21 esempi (super) di Content Marketing B2B

content marketing b2b

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Un interessante studio del CMI, Content Marketing Institute, ha confermato che quasi il 90% delle aziende che utilizzano il Content Marketing nel B2B hanno migliorato le proprie performance e di queste il 75% è riuscito ad aumentare il livello di fiducia nei confronti dei propri utenti e a migliorare la propria credibilità. 

Si tratta di dati evidenti e a tal proposito ho pensato di raccogliere alcuni esempi di aziende che utilizzano il Content Marketing

Cos’è il Content Marketing nel B2B?

Partiamo dalle basi. Cosa si intende per Content Marketing B2B? La definizione semplice è che si tratta di un metodo di creare contenuti a favore di altre aziende che hanno la potenzialità di entrare nella tua rete o di diventare tuoi clienti. 

Da qui, poi, la spiegazione inevitabilmente si ramifica in tante direzioni poiché non esiste una sola tipologia di contenuti che è possibile creare. 

In base alla tipologia di business, al pubblico a cui ci rivolgiamo, allo scopo della creazione e della promozione dei contenuti, allora è possibile scegliere tra un ventaglio di opportunità. Blog, podcast, video, ebook, newsletter, ma non solo. 

Sono tanti i canali così come le modalità di creazione e condivisione, per cui non c’è modo migliore che appropriarsi dell’argomento con alcuni esempi concreti di Content Marketing nel B2B. 

HubSpot, un mentore per le aziende

Con un pubblico di 6 milioni, dal 2017 HubSpot dimostra che fare contenuti per le aziende con cui collabora, a cui vende e dalle quali è stato scelto è un modo virtuoso, e anche economicamente poco impegnativo, di creare rete e fidelizzare clienti e nuovi utenti. 

I contenuti in questione sono delle vere e proprie guide, sotto forma di ebook, webinar, blog-post che hanno lo scopo di guidare e formare le imprese, e non solo, in tutto ciò che è importante sapere sulle vendite e sul marketing. 

I suoi contenuti, non a caso, sono raccolti sul sito sotto la voce Education

Y Combinator, contenuti di qualità

Un secondo esempio interessante che vede declinare il Content Marketing nel B2B è Y Combinator.

L’azienda, acceleratore di startup americana, ha puntato tutto sulla qualità dei contenuti che condivide per le altre aziende. I testi, i post e gli articoli, infatti, sono elaborati direttamente dai grandi nomi dello scenario imprenditoriale attuale, da Elon Musk a Mark Zuckerberg. 

In più, sul sito è possibile accedere ad una serie di contenuti realizzati dagli ex alunni della Startup School e che, nel tempo, hanno avviato i loro progetti di successo. 

Trello, il blog per i Team

Se si parla di Team di lavoro, impossibile non pensare a strumenti come Trello. In questo caso, l’azienda ha attivato un’ottima metodologia per creare e condividere Content Marketing nel B2B. Rivolgendosi ad un target molto specifico, i Team di lavoro, Trello realizza un blog dedicato a come gestire e organizzare le attività lavorative, ma anche come trovare soluzioni a problemi comuni nel mondo lavorativo. 

Il Content Marketing di Trello ha un valore aggiunto, che è l’internazionalità, in quanto il blog è tradotto in sei lingue, proprio a favore dell’intercultura che caratterizza sempre di più i team di lavoro nello scenario odierno. 

Neil Patel e il linguaggio semplice e inclusivo

Quando il tuo target non sono più solo piccole o medie imprese, ma uno scenario ampio, globale e diversificato, la chiave è parlare a tutti loro nel modo più semplice possibile. Il Content Marketing B2B di Neil Patel punta su questo: semplicità e inclusione. I suoi articoli, dedicati alla SEO, sono scritti per essere compresi dai neofiti fino ai professionisti della materia e del marketing.

Il risultato? Il suo blog ad oggi ha un flusso di circa 8 milioni di visite al mese. 

Non solo, attraverso il suo blog ogni azienda può interagire direttamente con lui per ottenere consigli e dritte. 

A Better Lemonade Stand, qualità e quantità

Questa azienda si chiama così in onore di un piccolo chiosco di limonate di quartiere, ma in realtà è uno dei punti di riferimento per tanti e-commerce nel mondo.

Il suo Content Marketing si basa su due concetti semplici: da un lato la qualità dei contenuti, molto dettagliati, dall’altro la quantità. I post, ad esempio, arrivano a superare anche le 10.000 parole. Questo fa sì che ogni singolo articolo diventi una guida completa, una visione enciclopedica dei vari temi trattati sull’e-commerce. 

I podcast per il Content Marketing B2B

Non solo contenuti testuali, anche i podcast si rivelano essere utili strumenti per ingaggiare nuovi clienti e per fidelizzare quelli esistenti. L’empio che voglio riportare è quello del podcast Marketing School ( in inglese) di Neil Patel ed Eric Siu che raccontano in puntate di 10 minuti chicche sulla SEO, sui social, e su tantissimi argomenti. Il podcast viene condiviso ogni giorno e sono delle vere e proprie pillole brevi e molto educative, ispirazioni e spesso anche sorprendenti. 

Tuttavia, sono decine e decine i podcast che puoi seguire in lingua straniera. Ecco una lista molto completa e dettagliata. 

Shopify, il pacchetto completo di Content Marketing

Perché scegliere quando puoi avere tutto? Shopify ha investito molto sulla sua strategia di Content Marketing, offrendo alle aziende e alle imprese potenziali clienti un pacchetto completo di contenuti che spaziano dai testi, quidni blog, guide e un’enciclopedia dedicata al marketing, fino ad arrivare a un forum, un podcast e perfino un pacchetto di strumenti gratuiti utili alle aziende clienti, e non solo.

Certamente questo tipo di strategia richiede un grosso impegno, che però ripaga senza dubbio. 

Tutti questi contenuti sono disponibili sul sito, alla categoria Learn. 

Slidebean, canale YouTube per le aziende

Slidebean è un canale YouTube dedicato alle aziende alle startup. I loro contenuti si muovono su una strategia semplice ma vincente intercettano quelle che sono le reali richieste dei clienti e rispondo  con dei video mirati, a quelle richieste. Il risultato è un canale YouTube che ha le sembianze di un corso, una serie di guide che intercettano circa 500.000 viste al mese. 

Bright talk, l’email marketing nel B2B

Un esempio di Content Marketing B2B riguarda le email. L’azienda Bright Talk, una media company dedicata al settore industriale, ha organizzato la propria strategia puntando una personalizzazione massima e completa delle campagne di email marketing per le aziende. In questo modo, ogni azienda riceve solo ed esclusivamente contenuti di interesse, pertinenti e mitrati. Il risultato è che i tassi di apertura e di fidelizzazione sono aumentati. 

Michelin, il marketing delle informazioni preziose

Prima in una tasca del retro del sedile di ogni automobilista, e poi tra i siti preferiti nei browser dei nostri cellulari, la guida Michelin ci accompagna nei nostri viaggi da anni. Ma come ha fatto, quest guida, a diventare il punto di riferimento che è oggi?

All’inizio, nel 1900, la guida forniva meramente informazioni sugli pneumatici, che in effetti era ed è il core business dell’azienda. L’intuizione geniale dei fratelli Michelin fu quella di fare leva sui contenuti di qualità per intercettare clienti in target (automobilisti, appassionati viaggiatori, aziende legate alle automobili). Un content marketing appassionate, preciso, ricco di informazioni preziose. Il risultato è stato che Michelin diventasse un punto di riferimento per il pubblico, e di conseguenza lo fosse anche per la sua attività principale: la vendita di pneumatici.

Cisco, Content Marketing a suon di fumetti

Quando un’azienda si occupa di vendere hardware per le telecomunicazioni trovare la giusta chiave creativa con la quale dare vita a contenuti interessanti può essere una bella sfida.

Cisco, quindi, per evitare la banalità ha dato vita ad un personaggio dei fumetti, SuperSmart, un simpatico super eroe con l’obiettivo di diffondere la Cyber security. Senza dubbio una trovata originale, soprattutto per un tema così difficile da trattare in maniera fantasiosa.

Caterpillar, il Content Marketing è un gioco da ragazzi

Se c’è una cosa più o meno diffusa nel B2B è che la condivisione di contenuti può davvero correre il rischio di essere noiosa.

Caterpillar ha provato a rendere i suoi contenuti divertenti, originali e con il potere di intrattenere il pubblico. Come? Le macchine hanno fatto oltre il milione di visualizzazioni su Youtube mentre giocano a Jenga.

IBM, quando i dipendenti diventano influencer

IMB nel 2020 ha iniziato a investire su campagne dove coinvolgeva alcuni influencer. Lo ha fatto fino a che non si sono accorti che i dipendenti, oltre a dare un contributo pratico all’azienda, erano anche i più fermi sostenitori del brand. 

Perché non coinvolgerli attivamente, quindi, in campagne di influencer marketing?

Perché loro possono trasmettere un messaggio autentico, loro capiscono davvero offerte e prodotti, valori e sono genuinamente coinvolti. 

Non si è trattato di campagne casuali. I dipendenti sono stati opportunamente formati per utilizzare al meglio le piattaforme social. 

Ancora IBM, tra moda e tecnologia

IBM non si accontenta del suo esercito di dipendenti-influencer. 

Cosa hanno in comune la tecnologia IBM e la moda? Nulla apparentemente, eppure il colosso tecnologico ha avviato una campagna di Content Marketing sopra le righe con una creazione di uno stilista indiano, Gaurav Gupta, che ha dato “luce” letteralmente al sari cognitivo, un abito di tradizione indiana capace di mettere in atto alcune delle tecnologie IBM più raffinate.

In questo caso l’azienda ha fatto leva su un percorso innovativo, interessante e che arrivasse ad un pubblico molto ampio.

Deloitte, un framework per creare legami

Deloitte ha presentato Business Chemistry, un framework realizzato con un team di scienziati per capire la forza o la debolezza dei legami umani. Questo spiega perché alcuni team di lavoro sono affiatati mentre altri, invece, non hanno un buon equilibrio. 

Ad oggi questo framework è utilizzato da centinaia di migliaia di professionisti in tutto il mondo. 

Myob, supporto finanziario

Forse non hai mai sentito parlare di Myob, azienda australiana che si occupa di supportare le azioni finanziarie di piccole e medie imprese. 

Per aumentare la fidelizzazione della sua clientela, l’azienda ha pensato di mettere a loro disposizione un calendario che ricorda quali sono i momenti fiscali più importanti dell’anno (scadenze, tasse e così via). Utilissimo ed efficace. 

Non è solo contenuto, è contenuto da fruire, da usare, da condividere.

Hexagon, intrattenimento con la realtà aumentata

Immagina di essere un’azienda che si occupa di grandi ecosistemi produttivi e di essere alla ricerca di investitori.

Tema difficile e target esigente. 

bene, Hexagon ha trovato la soluzione per mantenere viva l’attenzione degli investitori: offrire loro della reportistica eccezionale realizzata con la realtà aumentata. Dai uno sguardo per vedere quanto è impattante questo tipo di contenuto. 

General Electric, divulgazione d’avanguardia 

Con General Electric parliamo di divulgazione d’avanguardia. Le campagne di Content Marketing della ormai centenaria azienda nasce da un’esigenza ben precisa: se un’azienda fa cose difficili bisogna trovare il modo più semplice e divertente di comunicarle al pubblico. E GE ci è riuscita utilizzando dei professionisti del giornalismo e dando vita a GE Report, contenuti dal taglio professionale ma molto pratico per condividere le notizie come storie interessanti. 

Questi contenuti sono stati fruiti da oltre mezzo milione di persone. 

Mailchimp, Il marketing incontra l’ispirazione

Mailchimp è uno strumento che ti permette di fare decine e decine di attività per il tuo business. Tuttavia, non tutti conoscono a fondo tutte queste possibilità per cui Mailchimp ha pensato di dare vita alla Libreria, una sorta di prontuario per fronteggiare più una funzionalità in base a quello di cui si ha bisogno. 

Puoi sfogliare i tutorial relativi all’avviamento, alla gestione e alla commercializzazione del tuo business, oltre ai filmati e a podcast che stimolano il pensiero, per ispirare l’imprenditore che è in te.

IBM training

Anche IBM punta tutto su una formazione ampia e rivolta a clienti, Business Partner e IBMer.

Su una sezione dedicata del sito è possibile accedere ad una learning area con una formazione gratuita che accompagna gli interessati ad approfondire la propria esperienza con IBM, rendendola fluida e immersiva.

BMW, intelligenza artificiale 

BMW ha centrato più di un obiettivo con la presentazione del Digital twin

Immagina quanto siano importanti, grandi, impegnativi i processi e anche i luoghi fisici nell’automotive. 

Con il supporto dell’AI e del machine learning BMW ha inserito già in alcuni dei suoi stabilimenti il cosiddetto gemello digitale, capace di trovare guasti nei sistemi, di intervenire sulla grande quantità di dati a disposizione, di facilitare i processi produttivi. Un cervello digitale che affianca quello umano

A livello di contenuto questo si è trasformato in un messaggio importante di innovazione e di sostenibilità.

Conclusioni

Se hai un’azienda, piccola o grande che sia, non ti resta che sperimentare e trovare il tuo giusto canale per fare dell’ottimo Content Marketing per altre imprese e aziende. Il risultato può sorprenderti. Gli spunti non mancano, tuttavia è evidente che il fattore comune a tutti i casi di successo è la qualità dei contenuti, pensati per un pubblico mirato.

Sparare nel mucchio non premia mai. 

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi