email marketing italiano

Cosa è l’email marketing (con esempi)

Riepilogo sull’email marketing

  • Email marketing significa costruire una relazione con i clienti tramite l’email.
  • L’obiettivo principale è la costruzione della relazione, la vendita arriva dopo.
  • L’email è uno dei canali più intimi a nostra disposizione.
  • L’email marketing non è morto.

Introduzione

Chiariamo subito una cosa: l’email marketing non è morto.

Ogni anno qualche pseudo esperto lo dichiara morto insieme alla SEO, ai blog e qualche altro canale.

La verità è che non è morto per niente e in alcuni settori è ancora un canale che funziona molto bene e che converte benissimo.

Vediamo quindi cosa significa e come prepararti ad includerlo della tua strategia.

Cos’è l’email marketing

Se dovessi basarti solo sulla traduzione di email marketing, potresti ritrovarti con una visione limitata di questo strumento: una strategia di mail marketing ha come obiettivo la vendita, ma non deve comunicare solo per vendere.

Spesso, infatti, si tende a far coincidere il significato di email marketing con una sorta di volantinaggio via posta elettronica: che questo genere di contenuto nasca per promuovere l’incremento degli acquisiti è innegabile, ma è bene specificare che pensare di inviare a chi ti ha lasciato il suo contatto solo mere proposte commerciali è sbagliato.

Seguendo questa modalità otterresti, sì, un incremento, ma solo di persone che si disiscrivono dalla tua mailing list, perché martellate da offerte commerciali.

Cosa significa allora fare mail marketing? Significa costruire una relazione con il proprio pubblico utilizzando uno dei canali più intimi che abbiamo a disposizione, l’email.

C’è un motivo per il quale questa definizione sottolinea che si tratta di una relazione: perché non puoi pensare di mandare una sola email – sempre e solo la stessa, sempre e solo con la stessa offerta, sempre e solo con gli stessi contenuti – e ottenere che persone che prima non hanno acquistato lo facciano di punto in bianco.

La strategia che punta allo sfinimento non funziona!

Sembra banale dirlo, ma vedo ancora oggi aziende che usano l’email per inviare a tutti i contatti la promo natalizia del 20% col disegnino dell’alberello. E a Halloween uguale, ma con la zucca. E a San Valentino uguale, ma con i cuoricini. E così via.

email marketing esempi

Come funziona l’email marketing

Come avrai capito, i contenuti hanno un grande rilevanza nell’email marketing, quindi occupati prima di tutto di individuare il tuo target, sintonizzarti su ciò che gli interessa e sul suo modo di parlare.

Una volta definito lo stile con cui rivolgerti al tuo pubblico, riorganizza le informazioni sul tuo brand e sul prodotto che è il protagonista della tua strategia di vendita, costruisci un mondo intorno a lui, non lanciarlo solo sul mercato.

I testi per la tua email sono pronti? Perfetto, ora devi capire quando mandarli. Sii rispettoso nei confronti dei tuoi utenti: non abusare del tuo canale di comunicazione e non mandare troppe email.

Se la tua strategia vuole candidarsi a diventare un buon esempio di e-mail marketing, affidati ad un tool online di gestione: oltre ad automatizzare gli invii, ti darà il vantaggio di poter analizzare le statistiche di apertura, lettura e clic relativi alle email inviate.

Infine, torna con la mente alla cara vecchia posta e immagina ogni e-mail inviata ai tuoi utenti come il perfetto bilanciamento tra un volantino di vendita e una lettera a un amico lontano: parla pure del tuo prodotto, ma non dimenticarti di raccontare come vanno le cose dalle tue parti.

Ecco cosa vuol dire email marketing.

Risorse di approfondimento

Se vuoi approfondire ulteriormente il tema ti consiglio di dare un’occhiata a:

Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

 

 

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking

Ultimi post