Perché il Growth Program

Il Growth Program è un’academy online sul Growth Hacking, che nasce per venire incontro all’esigenza di tenersi al passo con il mondo del marketing e del business, in un’epoca nella quale il digitale ha completamente stravolto le regole del gioco.

Iscriviti per accedere subito a una community privata dove decine di  imprenditori, manager e professionisti studiano e si confrontano quotidianamente per far crescere le loro aziende e i loro progetti.

Ecco cosa otterrai partecipando al Growth Program:

  • Imparare a lavorare con i dati in modo professionale e a prendere decisioni basate su parametri misurabili
  • Adottare un approccio lavorativo orientato alla crescita continua attraverso il growth mindset
  • Capire cosa significa mettere concretamente il cliente al centro della propria strategia
  • Apprendere come utilizzare un metodo efficace di sperimentazione continua e cambiare il proprio modo di lavorare
  • Essere sempre sul pezzo con gli ultimissimi strumenti, piattaforme, tattiche e strategie

 

Il Growth Program è un programma di formazione continua sul mondo del Growth Hacking pensato per imprenditori, manager, professionisti e chiunque abbia a cuore la crescita del proprio business o del proprio progetto.

Contenuti sempre nuovi. Confronto genuino e di qualità. Contaminazione continua.

Cosa troverai nel Growth Program

Lezioni mensili

Ogni mese c’è l’appuntamento principale con una lezione sui temi del Growth Hacking. L’argomento viene scelto di volta in volta insieme ai partecipanti in base alle varie priorità ed esigenze.

Sessioni di Q&A

Delle live durante le quali rispondo alle domande degli iscritti al Growth Program, analizzando casi specifici, scendendo nel dettaglio delle varie problematiche riscontrate e suggerendo risorse e strumenti specifici.

Una community dedicata

Un gruppo privato solo per gli iscritti, dove poter discutere, confrontarsi e aiutarsi a vicenda. Un luogo dove la curiosità e la contaminazione sono le parole chiave, nel rispetto delle idee altrui e della diversità.

Ospiti di valore

Periodicamente degli ospiti speciali intervengono all’interno del Growth Program per parlare di argomenti specifici, condividere la loro esperienza o mostrare strumenti, strategie e tattiche in azione.

Database dei contenuti

Decine di ore di video subito a disposizione degli iscritti. Tutte le lezioni, le sessioni di Q&A e gli ospiti sono accessibili fin da subito e in qualsiasi momento. Allo stesso modo sono disponibili e scaricabili tantissime risorse extra.

Alcuni estratti del Growth Program

Vuoi vedere concretamente come sono le lezioni che si svolgono all’interno del Growth Program? Niente paura! Ti lascio qua sotto alcuni estratti così puoi “sbirciare sotto al cofano” prima di decidere. L’ultimo, quello sui contenuti, dura più di mezz’ora. Goditelo!

Come acquisire nuovi clienti

In questa lezione abbiamo parlato dei canali di acquisizione. Era talmente lungo che ho dovuto dividerlo in due webinar e ci sono oltre due ore di contenuti su come acquisire nuovi clienti attraverso canali digitali e tradizionali.

Creare uno smoke test

Qui ho spiegato come si imposta uno smoke test. È un metodo per testare delle idee di business o dei progetti senza dover effettivamente realizzare il prodotto. Consente risparmiare un sacco di tempo e soldi.

Sfruttare i competitor per crescere

Durante questo webinar ho parlato della tecnica OPN (Other People’s Network), una degli approcci più potenti del Growth Hacking. Consiste nel vedere i competitor come una risorsa e sfruttarli per crescere sulle spalle dei giganti.

Creare e riutilizzare i contenuti

Anche la lezione sui contenuti è stata talmente lunga da dover essere divisa a metà, per un totale di oltre due ore di video. Ho spiegato come impostare una strategia super ottimizzata per creare contenuti ogni giorno con il minimo sforzo.

Dicono del Growth Program

Gloria Rossi
Gloria RossiFounder, Eco and Eco
Leggi Tutto
Il Growth Program si può riassumere in tre parole chiave: apprendimento, sperimentazione e condivisione. Ognuno dei tre secondo me è fondamentale e la rende unica.
Raffaele è davvero prezioso nelle spiegazioni dettagliate e nel consigliare libri, risorse e tool utili e innovativi. La sperimentazione viene da sé: impossibile non mettere in pratica almeno uno o due dei suggerimenti o degli spunti dati per ogni argomento. La condivisione infine è fondamentale: quello che impariamo e sperimentiamo, condiviso con gli altri membri del gruppo, si consolida e migliora ogni giorno. Un percorso che consiglio a chi ha voglia di affrontare i propri progetti in maniera trasversale.
Vincenzo Landi
Vincenzo LandiSEO Specialist
Leggi Tutto
Il Growth Program è un gruppo ricco di stimoli, dove poter approfondire gli aspetti del growth marketing con casi pratici e poter scambiare idee e opinioni con altri marketers, in maniera sempre molto costruttiva.
Adriano Ercolani
Adriano ErcolaniHead of Growth, Treedom
Leggi Tutto
La sperimentazione al centro, analizzata e affrontata sotto tutti i punti di vista: questo è il Growth Program di Raffaele. Un posto dove tutti possono condividere risultati, esperimenti, pareri, il tutto corredato da contenuti bomba, lezioni e aggiornamenti che Raffaele mette a disposizione in modo come sempre impeccabile.

Fai crescere il tuo business

Domande frequenti

CONTENUTI

• A chi è rivolto il Growth Program? Come faccio a capire se è adatto a me?

Non c’è bisogno di competenze specifiche per farne parte, ma è pensato principalmente per manager, marketer, imprenditori e founder, consulenti digital, product manager e product owner. Tutte le persone che hanno a cuore la crescita di un progetto o di un business sono adatte al Growth Program. Chi cerca soluzioni universali, formule magiche o ricette copia-incolla rimarrà deluso.
 

• Cosa è il Growth Marketing / Growth Hacking?

Il Growth Hacking (o Growth Marketing) è una metodologia nata una decina di anni fa in Silicon Valley che ha come obiettivo la crescita di un business e si basa sulla sperimentazione continua e l’analisi dei dati. Nel contesto odierno, e in particolar modo sul territorio Italiano, credo che non si debba parlare di crescita esponenziale (tanto cara alle aziende della Silicon Valley), ma di crescita sostenibile. In uno scenario del genere la sperimentazione diventa la chiave per evolversi e per trasformare il proprio business. Sperimentare di continuo è l’unico modo per sopravvivere ai cambiamenti rapidi a cui ci ha abituato il digitale, alla nascita di nuovi trend e all’ingresso di nuovi competitor nel nostro mercato, soprattutto quando si tratta di big come Amazon, Apple, Google, ecc.,

• Di cosa ho bisogno per partecipare?

Di un indirizzo email e un account Facebook. Nient’altro. Se non hai un account Facebook, non ti preoccupare, non sei l’unico. Ci sono già partecipanti al Growth Program che non ne avevano uno e l’hanno creato apposta per usufruire dei contenuti. Puoi lasciarlo vuoto (senza informazioni personali, amicizie e altro) e usarlo solo per accedere al Growth Program.

• Vorrei lavorare nel mondo del Growth Marketing / Growth Hacking, mi può essere utile il Growth Program?

Sì. Se vuoi lavorare come Growth Hacker, Growth Master, Head of Growth, Growth Specialist o una delle varie figure legate al mondo Growth, il Growth Program ti può essere molto utile. È il modo migliore per formarti in maniera approfondita sulla materia e per continuare a farlo nel tempo, rimanendo sempre sul pezzo.

• Ho una startup, mi può essere utile partecipare al Growth Program?

Le startup, per definizione, dovrebbero sperimentare sempre, perché la loro quotidianità è fatta di incertezze e validazione continua. Il Growth Program ti può aiutare dandoti gli strumenti, i modelli e le competenze per impostare al meglio gli esperimenti della tua startup.

• Come si differenzia il Growth Program rispetto ai vari corsi presenti in giro?

Sull’argomento del Growth Hacking ci sono diversi contenuti formativi in circolazione, sia online che in aula (corsi di Growth Hacking, masterclass sul Growth Hacking) e io stesso ne tengo alcuni durante l’anno.  Il Growth Program copre molti più argomenti di qualsiasi corso che, per definizione, ha un programma stabilito. Inoltre mentre il corso è pensato per una formazione one shot, il Growth Program nasce per chi vuole costantemente aggiornarsi nel tempo. Infine, la presenza di una community di imprenditori e professionisti con i quali confrontarsi su questi temi è un incredibile valore aggiunto.

• Posso aggiungere la partecipazione al Growth Program su LinkedIn?

Certo che sì! Il Growth Program è riconosciuto da LinkedIn come scuola. Questo significa che puoi aggiungerlo nella sezione “Formazione” del tuo profilo LinkedIn.

• Come si usufruisce dei contenuti?

Il Growth Program si trova in un gruppo privato Facebook. Tutti i contenuti, le mie lezioni, quelle degli ospiti e le sessioni di domande e risposte vengono fatte tramite delle live su Facebook. Questo consente di avere massima flessibilità per tutti i partecipanti. Puoi decidere di partecipare dal vivo per fare domande e interagire con gli altri o di riguardare i contenuti registrati quando ti pare e tutte le volte che vuoi.

• Viene rilasciato un attestato di partecipazione?

Assolutamente sì! A tutti i partecipanti del Growth Program, dopo un certo numero di mesi,  viene rilasciato un attestato di partecipazione.

• Mi fai un esempio di alcuni temi trattati durante i mesi precedenti?

Ecco alcuni degli argomenti che ho trattato nei mesi precedenti:

  • Come intervistare i clienti e quali domande porre per ottenere le informazioni adatte in base alla fase di vita di un’azienda.
  • Come progettare da zero un esperimento per non lasciare nulla al caso e misurarne al meglio i risultati.
  • Come definire le metriche principali da analizzare per il proprio business o il proprio progetto.
  • Come fare leva sui competitor quando si è gli ultimi arrivati sul mercato e si ha la necessità di crescere spendendo il meno possibile.
  • Come validare un’idea di business spendendo il meno possibile e risparmiando tempo.
Se vuoi un’idea di massima degli argomenti che tratteremo nelle prossime settimane, dai un’occhiata al calendario del Growth Program.
 

• Mi fai un esempio di alcuni ospiti che sono intervenuti?

Ecco alcuni degli ospiti che sono intervenuti nei mesi precedenti: 

  • Matteo Pogliani dell’agenzia Open-box è venuto a raccontarci il mondo dell’influencer marketing e a consigliarci le strategie da utilizzare e gli errori da non fare
  • Janosch Lenzi di jotURL è venuto a parlare di link marketing e a mostrarci come usare uno dei tool più potenti in circolazione per le proprie campagne e i propri esperimenti.
  • Chiara Clemente di SEMrush ci ha portato degli interessanti casi d’uso per sfruttare al meglio lo strumento nell’analisi dei competitor e nelle strategie di creazione dei contenuti.
  • Alessandro Vercellotti dello studio Legal For Digital ha parlato di tematiche legali legate a questo mondo come GDPR, privacy, gestione dei cookie e contest online.
Se vuoi un’idea di massima degli ospiti che interverranno nelle prossime settimane, dai un’occhiata al calendario del Growth Program.
 

• Ho paura di non avere abbastanza tempo per seguire tutto, come faccio?

So benissimo che il tempo non basta mai, e infatti il Growth Program è stato pensato per imprenditori e professionisti e per ottimizzare al meglio l’uso del tuo tempo. La quantità dei contenuti non è esagerata (da 1 a 3 ore al mese), i video sono disponibili sempre così puoi vederli quando ti pare e quante volte ti pare e, infine, ci sono spesso dei post e delle email di riepilogo con i contenuti più importanti che potrebbero essere sfuggiti.

• Ho letto tutte le domande ma ho ancora dubbi se il programma sia adatto a me, come faccio?

La cosa migliore è partecipare. Altre persone prima di te hanno avuto gli stessi dubbi e se li sono tolti solo passando qualche mese nel Growth Program e capendo sul campo se fosse adatto o meno alle loro esigenze. Il mio consiglio è di partire con un abbonamento mensile, rimanere dentro per 2-3 mesi e se ti rendi conto che ti è utile passare a un abbonamento annuale per risparmiare notevolmente sui costi.
Per tutto il resto scrivimi e sarò ben lieto di rispondere a dubbi e curiosità!

PAGAMENTI

• Quanto costa il Growth Program?

L’accesso al Growth Program costa 42€ + IVA al mese per chi sceglie l’abbonamento annuale e 59€ + IVA al mese per chi sceglie l’abbonamento mensile.

• Come posso pagare?

Per la gestione dei pagamenti utilizzo il sistema Gumroad che accetta sia PayPal che le principali carte di credito.

• C'è un periodo di prova?

Non è previsto un periodo di prova gratuita. Se hai qualche dubbio sull’utilità del Growth Program per te, la cosa che ti consiglio di fare è un abbonamento mensile e dopo un paio di mesi decidere se passare a un abbonamento annuale.

• Posso ricevere fattura?

Assolutamente sì. Ad emettere la fattura sarà direttamente Gumroad.

• Esistono sconti per gruppi?

Sì, esistono sconti per gruppi di 3 o più persone della stessa azienda. Per maggiori informazioni contattami usando il modulo in basso.

• Posso annullare in qualsiasi momento?

Certo che sì. Se per qualsiasi motivo non vuoi più partecipare al Growth Program puoi annullare l’abbonamento e dal mese successivo non dovrai più pagare. Ovviamente non ti sarà più possibile accedere ai contenuti e alla community dedicata.

• Sono uno studente e non posso permettermi la cifra, come faccio?

Ogni mese conservo uno slot gratis dedicato a uno studente. Contattami utilizzando il modulo in basso e illustrarmi la tua situazione.

• Ho una domanda che non è nell'elenco, come faccio?

Per qualsiasi dubbio, curiosità o domanda contattami utilizzando il modulo in basso.

Altre testimonianze

Ester Liguori
Ester LiguoriFounder, GhostWriter.ai
Leggi Tutto
Il Growth Program è uno spazio di discussione professionale diverso da gruppi marketing e altri canali simili. Esperimenti e non linee guida. Esperienze e non lezioni. Il massimo valore è dato secondo me dal libero dialogo con Raffaele che si mette nei tuoi panni e prova a unire i puntini: la tua richiesta è unita all’esperienza sua e degli altri nel gruppo. I video sono un brainstorming di queste esperienze. Le risorse proprio con il Growth Hacking stesso: qualcosa di semplice a cui bastava pensare e provare a usare.
Ivano Arcà
Ivano ArcàDigital Marketing Manager
Leggi Tutto
Qualche mese nel gruppo mi è bastato per capire che sono in un luogo unico con alla guida un fuoriclasse come Raffaele. Ogni giorno stimoli nuovi, strategie da testare, risultati da condividere analizzare. La disponibilità e competenza dei compagni di viaggio è cosa rara in un mondo di fuffaroli e saputelli.
Gianluca Punzi
Gianluca PunziWeb Marketing Strategist
Leggi Tutto
Il Growth Program è un percorso in continua evoluzione che si modella sulla base dei feedback provenienti dalla community. Altra cosa che sto apprezzando è la community viva di cui faccio parte, che mi consente di avere un confronto con figure e persone che per conoscenze e percorsi hanno la possibilità di arricchire notevolmente la mia esperienza professionale.

Chi sono

raffaele gaito blog

Sono un Growth Coach e attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.

Insegno alla Business School de Il Sole 24 Ore e sono speaker alle principali conferenze italiane del mondo digitale e innovazione.

Faccio divulgazione sui temi del digitale, marketing e business attraverso il mio blog, il mio canale YouTube e un podcast.

Ho organizzato la più grossa conferenza d’Europa sul Growth Hacking e ho pubblicato due libri sull’argomento, diventati in Italia dei punti di riferimento del settore.

Credo nella sperimentazione come unica chiave per l’innovazione.

Vuoi saperne di più? Scrivimi!

Se il Growth Program ti incuriosisce e hai qualche domanda, qualche dubbio o vuoi capire se è adatto al tuo caso, scrivimi subito.

Fai crescere il tuo business

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.