Marketing strategico, definizione e significato

marketing strategico definizione

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Riepilogo sul marketing strategico

  • Il marketing strategico è la pianificazione di tutte le attività di marketing.
  • Lavora con obiettivi a medio e lungo periodo e piani d’azione per realizzarli.
  • Ha un impatto su tutti gli aspetti dell’azienda.
  • Non è in contrasto con il marketing operativo, ma si completano a vicenda.

Introduzione

Marketing strategico, ti sembra un termine altisonante e poco comprensibile? Cos’è questo strumento così importante per la tua azienda?

In realtà il significato di marketing strategico è facilmente spiegabile: si tratta della pianificazione di tutte le attività da mettere in campo per generare utili e accrescere il vantaggio competitivo di un brand.

La traduzione di marketing strategico è la programmazione di azioni ad ampio raggio, indispensabile per ogni impresa che voglia stare sul mercato.

Grazie ad esso ti poni obiettivi di medio e lungo periodo e metti in campo piani di azione mirati per realizzarli.

Cosa vuol dire fare marketing strategico

Se stai lanciando un prodotto o un brand ti sarai chiesto (spero!) quale sia il tuo mercato di riferimento e come vorresti collocarti all’interno di esso.

Il marketing strategico ti permette proprio di analizzare e comprendere le esigenze del pubblico di riferimento e individuare i prodotti e i servizi da proporre per rispondere a determinati bisogni in modalità e tempistiche coerenti ed efficaci.

Se, ad esempio, stai sviluppando una app o un servizio online che ti sembra completamente nuovo, una buona strategia di marketing ti sarà indispensabile per capire chi sono i tuoi early adopter, quali esigenze hanno, come le soddisferà il tuo prodotto e, quindi, svilupparlo di conseguenza.

marketing- trategico cos'è

Come funziona il marketing strategico

Una buona definizione di marketing strategico, dunque, potrebbe essere: una buona progettazione di prodotto e struttura del brand con lo scopo di renderlo appetibile al mercato.

Questo tipo di pianificazione si muove con un orizzonte temporale che va dai 3 ai 5 anni (o anche di più), quindi con un respiro molto ampio, coinvolgendo diversi aspetti del business dell’azienda.

In questo modo non solo studierai la vision e la mission aziendale preoccupandoti che siano in linea con le esigenze del mercato, ma sarai in grado di prevedere le evoluzioni del segmento di riferimento e del contesto in cui opera il tuo brand, intervenendo su vari aspetti che vanno dallo studio dei prodotti alla strategia di vendita e comunicazione.

In sintesi si tratta di tradurre gli obiettivi di business in strategie concrete per arrivare alla loro realizzazione. Ciò non significa lavorare solo sulla pubblicità, ma su tanti altri aspetti. A tal proposito ti consiglio di approfondire il ruolo della pubblicità nel marketing.

Attenzione a non fare l’errore di sottovalutare questa fase perché “teorica” per volerti tuffare subito nella pratica. Una buona pianificazione è necessaria, indipendentemente dal tipo di industria in cui lavori e dalla grandezza della tua azienda.

Il marketing strategico e l’innovazione

Se fai marketing strategico devi avere saldamente in mano l’identità del brand ma non dimenticare l’innovazione, guidando i team di ricerca e sviluppo e orientandoli verso gli obiettivi aziendali di lungo periodo.

Lo scopo è quello non solo di non perdere, ma di guadagnare vantaggio competitivo rispetto al mercato di riferimento.

Sulla carta il Chief Marketing Officer dovrebbe gestire i team di innovazione e i product manager in modo che siano alla costante ricerca di soluzioni che garantiscano risultati sempre migliori.

La differenza tra marketing strategico e marketing operativo

Il marketing operativo è esattamente la traduzione della strategia di marketing in azioni concrete.

Si occupa, dunque, di mettere in campo tutta una serie di azioni che rispondano al piano di marketing strategico.

Il marketing operativo, ad esempio, si occupa di tutte le attività di promozione aziendale, comprese le PR, i social media, i contenuti per il sito e il blog aziendali, ognuna con il suo specifico obiettivo.

Risorse di approfondimento

Come sempre, per approfondire il tema ti consiglio di dare una sbirciatina alle risorse che seguono:

 

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩