Cos’è il social media marketing

social media marketing

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Riepilogo sul social media marketing

  • Social media marketing significa utilizzare i canali social nella propria strategia di marketing.
  • Pubblicare periodicamente dei contenuti non è una strategia.
  • In ogni industria ci sono social media più adatti.
  • Su un social o ci stai bene o è meglio non esserci.

Introduzione

Te ne sarai accorto gestendo le tue pagine su Facebook e Instagram: pubblicare contenuti originali non basta più per raggiungere tutti i tuoi follower e attirarne di nuovi.

Ecco perché per utilizzare bene i social media per il proprio business è fondamentale prenderli sul serio, dedicargli la giusta importanza e, soprattutto, avere una chiara strategia al riguardo.

Ma cosa vuol dire esattamente fare social media marketing? Te lo spiego subito.

Cos’è il social media marketing

I misteriosi – e perennemente in evoluzione – algoritmi di Facebook, Instagram e di tutti gli altri social non ti garantiscono che quello che pubblichi venga mostrato automaticamente a tutti i tuoi follower, anzi la percentuale di utenti raggiunti con contenuti distribuiti organicamente e non attraverso sponsorizzazioni si abbassa vertiginosamente di anno in anno.

È per questo che l’incidenza e il significato del social media marketing sono cresciuti nel tempo, andando ad occupare un ruolo fondamentale in ogni strategia di promozione di un prodotto o di un brand.

Ma cosa significa social media marketing? In una definizione essenziale il social media marketing è quel ramo del marketing (o meglio, dovrei dire del web marketing) che sfrutta tutti i canali social per promuovere un prodotto o servizio.

Prima di scendere nel dettaglio, ti faccio notare che esistono diversi nomi per identificare il social media marketing. Leggendo in giro troverai SMM, social web marketing, social network marketing e tante altre definizioni che in fin dei conti indicano sempre la stessa cosa.

Mentre bisogna fare attenzione a non confondere il social media marketing con il social marketing che è l’utilizzo del marketing (le sue strategie, tecniche e canali) per obiettivi sociali.

social media marketing roadmap

Come funziona il social media marketing

Da un punto di vista più strategico il social media marketing include la gestione delle campagne, la definizione e creazione dei contenuti, l’impostazione di un tono di voce, le policy da adottare e tanto altro… tutto questo ovviamente sui canali social.

Quando si parla di social media non bisogna pensare solo a Facebook e Instagram. Lì fuori c’è un mondo di social che possono essere utilizzati per i tuoi obiettivi. Da canali più mainstream come LinkedIn, Twitter e YouTube fino a canali meno noti come Quora e Reddit, passando per piattaforme più verticali come Snapchat, Dribble, Soundcloud e tanti altri.

Questi canali vanno considerati come “luoghi” nei quali l’azienda trova e dialoga i potenziali clienti, ovviamente per poter fare ciò deve avere una presenza attiva su di essi e, soprattutto, comprenderne le dinamiche e il linguaggio.

Per capirci: su un social o ci stai bene o è meglio non esserci.

Concretamente nelle attività di social media marketing rientrano tantissime azioni: dal monitoraggio dei vari canali (i propri e quelli dei competitor), l’assistenza clienti e l’ingaggio con la propria community, creazione e diffusione di contenuti (specifici per ogni canale), campagne di advertising, analisi dei risultati e tanto altro.

Spesso le aziende vedono i social media come la strada facile al successo o come i canali da lasciare come ultima priorità. Nessuna delle due visioni è corretta e, oltre al suggerimento di sopra, mi sento di aggiungere che sui social vince l’approccio basato sulla costanza: meglio fare poco, ma farlo costantemente e facendo attenzione alla qualità.

Per capirci: lascia perdere il cugino che ti gestisce la pagina a 50€ al mese.

https://www.youtube.com/watch?v=0rSWdW2GQI4

Risorse di approfondimento sul social media marketing

Come sempre, in chiusura ti lascio qualche link se vuoi approfondire il tema:

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩