newsletter startup

5 Newsletter Imperdibili Per Chi Fa Startup

Le newsletter sono, da un certo punto di vista, un po’ come i blog. Ogni anno qualcuno le dà per morte ma invece continuano a vivere e, addirittura, a proliferare. In questa epoca dove siamo bombardati da informazioni e abbiamo difficoltà a filtrare i contenuti che ci arrivano da media diversi, la cara vecchia newsletter ha la sua utilità: qualcuno si prende la briga di selezionare contenuti di valore al posto nostro e ce li invia direttamente alla nostra casella email.

Personalmente sono ancora molto legato alle newsletter e le trovo uno dei migliori strumenti di content curation in circolazione, nonostante non siano “moderne”. Credo siano una fonte incredibile di contenuti interessanti, soprattutto in settori come il nostro.

Detto questo, se sei uno startupper o aspirante tale, non puoi non iscriverti alle cinque che seguono.

StartupDigest

Questa è sicuramente la newsletter del mondo startup più conosciuta. Fa parte del gruppo TechStars che è proprietario, tra le tante cose, anche dello Startup Weekend. A differenza di molte altre, offre la possibilità di registrarsi a canali tematici (design, product, analytics, ecc.) o, volendo, alle newsletter nazionali gestite da curator del territorio. Ad esempio qui trovate quella italiana, gestita da Emil Abirascid.

Mattermark Daily

Mattermark è un’azienda americana che raccoglie, analizza e rivende dati su migliaia di startup, aziende, investitori, ecc. La loro newsletter è diventata velocemente un must nel mondo startup perché è un mix incredibile di articoli, news, annunci di investimenti e molto altro. Il tutto rigorosamente curato a mano e inviato con cadenza giornaliera. 

CB Insights Newsletter

Se sei appassionato di investimenti e ti piace rimanere aggiornato su cosa succede nel mondo dei Venture Capital, sicuramente conosci CB Insights. Non si limitano semplicemente a elencare annunci di round di investimento o acquisizioni, ma svolgono un’incredibile attività di analisi su ogni accordo e su ogni trend di mercato. La loro newsletter non è da meno!

Hacker Newsletter

Questa newsletter è imperdibile se, come me, non riesci mai a stare dietro a tutti i contenuti postati su Hacker News. Mi sono sempre detto “mi piacerebbe leggere solo le cose importanti” e poi ho scoperto l’esistenza di questa newsletter. Ha una cadenza più o meno settimanale e in ogni email sono presenti una trentina di link organizzati per categoria.

Venture Beat Newsletter

Spero tu conosca Venture Beat! Altrimenti qui tocca partire dalle basi. È uno dei più importanti magazine online relativi al mondo Startup, Digital e Tech. Offrono diverse newsletter, alcune a cadenza giornaliera e alcune a cadenza settimanale. Alcune di esse sono verticali su temi specifici: BOT, Gaming, Investimenti, ecc.

BONUS: La mia newsletter

Non potevo non inserire anche la mia newsletter nell’elenco. Devi concedermelo ;)
Se non conosci la mia newsletter, questa è l’occasione buona per iscriverti! Non ha una cadenza fissa ma cerco di inviarne almeno un paio al mese. Nei contenuti troverai i miei post più interessanti, tool utili che utilizzo, libri che ho letto e mi son piaciuti, post e video di ispirazione, e tanto altro!

[Questo post è stato originariamente pubblicato su StartupItalia]

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio nuovo libro sul Growth Hacking Mindset

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post