stack overflow 2015

Quanto guadagna un programmatore?

Puntuale come sempre, arriva anche quest’anno lo Stack Overflow Developer Survey. Credo che nessuno possa, al momento, fare una fotografia sul mondo della programmazione così precisa e dettagliata, se non Stack Overflow. Quanto guadagna un programmatore? Quali linguaggi sono usati di più? Queste e tante altre domande trovano risposta del report 2015.

Si parte, ovviamente, dall’aspetto demografico dove non c’è nessuna particolare sorpresa: il programmatore medio ha tra i 25 e 30 anni, è uomo, ha tra i 2 e 5 anni di esperienza alle spalle e si dedica assiduamente a un side-project o contribuisce a progetti opensource.

Passando alle tecnologie più utilizzate, c’è sicuramente da sottolineare il fatto che per il terzo anno consecutivo al primo posto c’è Javascript. È anche interessante il fatto che linguaggi dati per morti ogni anno (leggi php, java, ecc.) restano saldi nella top 5 e il “nuovo arrivato” Swift sia già in cima alla classifica dei linguaggi più desiderati.

Tecnologie piu usate 2015

A livello di ambienti di sviluppo nessuna novità interessante. Mac OS X è il secondo sistema operativo più utilizzato, dopo il crollo di Windows 7. Molti sviluppatori ci hanno finalmente raggiunto nel 21° secolo utilizzando editor grafici come NotePad++ o Sublime e i tab invece degli spazi [flame mode off :p].

Tralasciamo le simpatiche statistiche su chi beve più caffè (l’Italia non è presente) per arrivare ad una sezione molto interessante dove, a mio avviso, ci sono alcuni numeri importanti: i dati sull’occupazione.

La posizione del full-stack developer rimane ferma al primo posto (più del doppio di back-end e front-end messi insieme), a conferma di come sia fondamentale avere una cultura eterogenea anche nel mondo della programmazione.

Posizioni piu pagate

Quello che soprende (ma fino ad un certo punto) sono gli stipendi medi annui. Il grafico che riassume la situazione è quella che vedete all’inizio del post, con stipendi che vanno dagli 80k (php) a 100k (objective-c) per gli USA, dai 50k ai 60k per l’Europa Occidentale e dai 22k ai 24k per l’Europa Orientale.

Linguaggi piu pagati

Oltre all’evidente abisso negli stipendi tra USA ed Europa, resto abbastanza basito anche dalla media europea. Ho diversi amici che fanno i programmatori in Italia e le cifre che sento in giro non mi sembrano per niente in quell’intervallo.

Infine, il sondaggio si conclude con una serie di domande sul lavoro da remoto (sempre più in crescita e sempre più apprezzato) e un po’ di dati interni sulla community di Stack Overflow.

Ecco li link, per chi volesse leggerlo tutto nel dettaglio.

Prima di andare via ti suggerisco di dare un'occhiata a questi post che potrebbero interessarti:

Commenti