L’unica metrica che conta: qual è, significato ed esempi

metrica stella polare

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Riepilogo sulla metrica Stella Polare

  • La metrica Stella Polare è definita anche OMTM, acronimo inglese di “l’unica metrica che conta”
  • Serve a intercettare il dato più importante in un certo momento
  • Si tratta di un parametro che cambia da azienda ad azienda 
  • È una metrica utile per guidare l’intero team.

Introduzione

Quando si tratta di avviare un business da zero, oppure di apportare delle novità in uno già esistente, capita di frequente di analizzare i dati che non sono quelli che meritano la nostra attenzione. Che non la meritano in quel momento, sia chiaro. 

La solita storia di puntare alla luna e guardare il dito.

Chi sperimenta si trova di fronte a tante strade possibili. 

Se vogliamo creare una strategia sul lungo periodo è davvero importante individuare e monitorare la metrica giusta, affinché i dati individuati, quelli che ci offrono la guida per la via ideale, siano quelli corretti, sui quali concentrarsi per avere una piena visione di crescita sul lungo periodo

Questo significa, in poche parole, che invece di inseguire metriche di vanità, dobbiamo concentrarci sull’unica metrica che conta, quella che raggruppa il team, che ci dia percezione dell’avanzamento dell’attività su un livello qualitativo, che ci permetta di trasferire il nostro valore al pubblico. 

La metrica stella polare (North Star Metric). 

Vediamola nel dettaglio. 

Metrica della stella polare: definizione e significato

Secondo Sean Ellis, promotore dell’argomento, la definizione esatta e puntuale è che “la metrica stella polare è l’unica metrica che cattura al meglio il valore fondamentale che il tuo prodotto offre ai clienti.”

Non i click. Non gli utili o il fatturato. Si parla di valore

Questa metrica è largamente conosciuta e definita con l’acronimo OMTM, one metric that matters, l’unica metrica che conta tradotto letteralmente. 

Si tratta di quel paramento, sempre diverso in base al business di cui ti occupi, che ti offre la possibilità di centrare diversi obiettivi:

  • Captare cosa offre valore ai tuoi clienti
  • Allineare il lavoro del team, che sa quale obiettivo perseguire
  • Condurre l’azienda verso una crescita mirata. 

L’unica metrica che conta: esempi

Questa massima semplificazione si traduce in fatti concreti. 

In primo luogo, analizzare una metrica slegata dal fatturato, ma concentrata sul valore, ci permette di individuare il motivo reale per cui le persone, i clienti, il pubblico, si fidelizzano. 

Ti porto all’attenzione qualche esempio di aziende celebri e delle loro metriche “Stella Polare”. 

Prendiamo il caso di un’azienda celebre come Facebook. 

La metrica Stella Polare di Facebook è il numero che indica quanti utenti sono attivi mensilmente

Se il parametro di riferimento fosse solo ed esclusivamente il fatturato, i team che ci sono dietro al social sarebbero orientati a quello, aumentando la quantità di annunci, di servizi a pagamento e così via. 

Invece, le entrate economiche sono solo la conseguenza di un obiettivo molto più grande e comune, cioè quello di elaborare il servizio affinché gli utenti attivi siano in crescita, che la loro esperienza sia soddisfacente.  

Ecco che la definizione di stella polare si manifesta ancora meglio, in quanto si percepisce quanto sia a tutti gli effetti la metrica che guida e conduce il team verso un obiettivo grande, i clienti attivi, che di conseguenza attivano altri obiettivi minori, come il fatturato. 

Un altro esempio è relativo ad un servizio più tangibile, come Uber. 

La metrica OMTM di Uber è la quantità di corse effettuate al mese. Viene da sé che una squadra di lavoro che persegue, coesa, questo obiettivo, lavora in tutti termini (comunicazione, marketing, efficacia, trasparenza) affinché gli utenti siano sempre più propensi ad utilizzare il servizio. 

Se l’obiettivo fosse finalizzato solo alla metrica del fatturato, le corse sarebbero più care, il cliente messo in secondo piano e, via via, ci sarebbe una diminuzione dell’utilizzo del servizio. 

E non va assolutamente sottovalutato l’aspetto che, a mio avviso, è quello più rilevante nell’individuare la giusta metrica della Stella Polare. 

Mi riferisco al fatto che se una strategia aziendale mira a individuare e monitorare il punto che crea valore per i clienti, allora ogni membro della squadra, il team, i soci, il libero professionista, sanno su cosa concentrarsi.

Inoltre, sanno qual è il vero parametro da monitorare ciclicamente per valutare lo stato di salute del business. Il fatturato è solo una conseguenza. 

Come individuare l’unica merica che conta

Un aspetto che voglio condividere con te è che questa teoria è una delle prime cose verso la quale conduco le aziende che seguo con le mie consulenze. 

Si parte dalle domande

Dalle prime domande che pongo ai miei clienti spesso traspare, appunto, un minimo di confusione su quelle che sono le metriche a cui dare attenzione in fase di innovazione. 

Questa fase richiede tempo perché vanno snocciolate a fondo le questioni ed è importante che nelle sessioni di brainstorming siano presenti tutti i membri della squadra.

Per provare a centrare la vera metrica che conta la domanda è una: qual è la proposta di valore che credi di offrire nel tuo business?

Le risposte potrebbero essere diverse, quindi è importante effettuare dei controlli dettagliandole. 

  • Chiediti se quel valore che hai individuato è condiviso dai clienti
  • Chiediti se quel valore riesce a portare al raggiungimento di altri obiettivi, come il fatturato
  • Ci sono elementi che sono fuori dal tuo controllo che possono minare quel valore?
  • Il valore, e la metrica, che hai stabilito sono misurabili?
  • Ogni quanto viene monitorata la crescita o la decrescita di questo valore?

Sono solo spunti, domande precise che aiutano a capire se effettivamente l’OMTM individuata è quella corretta. Nel caso contrario, vanno riviste le priorità, va definito un nuovo valore, quello che conduce al raggiungimento di tutti gli altri obiettivi. 

Conclusioni

Perché, allora, la Stella Polare è l’unica metrica che conta? Si parte da qui.

Questa è l’unica vera metrica che ti porta a focalizzarti sulla proposta di valore, prima che sui dati stessi.

Questa è l’unica metrica che ti consente di avere un lavoro pensato su un obiettivo a lungo termine, ovvero la fidelizzazione dei clienti attraverso il valore che puoi offrire loro. Tutto il resto ne consegue. 

Risorse aggiuntive sulla Metrica Stella Polare

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩