frasi sul fallimento

Frasi sul fallimento: le migliori citazioni e aforismi sul fallimento

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Introduzione

Non è possibile leggere frasi sul marketing o citazioni sul mondo del business senza imbattersi anche in una lista di frasi, citazioni aforismi sul fallimento.

Non è affatto strano, infatti, che i più grandi esponenti del marketing e i grandi nomi del business siano i primi a parlare di errori e di fallimento.

Nelle loro frasi il successo ha la forma dei risultati raggiunti e in molte delle citazioni sul business gli errori sono piuttosto degli insegnamenti, degli step necessari al raggiungimento di un fine.

Il tema del fallimento è dunque ampiamente presenta nella cultura del business e richiede uno sforzo interpretativo in un’ottica positiva. Per gli autori presenti in questa lista di citazioni sul fallimento, gli errori, le battute di arresto, gli insuccessi sono stati un motivo per fare meglio, per insistere e per imparare qualcosa di nuovo e fondamentale.

Tutti prima o poi ci confrontiamo con il fallimento, ma è il modo in cui lo affrontiamo che fa la differenza.

Nel business in modo particolare non si hanno molte alternative, visto che evitare di correre rischi è il modo migliore per soccombere.

Mentre stavo mettendo insieme una raccolta di citazioni e frasi famose sul marketing e sul business mi sono accorto che molti di questi aforismi affrontavano i temi del fallimento, dell’errore e dell’importanza di sbagliare per progredire nel raggiungimento dei risultati.

Mi è sembrato inevitabile, a questo punto, associare alle liste di frasi sul marketing e il business una raccolta di citazioni sul fallimento.

Come vedrai la cultura del fallimento è molto presente nella storia e nel mindset di chi ha dedicato la propria vita e il proprio lavoro all’innovazione. I grandi innovatori, quelli che hanno fatto la storia del marketing e in qualche modo hanno cambiato il mondo, si sono trovati faccia a faccia con il fallimento ed è proprio lì che hanno trovato il modo di fare ciò che li ha resi grandi.

Altre liste di citazioni che potrebbero interessarti sono:

Frasi sul fallimento: l’elenco

Se mostri alle persone i problemi e poi anche le soluzioni, sarai stupito di vedere come si daranno da fare per aiutarti. (Bill Gates)

Ogni attività comporta dei rischi. Siate pronti ad andare al tappeto. (Richard Branson)

I tuoi Clienti più insoddisfatti, sono la tua più grande risorsa per imparare. (Bill Gates)

Il Progresso arriva dall’Esperienza. L’Esperienza arriva dai Fallimenti. Noi Falliamo affinché possiamo avere Successo. (Dane Maxwell)

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, infine vinci. (Mahatma Gandhi)

Non è la specie più forte, né la più intelligente che sopravvive, bensì quella più reattiva al cambiamento. (Charles Darwin)

Che tu creda di potercela fare o di non fare, avrai comunque ragione. (Henry Ford)

Gli errori più grossi non vengono commessi come risultato di risposte sbagliate. Il vero pericolo è chiedere domande sbagliate. (Peter Drucker)

Non aver paura di sbagliare. Non sprecare energie cercando di coprire i tuoi errori. Impara dai tuoi fallimenti e procedi per la prossima sfida. È ok commettere errori, se non stai sbagliando, non stai crescendo. (H. Stanley Judd)

Non posso darvi la formula sicura per il successo, ma posso darvene una per il fallimento: cercate sempre di accontentare tutti. (Herbert Bayard Swope)

Ho sempre fatto qualcosa che non ero abbastanza pronto a fare. Penso che sia così che si cresce. Quando c’è quel momento in cui esclami “Wow, non sono proprio sicuro di poterlo fare”, e tu superi quel momenti, è allora che vivi una vera svolta». ( Marissa Mayer)

Avere ragione vi fa rimanere fermi, avere torto vi costringe a esplorare. (Steven Johnson)

Non smettere mai di imparare. (Warren Buffet)

È nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora. (Albert Einstein)

Tu sbagli il 100% dei tiri che non fai. (Wayne Gretzky)

Si impara dai successi e si impara dalle sconfitte. Smetti di imparare solo quando ti arrendi. (N. Patel)

Il fallimento insegna il successo. (Proverbio Giapponese)

Il fallimento ci mostra la strada mostrandoci qual è quella sbagliata. (R. Holiday)

Chi conosce tutte le risposte non si è fatto tutto le domande. (Confucio)

Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo. (Winston Churchill)

Che errore hai fatto oggi che ti ha insegnato qualcosa? (Carol Dweck)

Conclusione

Come hai potuto vedere dai nomi contenuti in questa lista di citazioni, il fallimento è un elemento non solo normale in un processo di sperimentazione e di crescita, ma forse, anche necessario.

Se oggi sbaglio qualcosa, domani le mie conoscenze saranno più ampie e il mio know-how potrà sfruttare queste conoscenze per fare un passo ancora in avanti. Non si può parlare di sperimentazione e di progresso senza coinvolgere il tema del fallimento.

Prima di concludere questa raccolta di citazioni, ti lascio una mia frase sul fallimento:

Più sbagli più impari. Più impari più cresci.

Altre liste di citazioni che potrebbero interessarti sono:

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Commenti

Chi Sono

raffaele gaito blog

Sono un Growth Coach,
autore, speaker e blogger.
Attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro. Batman sarebbe fiero di te ;).

Ultimi post

Studia con me

I miei libri

Leggi i miei libri
su crescita e sperimentazione

I miei corsi

Segui i miei corsi online
su marketing e business

La mia academy

Accedi alla mia academy per studiare il Growth Hacking