the hard thing about hard things

Recensione The Hard Thing About Hard Things di Ben Horowitz

Chi è l’autore di The Hard Thing About Hard Things

Ben Horowitz non è solo l’autore di The Hard Thing About Hard Things, ma è anche uno dei più famosi imprenditori e Venture Capital della Silicon Valley.

Comincia la sua carriera insieme al collega e amico Marc Andreessen con LoudCloud offrendo servizi online ad imprese del calibri di Nike, Ford e anche all’esercito degli Stati Uniti. Nel giro di qualche anno vende la sua azienda, per 63,5 milioni di dollari, a Electronic Data System.

Un ramo della LoudCloud diventa Opsware, un’azienda di software enterprise con oltre 500 dipendenti che Horowitz vende a HP per ben 1,6 miliardi di dollari.

Dopo due exit, lancia insieme all’amico storico Andreessen, uno dei fondi di Venture Capital più importanti della Silicon Valley (Andreessen-Horowitz) che investe in startup del calibro di Facebook, Pinterest, Twitter, Skype e tante altro.

Di cosa parla The Hard Thing About Hard Things?

Mentre la maggior parte dei libri raccontano di quanto sia bello avviare un business, nessuno confessa però quali e quanti aspetti difficili ci siano nella vita di un imprenditore.

Ben Horowitz invece parla senza veli e racconta una serie di aneddoti che forse nessuno ha avuto il coraggio di descrivere fin ora. Questo è un libro scritto da un CEO e rivolto ai CEO o a chi aspira a diventarlo.

Ogni capitolo si occupa di una esperienza molto concreta o di un problema che Horowitz ha incontrato nelle sue aziende, con un particolare occhio di riguardo al “fattore umano”.

In ogni business, il team è l’aspetto più importante su cui bisognerebbe concentrarsi, ma che molto spesso si trascura considerandolo inferiore alla tecnologia o al prodotto.

Quindi troverai capitoli che raccontano come assumere le persone giuste, come licenziare dipendenti, come prendere decisioni difficili, e tanto altro!

Perché dovresti leggere The Hard Thing About Hard Things?

Perché Horowitz nel suo libro racconta, appunto, la dura verità di essere un imprenditore.

Non è tutto rose e fiori, basta girarci intorno!

È un libro che ti riporta con i piedi per terra e che cerca di farti ragionare su possibili scenari che ti troverai ad affrontare se decidi di fondare un’azienda. Scenari per nulla semplici e che mettono in difficoltà qualsiasi imprenditore.

Se tutto questo non ti basta, sappi che è uno dei libri preferiti di Mark Zuckerberg e Larry Page 😉

Come sempre il libro è disponibile su Amazon, ma purtroppo non esiste in versione italiana.

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

La mia guida

Leggi la mia guida sul Growth Hacking

Ultimi post