Perché mi piace Batman? Il supereroe che sperimenta!

batman sperimentazione

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

In segreto mi alleno per diventare Batman

Le persone che mi conoscono lo sanno bene che Batman è il mio supereroe preferito da sempre e il motivo è semplice: il suo superpotere è semplicemente essere umano

Non ha una superforza, non si trasforma in qualcosa di gigantesco, non sa volare: lui sperimenta e usa l’intelletto. 

E in un mondo dove si ambisce alla ricerca di superpoteri, dovremmo solo accogliere e curare quello che abbiamo sottomano e portarlo all’ennesima potenza. 

Ma perché Batman dovrebbe essere d’ispirazione anche per il nostro lavoro? Che c’entra Batman con il mondo professionale digitale? Esistono superpoteri nel marketing? Ecco qualche motivo per credere che ognuno di noi ha più di un superpotere da usare nel marketing. 

Usa l’intelletto

Batman è uno studioso. La cosa che gli permette di fronteggiare ogni situazione avversa è la sua preparazione profonda su tanti argomenti.

Ok, non si può avere accesso allo scibile umano, tuttavia se lavori nel digitale sai bene che oggi le cose sono così, ma grazie all’intelligenza artificiale domani chissà.

Inoltre, la maggior parte delle professioni digitali sono lavori ibridi, che abbracciano un mare di argomenti per cui una preparazione costante e completa è necessaria. 

Se vuoi esplorare i tuoi superpoteri nel marketing, studia.  

Allena il pensiero analitico

Batman ha una mente analitica e può raccogliere rapidamente indizi e dedurre la verità dietro un crimine o un’azione criminale.

È in grado di collegare i puntini e trarre conclusioni accurate basate sulle prove a sua disposizione.

Come si fa a trasformare questo potere nel mondo digitale? Facendosi guidare dai dati. Saper interpretare i dati in nostro possesso è importantissimo per arrivare a un risultato certo e soprattutto per capire davvero i nostri clienti, anticipare le loro obiezioni, offrire loro quello che desiderano. 

Pianificazione strategica

Batman è un maestro nella pianificazione strategica. È in grado di prevedere i movimenti dei suoi nemici e pianificare le sue azioni con attenzione.

È famoso per avere piani di contingenza per quasi ogni situazione possibile, consentendogli di adattarsi rapidamente alle circostanze impreviste.

Per allenare questo potere serve pensare ad una strategia, che sia comunicativa, di vendita o altro. Ovviamente la strategia non è qualcosa che arriva una volta e resta immutata. Qui sta la chiave dello sperimentare e validare quello che funziona. 

Lavorare con metodo

Il metodo è un caposaldo nel profilo caratteriale del nostro eroe. 

La sua missione nasce da un bisogno di vendetta, vero, eppure il suo profilo è costruito con metodo, con un approccio razionale anche quando sotto pressione. 

Questo aspetto non è facile. Io stesso sono crollato diverse volte, a causa di un sovraccarico di lavoro, a causa di agenti esterni, dai competitor accaniti, o anche a causa del mio Joker, la sindrome dell’impostore

Cosa faccio in questi casi? Rimetto le cose in ordine, scrivo, leggo, mi prendo una pausa, faccio sport e ricominicio. 

Niente di speciale, tutto esattamente umano. 

Risorse infinite

Batman è un multimilionario e noi no. Non abbiamo Bat-caverne, Bat-mobili o arsenali di armi e denaro. però abbiamo qualcosa di altrettanto prezioso e importante a nostro supporto: gli strumenti digitali.

Ora poi, con il dilagare dell’Intelligenza Artificiale queste risorse sono diventate davvero infinite. 

Dai un’occhiata qui per rimpolpare i tuoi superpoteri.   

Segui il tuo perché

Batman parte da una posizione privilegiata, una famiglia molto ricca e così via. Ad un certo punto la sua quiete viene distrutta e lui viene spinto da una motivazione accecante, che non conosce alcun limite.

La sua è voglia di rivalsa ed è quello che lo spinge a fare ogni cosa che fa. Come si raggiungono i propri obiettivi? Con un perché tanto forte da superare ogni come. 

Chi mi conosce personalmente lo sa che lungi da me cadere nel falso motivazionale, però se non trovi davvero il tuo perché farlo sarà difficile trovare il come farlo.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

newsletter 365 giorni di crescita raffaele gaito

Ti sta piacendo questo post?​

Iscriviti alla newsletter 30 giorni di crescita e ti invio riflessioni simili per un mese.​

È gratis 🤩