7 trend di marketing per il 2021 da tenere d’occhio

trend marketing 2021

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione sui trend di marketing del 2021

È davvero impossibile, prima di un nuovo inizio, non fermarsi a riflettere. Il 2020, strano e ruggente, si è concluso rompendo qualunque schema esistente, ma certamente offrendo tanti spunti di riflessione. 

Riflessioni e considerazioni che arrivano da ogni parte del mondo, in ogni ambito, da tanti colleghi, professionisti e aziende, come queste

E così, tra le varie liste di inizio anno, mi sono spinto nella ricerca di quella che potesse rappresentare, per me, quella dei trend di marketing più accesi e pronosticabili del 2021 e sui quali credo che valga la pena concentrarsi ora.

Quindi vediamo insieme i trend di marketing del 2021.

1. L’importanza delle community

Il primo trend è qualcosa che va avanti, galoppando, da molti anni. Tuttavia. soprattutto nel 2020 qualunque community ha vissuto il suo momento d’oro. Spinte dall’anno appena trascorso, dalla pandemia e dall’impossibilità di creare una rete fatta di persone in carne ed ossa, le community si sono rinvigorite, ed hanno permesso a tante, tantissime aziende di sopravvivere e resistere.

Una community è un posto virtuale ma genuino, in cui le persone si ritrovano a condividere sogni, obiettivi, nozioni e interessi e questo fa bene alle aziende.

Se hai ancora qualche dubbio, dai un’occhiata a questo video:

2. Contenuti generati dall’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale e il 2021 vedranno nascere e, in alcuni casi perfezionarsi, tanti tools per la creazione di contenuti per professionisti e aziende, dai materiali fotografici a quelli testuali. 

Si tratta di una nuova generazione di strumenti per creare contenuti da zero. Questo non andrà a sostituire la professionalità e il contributo umano, senza dubbio, ma si tratta di una grande opportunità che ogni azienda agli esordi deve sfruttare, utilizzando l’intelligenza artificiale per accedere a questi servizi con un budget ridotto.

Anche nel mondo delle Ads questo cambio di direzione è palese. Basta pensare come Google e Facebook spingano da tempo sulle automatizzazioni di questo tipo. Aspettiamoci, quindi, di assistere ad una bella coesistenza tra professionalità umana e intelligenza artificiale. 

3. Acquisti sui social

I social sono diventati ufficialmente il nuovo posto dove acquistare beni. E questo, secondo me, sarà uno dei trend più vividi.

I social si stanno basando su un modello ben conosciuto, prendono il meglio dalla cara e vecchia televendita.

Basta pensare alla struttura dei nuovi annunci di TikTok, ad esempio: durante eventi live si assiste ad una vera e propria vendita di prodotti, senza interrompere l’esperienza della live stessa.

Allo stesso, modo iniziano a diffondersi in Facebook e Instagram degli strumenti che ti permettono di proporre il prodotto di cui stai parlando in quel preciso momento. I social trasformano la fase di vendita in qualcosa di veramente immediato ed emotivo, un trend in esplosione che ci fa riflettere su due fattori: 

  1. Nel tuo piano di content marketing non puoi non includere le live
  2. Tra i canali di acquisizione è sempre più importante includere degli influencer

4. Eventi virtuali

La mia esperienza diretta mi ha fatto focalizzare su un trend che nel 2020 è stata un’esigenza dettata dalle circostanze, ma che promette di restare: gli eventi online.

Gli eventi virtuali sono arrivati per resistere, perché è innegabile che siano un paiolo di vantaggi. 

Un evento online è:

  • Veloce e semplice da organizzare rispetto a quelli dal vivo
  • Ti dà la possibilità di coinvolgere molte più persone e anche di superare barriere logistiche

Di sicuro un evento virtuale non sostituirà quelli in loco, dove le strette di mano e le chiacchiere tra persone danno quel quid in più, tuttavia sono oro colato per i giovani imprenditori e le imprese più piccole, poiché permette loro di affacciarsi nel mondo del business sfruttando tutto ciò che crea valore con un impegno ridotto, sia in termini economici che logistici. 

Nel 2021 assisteremo ad una coesistenza tra le due modalità, d’altra parte è saggio prendersi il meglio dalle circostanze, senza rinunciare a quelle buone abitudini che ci lascia la pandemia. 

5. Partecipazione dei clienti

Se il 2020 è stato l’anno della fragilità, nel mondo del marketing la forza è stata alimentata dalla partecipazione.

Per partecipazione intendo quella coccola che arriva agli utenti anche oltre lo schermo. Si rafforza, dunque, il concetto di “brand umano”.

Non c’è stata azienda che non abbia dato una sterzata al proprio modo di comunicare, orientandosi sull’empatia e la vicinanza. Questo non potrà che essere un trend in crescita, e non perché fa figo, ma perché è un trend fatto di valori sani e le persone, non solo lo percepiscono, ma lo ricambiano.

6. Sostenibilità

L’errore più grande che possiamo fare e credere che questo non sia un argomento e un problema che tocchi tutti noi, indistintamente.

L’impatto negativo sull’ambiente non è più sostenibile e se, fino ad ora, si è parlato di come contenere i danni, ora è il momento di farli regredire. Durante il 2020 siamo rimasti a bocca aperta di fronte alle immagini del mare più cristallino che mai e dei dati molto incoraggianti sulle riduzioni delle emissioni di CO2.

La sostenibilità è al tempo stesso un trend, un obiettivo e un dovere, per le aziende di ogni tipo e dimensione.

Il 2021 è l’anno in cui andare oltre il Greenwashing e portare un cambiamento concreto.

7. Ricerche vocali

Gli assistenti vocali (o smart speaker) si diffondono sempre di più. Ormai è sempre più comune trovare in una casa un dispositivo Alexa, Google Home e similari.

In che modo questi strumenti andranno a impattare sulle nostre ricerche e di conseguenza anche sui nostri contenuti?

Le ricerche vocali sono diventate un’abitudine per tutti noi, o quasi, e guardare al futuro e anticipare un trend del 2021 significa che dovremmo essere noi la risposta a quelle ricerche, con il nostro materiale di supporto, contenuti e chi più ne ha più ne metta.

Il vero trend non è la presenza del dispositivo nelle nostre case, ma bensì capire come i nostri contenuti possono essere esaustivi per quel tipo di ricerca.

Conclusioni

Alcuni elementi di questa lista di trend di marketing del 2021 sono già palesi e concreti e si preparano a rafforzarsi, mese dopo mese.

Voglio invitarti però a riflettere su quelli che sono, per il tuo business e per il tuo campo di azione, i trend che reputi importanti per questo nuovo anno, esortandoti a conoscerne gli schemi, a farli tuoi, ma poi a provare ad uscirne e a sperimentare.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi