Webinar: significato, come funziona, come farlo bene

webinar significato

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Ogni mese, nel mondo, circa 90.000 persone digitano nei motori di ricerca la parola webinar

Nell’ultimo anno l’attenzione verso questo termine ha raggiunto delle impennate notevoli ed è deducibile che questo interesse sia stato dettato dalla pandemia, dalla voglia di continuare a cercare metodi formativi che colmassero l’assenza di contatto umano.

In effetti, tra le decine di modalità di condivisione di contenuti e di interazione con il proprio pubblico che ho utilizzato negli anni, il webinar è quello che ho trovato più efficace.

La verità è che è molto più di questo

Voglio analizzare insieme a te quali sono le caratteristiche che rendono il webinar uno strumento così potente. Partiamo dal principio.

Cos’è un webinar: significato e tipologie

Ma qual è il significato di webinar? Dalle parole web e seminar, seminario appunto, viene coniata la parola webinar. 

Si tratta di un evento di carattere divulgativo (spesso dal vivo) che nasce per eliminare le distanze, collegare professionisti e curiosi di tutto il mondo, attraverso la ricchezza più grande a nostra disposizione: la conoscenza.

Non si tratta semplicemente di una registrazione o di un monologo, il webinar consente di assistere a una lezione interattiva, durante la quale (se dal vivo) è possibile partecipare attivamente

Esistono diverse tipologie di webinar, gratuiti o a pagamento, dal vivo o registrati, brevi o lunghi, strutturati su qualsiasi argomento dello scibile umano. 

A prescindere dal tema affrontato ogni tipo di webinar può diventare un grande strumento di marketing.

Un webinar è potente perché si adatta alle esigenze più frequenti di chi fa questo lavoro:

  • Comunicare
  • Formare 
  • Vendere 
  • Creare rete

Se ti solletica l’idea di fare del webinar uno degli strumenti per il tuo business, ecco alcune riflessioni che credo possano esserti utili.

Un webinar che crea valore

Ma come funziona un webinar? O meglio, come si crea un webinar che funziona?

In un marasma di contenuti, di corsi e di lezioni che circolano in rete, puoi fare la differenza solo in un modo: creando valore

Un webinar deve arricchire, che sia nuovo, attuale, concreto. 

Il tuo pubblico deve sentirsi riempito, portarsi dietro qualcosa di utile che gli resti

Non dimenticare che le persone hanno scelto di investire il proprio tempo, o perfino il proprio denaro, per partecipare al tuo webinar. Questo implicitamente significa che stanno già riconoscendo in te del valore. Non deluderli!

Creare valore è un concetto molto ampio, può significare tante, troppe cose, in alcuni casi si tratta di qualcosa di soggettivo e personale.

Se il tuo pubblico sono ragazzini interessati ai videogiochi, dovrai creare un valore diverso rispetto a chi ha come pubblico dei manager di grosse multinazionali.

È innegabile, però, che “valore” possa essere anche qualcosa di largamente condiviso. 

Il valore condiviso di un webinar è dare al tuo pubblico le risposte che sta cercando. O, meglio ancora, fornire loro il metodo per trovare le risposte da soli. 

Il ruolo dei feedback nei webinar

La possibilità di interazione con il tuo pubblico ti fa fare leva su un’altro strumento, meno tecnico ma sempre attuale: il confronto. 

Le domande in diretta, gli spunti e le riflessioni che nascono durante un webinar va custodito come un tesoro. 

Se da una parte il pubblico si aspetta i tuoi feedback, dall’altra ci sei tu che dovresti fare altrettanto. 

Che si tratti di un questionario di gradimento inviato alla fine o una richiesta di feedback in diretta, ecco che ti si presenta l’occasione di migliorare in corso d’opera, di intervenire sulle lacune o di potenziare i tuoi punti di forza.

Ho sperimentato questo punto nella mia Academy Growth Program, coinvolgendo i miei studenti in un progetto comune. I loro feedback mi sono serviti spesso a creare una struttura fatta su misura per loro, che potesse soddisfare le esigenze, e spesso quei feedback mi hanno mostrato una prospettiva diversa.

Il webinar e gli ospiti

Arriva un punto del tuo percorso in cui senti che la giusta comunicazione, i contenuti formativi, il coinvolgimento del pubblico iniziano a crescere. È un pò la sensazione di vedere una creatura nascere e poi trasformarsi in qualcosa di adulto, con una propria voce. 

A un certo punto, in questo percorso inizierai a sentire l’esigenza di dare al tuo pubblico qualcosa in più, qualcosa che può rendere il tuo webinar trasversale, che lo renda sempre più professionale. 

Un modo per farlo è quello di invitare degli ospiti esterni, condividendo con loro uno scambio culturale non indifferente. 

Durante i miei webinar realizzati per il Growth Program ho ospitato, ad esempio, Veronica Gentili che ci ha parlato di Facebook Ads, Marta Pellizzi che ci ha mostrato come usare Telegram per il business, Giulio Gaudiano che ha parlato dei podcast, e tantissimi altri.

Sono state tutte incredibili occasioni di scambio.

Che poi, se ci pensi, è quello che fa crescere. 

Il senso di appartenza

L’essere umano ha un’indole ancestrale.

L’essere umano è tribale, e necessita e cerca il senso di appartenenza a qualcosa. Ed è questo lascito istintivo che lo porta a investire il suo tempo in qualcosa in cui si riconosce.

Il webinar non fa differenza. Un webinar che funziona e che rispetta il significato originale è un webinar che riesce a trasmettere questo senso di appartenenza.

Ovviamente ognuno è libero di impostare il proprio lavoro come crede, il mio consiglio è quello di essere coerente ai valori che hai scelto di interpretare, per fare in modo che il tuo pubblico si riconosca in essi, che decida di restare.

Conclusioni

Se cercavi la guida a come funziona un webinar dal punto di vista tecnico avrai capito che non era questo l’obiettivo del post. Ho preferito soffermarmi su qualcosa che va oltre gli aspetti tecnici. Come sempre, il mindset ha la priorità sui tool.

Preparare un webinar richiede certamente una serie di requisiti:

  • Tempo
  • Conoscenza dell’argomento
  • Organizzazione
  • Utilizzo di strumenti a supporto della lezione
  • Strategie di marketing per acquisire un pubblico
  • Ecc.

Tuttavia, questi sono gli aspetti pratici che puoi assimilare e perfezionare strada facendo. Ad esempio, puoi spulciarti questo articolo sulle migliori piattaforme per fare webinar o questa guida su come organizzare al meglio un webinar.

Quello che conta davvero è fare un lavoro che ti permetta di differenziarti.

Questo obiettivo implica la pazienza di aspettare, che arrivi il giusto riscontro e un pubblico a supporto, implica la costanza, la volontà di curare i propri webinar, affinché diano il valore che il tuo pubblico sta cercando.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi