Campagne di marketing estive memorabili

campagne di marketing estive

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Siamo in piena estate. Ce lo ricordano le scadenze imminenti prima delle ferie, il caldo, i tormentoni estivi e anche quell’estrosa creatività che caratterizza da sempre le campagne di marketing della bella stagione. 

Si può dire che non sia veramente estate fino alle fresche campagne della Coca-Cola, o dei gelati. 

Ho passato in rassegna alcune delle campagne marketing estive che sono letteralmente passate alla storia. Vediamo insieme qualche dettaglio in più. 

Le campagne di marketing estive: tra estro e stagionalità

Perchè le aziende puntano tanto sulle campagne estive? La maggior parte dei brand, a meno che non si tratti di servizi o prodotti fortemente legati al periodo estivo, sono spaventati dalla stagione calda perché è un momento in cui il lavoro si ferma e rallenta, così come cala l’attenzione dei consumatori. 

Questo significa che interviene una dose extra di creatività a caratterizzare le campagne di marketing estive, con lo scopo di attirare l’attenzione di clienti nuovi, ma anche di rinvigorire quella dei vecchi clienti. 

Senza dubbio va detto che oltre alla memorabilità di alcune di esse, che vedremo insieme tra poco, la maggior parte delle campagne estive sono destinate a vivere solo per una stagione e poi essere dimenticate. L’importante è che compiano il loro scopo, cioè di attirare l’attenzione durante i mesi di vacanza. 

Ecco qualche esempio di campagne estive memorabili, che sono letteralmente passate alla storia e che sono sicuro ricorderai. 

Ikea e la spiaggia

Ci sono dei momenti per ogni cosa. C’è un momento per progettare e un momento per riposare, ad esempio. Senza dubbio l’estate è la stagione dove siamo più proiettati al riposo, certo. Cosa si è inventata IKEA diverse estati fa? Nel 2010 l’azienda svedese celebrava i 30 anni del suo prodotto di punta, la libreria Billy, ancora oggi uno dei prodotti più venduti e amati. Come fare, tuttavia, a esaltare il prodotto durante l’estate?

Con la campagna “IKEA’s Books in the Beach“. Letteralmente IKEA ha portato sulle spiagge australiane le sue Billy, allestendo delle librerie estive sul bagnasciuga. 

Un modo interessante e diverso di intrattenere i bagnanti. 

NCP, azienda di parcheggi 

Il nome NCP forse non ti dirà molto, ma nel Regno Unito è una delle società di parcheggi più celebri. Per rinvigorire gli affari estivi NCP ha creato una campagna di marketing stagionale molto creativa, che può essere di grande ispirazione, soprattutto per chi crede che non valga la pena di investire in questo tipo di azioni in base al proprio prodotto o servizio.

L’azienda incentivava gli utenti a prenotare un parcheggio estivo per mandare la propria auto in vacanza. Semplice ma soprattutto una campagna avvalorata da diverse call to action, incentivate da sconti e promozioni. 

Lipton e la campagna di marketing estiva sensoriale

Qualche anno fa Lipton, brand celebre per i tè freddi, ha creato una campagna di marketing degna di nota. In pratica alcune fermate dell’autobus venivano trasformate in punti per rinfrescarsi durante il caldo torrido: bastava premere un pulsante e veniva sprigionata una spruzzata di acqua fresca.

L’obiettivo raggiunto? Le persone hanno iniziato ad associare la sensazione di freschezza a quel determinato tè. 

Sprite: dispenser di… docce

Sulla scia della sensorialità della campagna precedente, anche Sprite ha saputo tener testa alla creatività in una delle sue campagne estive.

L’azienda ha installato su alcune spiagge brasiliane delle docce a forma di dispenser di bibite. Un colpo d’occhio non indifferente e che insinua nella clientela una sensazione positiva associata al brand. 

Peugeot e i gelati

Durante una delle sue campagne l’azienda automobilistica Peugeot aveva bisogno di comunicare un chiaro messaggio: “la parte giusta non funziona nel posto sbagliato”.

Per farlo l’azienda si discosta dalla solita immagine, classica, delle automobili ed utilizza un gelato. Il visual in questione è un cono gelato invertito, immangiabile. 

Dritta al punto e in perfetto stile estivo. 

Tormentoni estivi ed Algida

Se c’è un binomio perfetto è quello siglato dall’accostamento tra tormentoni estivi e Algida. Si tratta di vera e propria attesa quella nei confronti delle campagne di marketing estive del famoso brand. Nel corso degli anni le campagne estive Algida si sono susseguite in  iniziative sempre più creative.

Come dimenticare le iniziative che vedevano i gelati Algida protagonisti di concerti ed eventi estivi, di premi fedeltà a tema estate, super ambiti e da collezione, oppure incontri con i cantanti autori delle colonne sonore dell’estate. Quello con Algida e le sue campagne marketing estive è un appuntamento davvero atteso. 

Conclusioni

Per il marketing l’estate è il momento di osare. Si tratta del momento dell’anno in cui è necessario sperimentare e talvolta rischiare con estro ed inventiva, per raccogliere attenzione e consensi di utenti e clienti. Una grande certezza è che nessun brand, prodotto e servizio è esonerato da questa gara creativa, tutt’altro.

Proprio quando pensi che per la tua azienda non sia necessario lavorare su originali campagne di marketing, allora è il momento di provare, soprattutto perché puoi fare leva sul reale effetto sorpresa e stupire utenti e futuri clienti. 

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi