10 libri imperdibili sul content marketing

libri di content marketing

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Il Content Marketing Institute si esprime con questa definizione: “Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare l’azione redditizia dei clienti”.

In sostanza, non si tratta di parlare del tuo prodotto o descrivere la tua attività, content marketing significa soprattutto creare valore fornendo contenuti utili al tuo pubblico per aiutarlo a risolvere ogni esigenza o problema. 

Si tratta di un argomento che interessa chiunque perché ognuno di noi utilizza i contenuti per avvicinare gli utenti o nutrire la community, tanto che il mio corso sul content marketing è uno dei più seguiti da professionisti di ogni settore.

Dalle startup alle grandi imprese, non esiste realtà lavorativa che non trovi beneficio dal fare content marketing, per questo motivo ho pensato di raccogliere quelli che secondo me sono alcuni dei libri più interessanti sull’argomento. 

Ecco i 10 libri sul content marketing che voglio consigliarti. 

Minuti scritti

minuti scritti copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Cosa avviene nei momenti che precedono la scrittura (e in generale la creazione di contenuti)? Ci si esercita, ci si lascia ispirare, coinvolgere, trasportare da quegli esperimenti utili alla crescita e all’auto-miglioramneto. 

Annamaria Testa con il suo libro Minuti Scritti invita i lettori a procedere in quella direzione, in quella dell’esercizio che anticipa ogni attività creativa. Si, perché come ripeto spesso la creatività non è solo frutto di un’indole innata, ma è fatta di allenamento. 

Il libro raccoglie dodici esercizi creativi che ti guideranno in altrettanti processi, ognuno pensato per migliorare una determinata competenza. 

Gli esercizi sono pensati per affinare diverse tecniche, come quella di intrecciare storie, di visualizzare scenari, di strutturare un pensiero e nel testo sono intervallati da aneddoti, curiosità e suggerimenti utili a scrivere in maniera precisa i tuoi contenuti. 

Il valore che ti dà questo libro è il metodo da applicare al tuo lavoro creativo.  

Il coltellino svizzero

il coltellino svizzero copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Annamaria Testa ha realizzato un secondo libro must-have se crei contenuti: il coltellino svizzero. Il titolo la dice lunga: il libro è uno strumento multiuso, un accessorio da avere nella cassetta degli attrezzi del creatore o della creatrice di contenuti. Immediato e concreto, questo libro è l’attrezzo da tirare fuori nelle diverse e tipiche occasioni in cui ci si ritrova quando si lavora ai contenuti: affilare un’idea grezza, sagomare un testo da perfezionare, tirare fuori gli spunti giusti come il tappo dalla bottiglia. 

Testa ci accompagna alla scoperta della piena conoscenza della comunicazione. 

Il viaggio dell’eroe

il viaggio dell eroe copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Esiste, nel marketing, una struttura ancestrale che si fonda sulla presenza di personaggi rappresentativi di un’azienda o di un brand che si ispirano ai cosiddetti archetipi, cioè figure nelle quali è facile rispecchiarsi per idee, per tempra o carattere. 

Il libro Il viaggio dell’eroe ti guida in quella che è la scrittura relativa ai personaggi, ispirandoti a partire dalle peculiarità degli archetipi, scendendo nel dettaglio di ogni descrizione.

Questo libro è stato pensato per guidare il lettore che si occupa di narrativa o cinema, ma si presta bene anche ad altri ambiti, per supportarti nella diversificazione dei tuoi testi. 

Accendi le tue idee

accendi le tue idee copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Il concetto di esercitazione si ripete in questo libro/diario: accendi le tue idee. L’autore, Austin Kleon, è famoso per aver dato vita a diversi testi sopra le righe, originali, che escono dagli schemi e anche questo libro si conferma essere diverso da quello che ci aspettiamo.

Si tratta di un diario in cui scarabocchiare le idee, buttar giù i pensieri e le riflessioni. 

Non esiste uno schema e non ci sono regole, se non una: portalo sempre con te e lascia che le idee vengano fuori. 

Fai di te stesso un brand

fai di te stesso un brand copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Che significa essere un brand? Riccardo Scandellari lo spiega in maniera puntuale nel suo libro Fai di te stesso un brand, partendo dal presupposto (che condivido) che non esiste una definizione assoluta, ma che il brand è un processo e non una formula da seguire.

Un processo, d’altronde, che muta e che varia da caso a caso. Attraverso questo libro, Scandellari diventa un alleato nella creazione del tuo brand.

Digital copywriter

digital copywriter copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

La definizione di copywriter è molto più articolata di quello che si crede. Si tratta di un o una professionista che lavora con le parole, che le usa in maniera abile per vendere, per raccogliere consensi, e che deve conoscere alla perfezione i canali digitali su cui lavorare e come declinare il pensiero per ognuno di essi. 

Il libro Digital copywriter addestra a tutto questo, con un’essenza pratica, che ti guida dall’idea agli esercizi di scrittura. 

Il testo è utile sia a chi è alle prime armi, sia ai professionisti del settore perché è una ricca fonte di informazioni attuali e aggiornate sull’attività del copywriter.

Epic content marketing

epic content marketing copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Soprattutto attraverso i contenuti puoi creare un vantaggio competitivo che ti posiziona su un trampolino di lancio.  

Da quel trampolino non ti resta che tuffarti in un mare di occasioni, opportunità e scenari che ti si aprono solo quando e se riesci a fare la differenza tra i competitors

Il libro Epic content marketing ti aiuta in questo intento. Il testo è un manuale utilissimo a creare contenuti pazzeschi, scritto da quello che è definito lo stratega del content marketing, Joe Pulizzi.

Uccidi il marketing

uccidi il marketing 10 libri imperdibili sul content marketing

Lo stesso autore, Joe Pulizzi, ha scritto a quattro mani con Robert Rose anche Uccidi il marketing, un libro che affronta un’altra tematica importante legata ai contenuti: come si fa a monetizzare e a creare profitto con il content marketing?

Questa è la domanda che ognuno di noi si pone, perché sebbene l’obiettivo principale sia quello di creare valore, è anche vero che l’attività di creazione di contenuti non deve rimanere solo una voce di costo nella tua professione. 

Se ti interessa entrare nel vivo dell’argomento allora questo libro fa per te.

Fare blogging

fare blogging copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

Avevo già parlato di questo libro nella guida sui 10 libri utili per un freelance, Fare blogging. Il blog, a parer mio, è e resta ancora oggi uno dei punti saldi tramite il quale condividere i contenuti e se vuoi curarne ogni aspetto ti consiglio di affidarti a questo libro che, in maniera schematica e molto dettagliata, affronta ogni caratteristica del tema. 

Perché questo libro è davvero utile? Perché la sua struttura ti permette di approfondire un tema alla volta, essendo ogni argomento trattato come a sé stante. I temi affrontati sono molto eterogenei e spaziano da come creare un piano editoriale e come realizzare un buon blog post. 

Le nuove regole della scrittura

le nuove regole della scrittura copertina 10 libri imperdibili sul content marketing

C’è una regola che va rispettata, sopra ogni cosa, quando si ha a che fare con i contenuti: scegliere le parole con cura

Le parole possono essere come dei boomerang e ritorcersi contro, oppure possono essere il miglior passepartout per guadagnare fiducia e stima (e clienti). 

La scelta delle parole, quindi, non deve essere mai casuale e il libro Le nuove regole della scrittura è una guida sicura per ottimizzare l’uso dei contenuti, creati ad hoc grazie ad esempi e consigli. 

Conclusioni

Il content marketing è ovunque, una pianta sempreverde da curare e curare. I contenuti sono il nostro biglietto da visita, il primo volto che mostriamo come azienda e come professionisti e meritano tutta l’attenzione e la dedizione del caso. 

Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

checklist content marketing
Ti sta piacendo questo post?
Scarica la checklist per fare Content Marketing in modo professionale.
È gratis 🤩