa persona non ha un buon controllo delle sue emozioni. È l’ABC delle emozioni.

Anche quest’ultimo, insomma, un libro imperdibile che ti consiglio di leggere assolutamente perché insieme agli altri 9 sono sicuro che contribuirà in maniera significativa alla tua crescita personale, così come, posso dirti, sono stati fondamentali per la mia.

Conclusione sui libri di crescita personale

Naturalmente, ci sono tanti altri libri motivazionali per il miglioramento e lo sviluppo personale, io ti ho indicato i 10 che ritengo essere i migliori, quelli da cui partire, ma se hai suggerimenti, scrivili pure nei commenti e ne parliamo.

Per ora, buona lettura e buona crescita personale!

Se sei un grande fan delle liste di libri, su questo blog ti consiglio di sbirciare anche:

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

La mia guida

Leggi la mia guida sul Growth Hacking

Ultimi post