copywriting significato

Cos’è il copywriting? Definizione, significato ed esempi

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Riepilogo sul copywriting

  • Il copywriting è l’attività di scrivere testi nell’ambito del marketing.
  • È strettamente legato con lo storytelling.
  • Prima di vendere, i testi devono creare un legame.
  • Non è mai questione di quantità, ma di qualità.

Introduzione

C’è chi la considera un’arte e chi pura ingegneria: di solito sono queste le due correnti di pensiero che si scontrano quando si cerca di spiegare cosa significa copywriting.

Stai cercando anche tu una definizione di copywriting? Ecco cosa vuol dire, secondo me.

Cos’è il copywriting

La traduzione di copywriting è scrittura di testi orientati a obiettivi di marketing, per siti web, e-mail marketing, newsletter, brochure e annunci pubblicitari.

Questo vuol dire che il significato di copywriting è ben lontano dal giornalismo, dalla narrativa e dalla poesia e pensare che scrivere per un sito web sia come scrivere un pezzo di cronaca, un romanzo o un sonetto sarebbe un grave errore che potrebbe compromettere la buona riuscita del tuo progetto.

Certo, il copywriting è anche storytelling, ma non bisogna perdere di vista l’obiettivo commerciale della scrittura per il web, come, allo stesso tempo, non bisogna puntare nel linguaggio e nei contenuti solo alla vendita.

Ti sembra che questo equilibrio sia difficile da trovare? Non temere, in realtà un buon esempio è semplicemente un testo che mette in luce i vantaggi del prodotto, del brand o dell’azienda in modo chiaro, senza troppi giri di parole.

Un altro mito da sfatare, infatti, è che più un testo è lungo e più è valido: l’utente non sceglie in base alla quantità di parole, ma alla loro qualità, e, anzi, un testo eccessivamente lungo può annoiare e allontanare il pubblico.

copywriting definizione

Come funziona il copywriting

Il copywriting è ciò a cui ci affidiamo per catturare l’attenzione del pubblico.

Gli utenti non hanno così tanto tempo da spendere online e il rischio è che abbandonino frettolosamente il tuo testo se non trovano subito ciò che risponde alle loro esigenze o alla loro curiosità.

Al di là di ogni teoria, però, la verità è che non potrai comprendere l’importanza del copywriting se non comprendi l’importanza delle parole, e non prendi coscienza della differenza che possono fare nello stringere un legame, prima ancora che nel vendere un prodotto.

Risorse di approfondimento

Per approfondire il tema ti lascio un po’ di link:

Se ti interessa lavorare seriamente con i contenuti, dai un’occhiata al mio corso online sul content marketing che ti aiuta ad essere costante e ottenere risultati con i contenuti.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Commenti

Chi Sono

raffaele gaito blog

Sono un Growth Coach,
autore, speaker e blogger.
Attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro. Batman sarebbe fiero di te ;).

Ultimi post

Studia con me

I miei libri

Leggi i miei libri
su crescita e sperimentazione

I miei corsi

Segui i miei corsi online
su marketing e business

La mia academy

Accedi alla mia academy per studiare il Growth Hacking