I 7 migliori libri sulla creatività (da leggere assolutamente)

libri sulla creativita

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Avrai sicuramente sentito parlare dell’affascinante suddivisione del cervello in aree. L’emisfero destro e l’emisfero sinistro.

La prima metà è la ragione, l’emisfero che definisce l’organizzazione, la logica, la praticità. La seconda metà, invece, è l’arte, approccio sensoriale, è immaginazione e creatività.

Mentre sulla prima parte la scienza ha confermato i vari funzionamenti neuronali, sulla parte creativa sono ancora grossi come macigni tanti interrogativi.

Non ho la risposta sul funzionamento della parte estrosa del nostro cervello, ma voglio consigliarti 5 libri che ho letto e che hanno un tema conduttore: la creatività.

Ecco quali sono, e se conosci altri libri sulla creatività, parlamene nei commenti.

InGenius: a crash course to creativity

ingenius copertina

L’autrice, Tina Seelig, ha pensato ad un vero e proprio corso di creatività scrivendo questo libro.

Siamo abituati al pensiero che la creatività sia una dote innata. Tina Seeling da un calcio a questa convinzione, spiegando come far emergere il lato creativo in ogni persona.

Un libro che spinge ad allenare l’ingegno, con esempi concreti e strumenti di supporto.

Per le aziende che vogliano immergere la propria realtà lavorativa in un infuso creativo, per chi crede di aver smarrito la propria fantasia, per chi ha bisogno di evidenze scientifiche anche quando si parla di fantasia, questo è il libro perfetto sulla creatività.

Ruba come un artista

ruba come un artista copertina

Nel 1887 Arthur Conan Doyle diceva che “Non c’è niente di nuovo sotto il sole. Tutto è già stato fatto prima”.

E allora, se le idee sono già state tutte partorite, non ci resta che rubarle come degli artisti.

Questo libro, sfacciato nel titolo, smart nel formato e nel contenuto, è un invito a trarre ispirazione da ogni cosa che ti circonda, a trasformarla e poi a farla tua, aggiungendo quell’ingrediente individuale e soggettivo, che come un’impronta digitale, è unico nel suo genere.

Un libro sulla creatività che ti fornisce la teoria e la pratica, che ti farà dubitare per un attimo e ti farà credere, con creatività, che 1+1 forse non fa 2.

Gamestorming

gamestorming copertina

Un libro scritto a 6 mani che ci fornisce uno spunto interessante. Per alimentare la creatività non basta sperare in una illuminante intuizione, va creato, invece, un ambiente adatto ad accogliere idee e stimolare se stessi, i propri collaboratori e perfino gli utenti.

Per farlo, questo libro ci suggerisce un metodo innovativo, strutturato su giochi di squadra, simulazioni da riproporre in azienda per arrivare a soluzioni ingegnose, nate dall’interazione tra i partecipanti, uno spunto vivo per bypassare le solite e classiche routine aziendali fatte di lunghe riunioni, che spesso non portano al raggiungimento dell’obiettivo.

Credo che l’innovazione sia una chiave importante in ogni business e questo libro offre molti spunti per dare un approccio interattivo e creativo al tuo.

La Pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana

la pratica godin I 7 migliori libri sulla creatività (da leggere assolutamente)

In questa lista non poteva mancare un libro di Seth Godin, uno dei massimi esperti di marketing al mondo. In uno dei suoi ultimi capolavori, La Pratica, il caro Godin ci ricorda che siamo tutti creativi e smonta un po’ di miti riguardo a talento, ispirazione, musa, ecc.

Essere creativi è un lavoro quotidiano, anzi una scelta.

Un libro pratico e ispirazionale, scritto in modo semplice e diretto che ci spinge fuori dalla zona di comfort e ci suggerisce di tirarci su le maniche e iniziare a lavorare.

Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo

essere originali copertina

Il cambiamento è miglioramento. Ce ne parla Adam Grant nel suo libro, che è uno di quegli scritti che per caso incrociano il tuo cammino e che ti guida a pensare fuori dagli schemi.

L’autore ci spiattella le dinamiche di grandi aziende, sportivi, politici e ci mostra la loro realtà da un altro punto di vista. Dai sui casi studio emerge l’indiscutibile possibilità che si palesa a chiunque di fare la differenza e di essere creativi.

Un libro per i curiosi, per gli imprenditori che cercano lo spunto creativo, per chiunque vuole ottenere il meglio per se stessi, per la propria azienda e per il futuro. 

Cracking Creativity

cracking creativity copertina

Michael Michalko è forse uno dei massimi esperti al mondo sul tema della creatività e tra le sue tante opere voglio consigliarti questo libro perché ricco di esercizi.

Si parla spesso di come allenare la creatività e come stimolare il pensiero laterale. Ecco, questo libro è pregno dalla prima all’ultima pagina di tattiche, trucchi ed esercizi per fare esattamente questo.

Dai un’occhiata anche agli altri libri dell’autore, ne vale la pena!

La guerra dell’arte

guerra dell'arte copertina

Infine voglio consigliarti questo libro, che mi ha rapito e che si sposa idealmente con l’idea che amo di “fatto è meglio che perfetto”.

Vuoi sapere cosa si nasconde dietro agli insuccessi, alla brutta abitudine di procrastinare? Dietro ci sono i nostri freni interiori, i blocchi che ci fermano e che non ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo.

Il sottotitolo che sceglie Steven Pressfield è motivante: “Supera i blocchi interiori e vinci le tue battaglie creative”, perché in fondo solo quando decidiamo di combattere i mostri interiori, possiamo vedere emergere quella musa fragile e delicata, che non poteva fare altro che fuggire via: la creatività.

Conclusione sui libri sulla creatività

Come avrai capito sono un sostenitore del fatto che la creatività è un qualcosa che abbiamo tutti. Alcuni la allenano più di altri, ma in fin dei conto siamo tutti creativi.

Se stai pensando di iniziare questo allenamento i libri sulla creatività che ho raccolto qui sono un ottimo punto di partenza.

Ovviamente ce ne sono centinaia di libri che parlano di come essere creativi, se ti va di suggerirne altri ti aspetto nei commenti.

Se ti appassionano i libri dai un’occhiata agli altri post sui libri che ho scritto in passato, in particolar modo ti potrebbero piacere i libri sui multipotenziali.

 

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

newsletter 365 giorni di crescita raffaele gaito

Ti sta piacendo questo post?​

Iscriviti alla newsletter 30 giorni di crescita e ti invio riflessioni simili per un mese.​

È gratis 🤩