I 10 libri utili nella vita di un freelance

libri per freelance

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Come una cassetta degli attrezzi, la classica tool box, puoi estrarre al momento opportuno lo strumento che ti serve, così un tool book me lo immagino come un libro-strumento, un prontuario per avanzare nel lavoro. 

Nel mio divorare libri, mi capita spesso di leggere dei testi che sono, a mio avviso, molto utili per ispirare e supportare la tua attività da freelance. Non si tratta di testi formativi, da studiare ed approfondire, ma di libri da avere sempre a portata di mano, da sfogliare velocemente per trovare la soluzione ad un determinato problema, o anche solo per trovare una nuova e fresca ispirazione. 

Ecco la lista dei 10 libri che, come strumenti, sono utili per la vita di ogni freelance. 

Pitch anything, la presentazione perfetta

pitch anything copertina

La presentazione di un pitch è un’occasione d’oro, la chance di intercettare investitori, clienti, supporters. Oren Klaff, autore del libro Pitch anything è un esperto del tema e spiega il suo metodo per preparare dei pitch ottimi e persuasivi. 

Il libro è organizzato in capitoli che possono essere consultati in base alla tua esigenza e al tuo campo di applicazione nel mondo freelance, con esempi e casi studio. 

Twelve and a Half

Twelve and a half

Questo libro, Twelve and Half, è incentrato su un tema ruspante: le soft skills. Perché è un libro da cassetta degli attrezzi? Intanto perché è un libro ricco di esercizi ed esempi, in secondo luogo perché le soft skills, secondo l’autore, sono una miscela di 12 ingredienti, che lui stesso esplora abilmente, li mescola, portando all’attenzione quali e quante ricette possono venirne fuori.

E sappiamo bene quanto, ad oggi, queste caratteristiche personali e caratteriali siano importanti per differenziarsi nel lavoro.

Il libro utile per chi ha voglia di esplorare le proprie capacità che vanno oltre la formazione e le competenze tecniche. 

I veri artisti non fanno la fame

I veri artisti non fanno la fame

Abbiamo capito che nella cassetta degli attrezzi dedicata ai libri c’è spazio per tutti quei testi che, mentre sei a lavoro, in ufficio, nella tua fase di studio o creativa, devono correre in soccorso. E I veri artisti non fanno la fame, ha un posto d’onore tra quegli attrezzi cartacei. 

Un libro pieno di esempi, illuminante per tutti colori che fanno della creatività il proprio mestiere e io credo che non esista un lavoro che non abbia una componente creativa. 

Se hai bisogno di una giusta carica, prendi questo libro e sfoglialo. Ogni pagina è una vera chicca creativa. 

Ti spiego il dato

Ti spiego il dato

Donata Columbro è una delle massime esperte di dati nel contesto attuale nostrano. Questo libro, Ti spiego il dato, è definito dall’autrice stessa un testo da avere nella cassetta degli attrezzi, per affrontare i dati che ogni giorno siamo chiamati ad analizzare, interpretare e monitorare. 

Beautiful news

Beautiful news

Beautiful news è il libro che lascia positività, pagina dopo pagina. Il testo porta all’attenzione tutte le notizie e i trend positivi del mondo, notizie che spesso sono considerate poco interessanti. L’autore porta all’attenzione notizie positive su temi importanti, come l’ecologia, la sostenibilità, l’avanzare della ricerca medica e scientifica.  

Inoltre, vorrei porre un accento sulla veste grafica del libro, anch’essa molto particolare. 

Come diventare indistraibili 

Come diventare indistraibili

Durante le ore di lavoro la distrazione è dietro l’angolo. Lo sanno bene i procrastinatori, tutti coloro a cui basta una telefonata inaspettata o le notifiche per perdere il filo e la concentrazione. E se sei freelance di distrazioni ne avrai tante.

Come diventare indistraibili è il libro che ti aiuta a mantenere il focus, a trovare il giusto metodo in questo senso. Questo libro è di grande aiuto per concentrarsi perché l’autore non consiglia di adottare la strada dell’astinenza dalle fonti di distrazione, ma piuttosto di capirle e di arginarle. 

Diario della crescita

Diario della crescita

Il lavoro è una delle sfere della vita che ci permette di imparare, di misurarci e di monitorare progressi e insegnamenti. Io tendo a fare tesoro di ognuno di questi insegnanti che provengono dalla mia attività e ho deciso, quindi, di elaborare il mio modo di tenere traccia di limiti, paure, conferme e progressi attraverso un diario, che ho condiviso con tutti.

Il diario della crescita è il libro da fare, da compilare giorno dopo giorno per mettere nero su bianco i tuoi successi e anche i fallimenti, e di rileggerli, poi, dopo tempo per farne tesoro. 

L’arte della pazienza

L'arte della pazienza

Eh sì, ho voluto mettere due miei libri in questa lista perché penso che anche L’arte della pazienza possa essere utile nella vita da freelance. È un lavoro duro, devi stare appresso a mille cose fuori dal tuo controllo: il cliente che non paga, le scadenze ovviamente in ritardo, il fisco che ti alita sul collo, ecc.

Per portare a casa dei risultati ci si deve armare di pazienza e ragionare nel lungo periodo, anche e soprattutto se fai questo lavoro.

Branded Podcast Producer

Branded podcast producer

E sull’argomento Podcast c’è un altro testo da tenere a portata di mano, che affronta il tema in maniera completa, a supporto di chi ha voglia di esplorare questo segmento per offrire una grande opportunità alla costruzione del proprio brand.

Sempre più aziende si cimentano nella realizzazione di podcast coinvolgenti, lo fanno attraverso le storie e cavalcando un’onda che oggi è da considerare il focus primario quando ci rivolgiamo al pubblico: l’ottimizzazione del tempo. Rossella Pivanti è autrice del libro Branded Podcast Producer, e ci accompagna in un approfondimento magistrale del tema, un libro ricco di strumenti ed esempi.

Fare blogging

Fare blogging

Un ultimo testo dedicato ad uno dei pilastri di ogni attività freelance digitale: il blog. Fare blogging è un testo che ti guida alla creazione e alla cura di un blog fatto bene.

Questo testo è utile perché è scomposto, è fatto di tante parti legate tra loro ma utili anche nella loro singola unità. Al suo interno ci sono spunti per avviare il piano editoriale, per scegliere con cura le fonti e anche per creare dei titoli e dei contenuti interessanti

Conclusioni

I libri sono qualcosa di molto soggettivo. Ne prendo atto perché il gusto personale in fatto di letteratura, saggistica, informazione è l’unico giudizio sovrano. Tuttavia, credo che ci siano alcuni testi che parlano con concretezza, come dei manuali a cui affidarsi quando alcune certezze vacillano o quando si è alla ricerca di informazioni e ispirazioni. E ho stilato questa lista di libri per freelance con questo obiettivo in mente.

Se ti piace leggere dai un’occhiata anche ai migliori libri di marketing e ai migliori libri di business che ho raccolto su questo blog.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

checklist lead generation

Ti sta piacendo questo post?

Scarica la checklist per fare Lead Generation in modo professionale.

È gratis 🤩