Trasformazione digitale nel marketing: cos’è e come si fa (con esempi)

digital transformation

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Quest’estate, durante i giorni in Italia, mentre ero in spiaggia ho visto passare uno di quegli aerei di piccole dimensioni che si trascinava uno striscione pubblicitario. Ho strabuzzato gli occhi.

Ancora oggi si può fare affidamento su un tipo di marketing obsoleto, privo di sostanza e così dispendioso ed anti ecologico? Follia.

Siamo immersi in una sostanziale trasformazione da circa 20 anni. 

Fluttuiamo in questo cambiamento da 2 decenni, eppure in molte circostanze alcune aziende, con un background troppo spesso malinconico ed ancorato al passato e anche la mancanza di un’opportuna formazione a riguardo hanno rallentato, frenato o evitato la trasformazione in questione. 

La trasformazione digitale del marketing.

Se ne parla tanto adesso, è un fenomeno che ha invaso ogni realtà ed è chiaro che nessuno può evitarla. Ma di che si tratta? In che modo le aziende hanno affrontato e stanno affrontando la digital marketing transformation?

Credo sia un tema da approfondire. 

Trasformazione digitale: definizione

La trasformazione digitale è un processo strutturato e variegato, che permette di ampliare un business, integrando le tecnologie di supporto digitale, sfruttando queste tecnologie per creare un solido binomio con l’attività umana, ribaltando i modelli di riferimento classici. 

Una trasformazione digitale richiede un sostanziale cambiamento nel mindset, affinché questo si riveli flessibile e pronto ai rapidi mutamenti del contesto. 

Si tratta di un processo che richiede un coinvolgimento attivo, uno studio approfondito dei dati e del target di riferimento, così come un approccio rivolto alla reale ottimizzazione di tempo e risorse.  

L’aspetto più importante, inoltre, è che una trasformazione digitale coinvolge e riguarda qualunque tipo di business. Che si tratti di una startup, di un’azienda storica, di un’attività professionale e così via. 

La naturale evoluzione digitale delle cose

L’abbiamo sentito decine di volte, nell’ultimo anno, che quello a cui stiamo assistendo, cioè alla digitalizzazione del mondo professionale, era già in programma. La pandemia ha dato solo un’accelerata al tutto. 

In effetti è così. La trasformazione digitale è stata l’ancora di salvezza per le aziende, la finestra virtuale sul mondo, senza la quale ogni tipo di rapporto interpersonale e professionale si sarebbe congelato, in uno stand by disastroso. 

Eppure va detto che l’accezione che diamo oggi alla digital transformation nasce 20 anni fa da un’intuizione importante, cioè che i dati raccolti dalle aziende e archiviati in maniera digitale potevano essere utilizzati per favorire lo sviluppo del business

Forse all’epoca si parlava di una trasformazione ad appannaggio di pochi, delle grandi aziende che avevano accesso a quei dati. 

Oggi non è più così. Gli strumenti tecnologici sono alla portata di tutti e pensare di non sfruttarli ed integrarli nel proprio business significa non esistere

Il primo evidente segno del passaggio digitale moderno è legato alla velocità. Non c’è tempo, o ti adatti o resti indietro. 

Perché una trasformazione digitale è fondamentale?

Prima si parlava di tempi che cambiano sotto i nostri occhi mentre non ce ne accorgiamo, consapevoli che il vecchio “ho sempre fatto così” era solo la frase consolatoria per chi nel mondo della tecnologia non ci voleva entrare. 

Poi è successo che la tecnologia è diventata parte integrante delle nostre vite, come il prolungamento di una mano. 

Eravamo tutti pronti, abituati e sempre più coinvolti in quel cambiamento culturale ma mai avremmo pensato, poi, che la tecnologia sarebbe stata l’unica arma a disposizione delle aziende per sopravvivere.

Tante, tantissime aziende si erano adattate, o spesso avevano innovato lo scenario, lanciando nuovi modelli agili, nati con lo scopo di andare incontro alle esigenze del pubblico, cogliere le opportunità e offrire servizi moderni, utili, veloci e adatti ai clienti. 

La spesa online con un click. 

Prenotare un taxi, cibo da asporto, oggetti, vestiti. 

La trasformazione del web nel più grande centro commerciale del pianeta. 

Un’azienda che oggi lavora sulla propria trasformazione digitale punta a:

  • Ottimizzare il processo, accorciando i passaggi tra i vari intermediari, costruendo un rapporto fluido e diretto con gli utenti
  • Aumentare i propri canali, non avendo più nessun limite logistico, ma affacciandosi su una platea globale
  • Personalizzare la propria identità, costruendo un brand solido, su misura per i propri utenti
  • Diventare un esempio di sostenibilità ambientale, altro punto focale del nostro secolo, che la trasformazione digitale del marketing contribuisce a sensibilizzare e ad attuare.

Come si attua una trasformazione digitale del marketing 

Per rispondere a questa domanda non basterebbe il prontuario dello scibile umano, poiché la digitalizzazione è un processo vivo, che cambia velocemente e di continuo. 

Inoltre va detto che ogni attività ha delle caratteristiche, dei prodotti, delle abitudini che sono uniche e non replicabili. Tuttavia, esistono dei passaggi che sono fondamentali per avviare la trasformazione e che vanno intesi come una buona base da cui partire:

L’importanza dei dati, delle metriche e degli strumenti

Questo significa che è necessario orientarsi ad un approccio data-driven, in cui i dati sono una bussola che ti conduce al tuo Nord.

Individua le metriche che ti interessano, lavora su quelle e sfrutta i dati in tuo possesso per ottimizzare e velocizzare il lavoro. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di aprire un e-commerce, analizza i dati relativi alle visite, al target di riferimento, all’esperienza utente e realizza l’esperienza in base ai dati raccolti.

Grazie agli strumenti tecnologici a nostra disposizione puoi accedere a delle banche dati minuziose e dettagliate. Puoi scoprire il tempo di permanenza dell’utente sul tuo sito, i tassi di abbandono, i click.

Una panoramica che nemmeno un’esperienza dal vivo ti potrebbe offrire. Sfrutta gli strumenti a disposizione, i dati e le metriche che ti servono. E proprio tra le metriche, qui puoi approfondire uno studio di GoDaddy su come le aziende hanno risposto alla trasformazione digitale e quali sono i parametri e i livelli delle loro performance a riguardo. 

Sperimenta 

Gli esperimenti sono importanti per i business di qualunque tipo, ma in un processo di trasformazione digitale rappresentano il fulcro indiscusso. Grazie alla sperimentazione continua puoi attuare dei test, puoi capire davvero cosa serve o non serve alla tua impresa e puoi introdurre delle modifiche durante tutto il processo, per affinarlo e adattarlo al contesto e al target. 

Ad esempio, non partire con il dire no categorici a piattaforme o social. Non puoi sapere, finchè non lo provi, qual è il canale giusto dove intercettare i tuoi clienti e gli utenti. 

Punta e investi sulla formazione

Vivere in un contesto così digitale non necessariamente implica che la fruizione e l’utilizzo di strumenti, l’analisi dei dati, come si sfruttano le metriche o come si lanciano degli esperimenti sia così scontato.

Se vuoi fare la differenza in questo cambiamento devi studiare, che è l’unico lasciapassare per ottenere competenze e affinarle. Esistono centinaia di modi di avvicinarsi alla formazione di questo tipo. Online esistono tanti corsi dedicati gratuiti, formazione a pagamento e webinar.

Qui puoi trovare alcuni dei miei corsi su business e marketing.

Esempi di trasformazione digitale

Ok. Non puoi fare a meno di abbandonarti a questa metamorfosi tecnologica, per il bene della tua azienda e del suo futuro. 

Ora la domanda che viene quasi da sé è sempre la stessa: tutte le aziende possono effettuare una trasformazione digitale?

Si, senza dubbio. Credo che ne abbiamo avuto la dimostrazione dall’approccio che ha avuto la scuola, con la sua trasformazione digitale, fino ad arrivare a bar, pub e tanto altro. Voglio portare all’attenzione qualche esempio emblematico. 

Home Beer

Se c’è stata una categoria che, per forza cose, si alimentava di rapporti dal vivo e di offline è stata la ristorazione, i pub, le birrerie e così via.

Nella capitale, però, la trasformazione digitale in questo ambito ha visto l’impegno di due studenti che si sono attivati per mettere in piedi un florido business di birre artigianali a domicilio.

L’opportunità tratta da un’avversità. Home Beer ha creato una rete di collaborazioni per garantire l’esperienza della birra artigianale, ad un prezzo concorrenziale direttamente consegnata a casa. Un esperimento andato a buon fine. 

Eventi Online

Un altro importante esempio di marketing digitale e di trasformazione proficua riguarda gli eventi.

Sembra, addirittura, che la cosa sia stata sdoganata al punto di essere un’alternativa più conveniente e coinvolgente.

L’esempio più recente riguarda IKEA che ha messo su un festival di portata immensa, coinvolgendo musicisti, un museo virtuale, corsi e dimostrazioni di design, arredamento e shopping online, tutto da casa. Questo ha un impatto notevole, considerando che molti degli eventi sono ancora limitati. 

Norma Teaching

Norma Cerletti è un’insegnante di inglese. Durante la pandemia ha perso il lavoro, poiché molti corsi erano stati annullati. Niente di nuovo.

Oggi Norma ha un seguito da capogiro. La sua attività è partita da TikTok e oggi effettua i suoi corsi di inglese online sui social e attraverso un sito dedicato.

Questa storia è davvero un esempio perché ancora una volta racconta di come la trasformazione digitale può avvenire in ogni ambito, con successo e diventare un trampolino di lancio importante. Uno dei fattori rilevanti legati all’attività di Norma è il livello di coinvolgimento degli utenti.

I suoi numeri sarebbero stati difficili da raggiungere solo grazie ai corsi in presenza. 

Conclusioni

Qualunque sia l’ambito in cui lavori e la tua competenza non credo che hai ancora dubbi su quanto sia importante attuare una trasformazione di marketing digitale.

Voglio concludere con questa citazione che riassume perfettamente il tutto:

Nessuno di noi è in grado di fermare lo sviluppo tecnologico: perché è qualcosa che cammina per conto suo, attraverso sterminate ramificazioni che si estendono ormai in tutto il mondo. Limitarsi a denunciare i rischi dello sviluppo tecnologico non è quindi sufficiente, perché, comunque, la tecnologia continuerà ad avanzare (e la gente a usarla). Quello che si può fare è prendere atto di questa situazione e, per quanto possibile, governarla.

Piero Angela

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩