Pagina 404 personalizzata: come farla bene

pagina 404 personalizzata

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Fare marketing, sperimentare ed essere sul pezzo significa anche affinare la bravura di trarre un’opportunità dalle avversità

Quale peggior incubo del web, quando si parla di avversità, se non il temuto errore 404? Ebbene, voglio parlarti di come trasformare, con furbizia, la più celebre pagina d’errore di tutti i tempi in qualcosa che sia per te un vantaggio.

Ti mostro cos’è un’errore 404 e come trasformarlo in occasione.

Cos’è l’errore “404, not found”

L’errore 404 si manifesta quando l’indirizzo web che abbiamo digitato non produce risultati. 

Questo dipende da due motivazioni:

  • Che ci sia un errore di battitura all’interno dell’URL che stiamo cercando
  • Che l’URL che stiamo cercando effettivamente non esista più

Nel primo caso il problema si risolve facilmente, con un URL corretto. 

Nel secondo caso, invece, inciampiamo in un link morto che ha smesso di esistere ma resta lì, meta di atterraggio di tanti utenti. 

Questo tipo di errore è controproducente per il tuo sito poiché, se le persone approdano sulla pagina in errore, probabilmente abbonderanno la ricerca e la navigazione.

In che modo si può rendere la pagina 404 attraente?

Una pagina 404 fatta bene

Per fare in modo che i visitatori del tuo sito non scappino via alla vista di un errore 404, devi fare in modo di trasformarlo in un motivo per restare

In genere, la schermata che si presenta quando arriviamo ad un link morto è anonima e senza l’invito a compiere delle azioni.

La creatività sarà la tua migliore alleata per tradurre l’errore in qualcosa di innovativo, di simpatico e che catturi l’attenzione. 

Il primo suggerimento, molto concreto, è quello di indicare nella pagina 404 delle alternative

Un esempio è quello di inserire dei link che indirizzino l’utente ad altre pagine funzionanti del sito. 

In questo modo stai garantendo al tuo ospite una buona esperienza di navigazione e a te l’occasione di non perderlo. 

Questa soluzione, però, può diventare ancora più interessante, se arricchita da quello sprint di originalità, capace di catturare l’attenzione e di fidelizzare il pubblico

In altre parole? Dovrai realizzare una strategia per:

  • Personalizzare la tua pagina di errore
  • Trasmettere un messaggio rassicurante
  • Suscitare una reazione positiva dell’utente
  • Incuriosire, guidare e trattenere l’utente

Si tratta di una pagina di passaggio e ciò che comunichi al suo interno deve essere immediato e semplice

Molte aziende sfruttano l’errore 404 per sfoggiare il loro lato più irriverente, divertente e originale. 

Qui sotto ho raccolto alcuni esempi di pagine 404 strepitose. Se vuoi vedere come è strutturata la mia ti basta digitare raffaelegaito.com/qualcosasenzasenso

5 esempi di pagine 404 personalizzate

Behance

Questa pagina di errore 404 si trasforma in una gag simpatica e, come ad un naufrago, chiede al visitatore se si è perso, per indirizzarlo prontamente alla pagina principale con un bottone. 

Lego

Lego ha creato la sua pagina di errore 404, rendendola allo stesso tempo divertente e piena di carattere. Il brand è riconoscibile dai classici personaggi e la scenetta di panico attinente al momento. La dicitura dell’errore non compare e l’azienda richiama subito all’attenzione, portando l’utente al link adatto. 

Marvel

Il messaggio sulla pagina di errore del sito della Marvel è in modalità supereroe, in stile fumetto e con una scritta che ti invita a digitare l’URL corretto o a cercare sul sito. 

GimBox 

Il sito di una celebre catena di palestre londinese ha inserito l’immagine di un corso di fitness in stile anni 80 sulla sua pagina di errore 404, indicando che forse non era quello il posto che cercavi. Coerente con l’attività aziendale, divertente e originale.

Solodev

“Houston abbiamo un problema!” è lo slogan indicato nell’errore 404 dell sito di Solodov che si occupa di servizi di marketing digitale. Il tutto accompagnato dalle mascotte della pagina.

Extra

Ti lascio un’altra raccolta di pagine di errore 404, realizzata da Canva, strumento che si rivela molto utile per la realizzazione della parte grafica per la tua pagina di errore. 

Conclusioni

Ti ho mostrato solo alcune delle centinaia di idee originali per ottimizzare una pagina d’errore 404. Quello che puoi fare è trarre spunto, senza perdere di vista le principali caratteristiche a cui ispirarsi:

  • Comunicare una propria identità
  • Esprimere fantasia 
  • Risolvere il problema

Non esiste un modo giusto o sbagliato, l’importante è che la pagina colpisca, incuriosisca e che, soprattutto, indirizzi l’utente verso un’azione alternativa e funzionante. 

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩