web marketing

Cosa è il web marketing e come farlo bene

Riepilogo sul web marketing

  • Il web marketing è l’insieme delle attività di marketing fatte in rete.
  • È un contenitore all’interno del quale rientrano molte attività.
  • La SEO, il social media marketing e l’advertising online ne fanno parte, ad esempio.
  • Non è una formula magica, ma una strategia complessa.

Introduzione

Marketing e web marketing compaiono ormai come sinonimi nei nostri discorsi, perché non è più possibile pensare che possa esistere una strategia di marketing che non contempli il web.

Ma cosa significa esattamente? Ti chiarisco le idee.

Cos’è il web marketing

La mia libera traduzione di web marketing è marketing che corre in rete.

Non trovo migliore definizione per il web marketing, per dare l’idea della sua rapidità e del suo ampio raggio d’azione.

Se vuoi capire cosa significa , infatti, devi pensare a una serie di azioni orientate all’obiettivo di acquisire lead, convertire prospect in clienti e vendere, tutte mosse attraverso i preziosi strumenti messi a disposizione dal magico mondo dell’online.

Come funziona il web marketing

Oggi, nel momento in cui l’utente ha un’esigenza, il suo primo impulso non è andare in negozio per cercare ciò che fa al caso suo, ma rivolgersi ai motori di ricerca per acquisire maggiori informazioni: ti sarà facile capire, quindi, perché essere presenti online e con una buona strategia di web marketing sia ormai considerato il primo strumento di vendita.

Parlando del significato di web marketing ho sottolineato che si basa su una serie di azioni che si devono muovere insieme: questo punto è fondamentale per mettere a punto una strategia efficace.

Facendo un esempio di un flusso di azioni ti renderai conto di come ogni elemento è legato all’altro.

Immagina di dover vendere un prodotto online: pensi che piazzare il tuo prodotto su una piattaforma di shopping online voglia dire fare marketing sul web? È un po’ più complesso di così!

cos'e il web marketing

Come farlo bene

Per prima cosa avrai bisogno di un sito web con contenuti ottimizzati in ottica SEO, per raccontare la storia, le specifiche e i vantaggi del prodotto e per farti trovare dagli utenti sui motori di ricerca.

Attraverso una landing page, inoltre, potrai raccogliere direttamente lead da inserire in un funnel di e-mail marketing.

Non potrai rimanere ad aspettare che gli utenti vengano a cercarti, però, quindi dovrai anche proporre loro le tue offerte diffondendo le informazioni sul prodotto anche sui social network attraverso il social media marketing.

Finito qui? No, quando pensiamo a questo mondo non possiamo trascurare il web advertising, la pubblicità online su Google e sui social network.

Ora che hai disposto tutte le armi sei pronto per assaltare il mercato, ma prima fermati ancora un attimo per farti una domanda importante: il tuo prodotto è valido?

Se la risposta è sì, hai il via libera, se è no, mi dispiace ma in questo caso il web marketing non può farci molto: la promozione online serve ad amplificare l’invito all’acquisto, ma non è un’acqua miracolosa che trasforma ogni prodotto in un best seller.

Risorse di approfondimento

Per approfondire il tema ti lascio come sempre qualche link in chiusura:

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post