Fare marketing su TikTok: come il social conquista grandi numeri

tiktok business

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Non si può negare! Negli ultimi anni TikTok ha guadagnato una galoppante popolarità, diventando un vero e proprio fenomeno di massa, con oltre 3 miliardi di download. 

Nonostante alcuni snob virtuali abbiano inizialmente declassato l’app ad una semplice tendenza passeggera, TikTok ha dimostrato di avere un enorme potenziale per le aziende che cercano di ampliare il proprio pubblico. 

Quindi questo è un argomento che merita attenzione, un calcio alle convinzioni che spesso si radicano nella nostra mente, come la frase che sento spesso: “questo social non fa per me!”.

Fare marketing su TikTok significa non escludere nessuna piattaforma dalla propria strategia e avvalora la necessità di sperimentare quale sia (eventualmente) la migliore per la propria azienda. 

Approfondiamo. 

TikTok per il business

TikTok non è solo una piattaforma di intrattenimento, è anche un potente strumento per le aziende desiderose di promuovere i propri prodotti e servizi. Secondo i dati, l’impatto più grande e iniziale di TikTok è stato sull’industria della musica e della cultura. Un dato inaspettato e sicuramente in linea con quella che è l’identità del social network. 

Eppure TikTok non è solo balletti su musiche divertenti.

Per molte aziende si è trasformato nel mezzo sovversivo per arrivare ad un pubblico più vasto. 

Se in un primo momento, infatti, i primi appassionati di TikTok appartenevano ad una fascia d’età compresa tra i 20 e i 25 anni, ora non è più così. 

È un social che ti ingloba, che ti tiene incollato allo schermo, e le aziende, non solo quelle che offrono servizi e prodotti per i giovani, vi sono approdate perché ne hanno capito il potenziale. 

E comunque, in generale, parto dall’idea che nessun canale dovrebbe essere escluso a priori dalla propria strategia. In primis perché dovremmo imparare ad assecondare di più quello che funziona, non solo quello che ci piace fare

In secondo luogo perché è innegabile che una platea così grande non si raggiunge altrove

Come funziona TikTok per le aziende

Proprio perché sempre più aziende e professionisti si sono accorti dell’immenso potenziale del social, TikTok ha lanciato TikTok for Business, un’area riservata alle aziende o da integrare alle attività di professionisti e freelance. 

Questa sezione fornisce strumenti e risorse utilissimi per aiutarti a creare video di qualità, sperimentare con musica, effetti speciali e di accedere ad una creazione di contenuti in un livello diverso.

I numeri sono chiarissimi: TikTok è considerato leader globale in termini di equità pubblicitaria, offrendo vantaggi sia per i brand che per i consumatori. Inoltre gli utenti di TikTok mostrano un’incidenza del 150% in più nel fare acquisti immediati di prodotti o servizi che hanno visto sulla piattaforma

Se da un lato gli utenti e le aziende si sono resi conto di quanto sia impattante TikTok sulla vita dei consumatori, dall’altro lato è TikTok stesso a facilitare business e imprenditori e imprenditrici ad approdare sulla piattaforma. 

Per questo TikTok for Business è uno strumento che ti accompagna passo passo. 

In sostanza, grazie a quest’area dedicata puoi:

  • Promuovere i contenuti e dargli risalto
  • Mettere in evidenza i video
  • Potenziare le vendite con percorsi facilitati da Tik Tok al tuo e-commerce
  • Entrare in contatto con i fornitori
  • Trovare collaborazioni con i creator. 

Inoltre, in questa sezione puoi trovare anche delle dritte e ispirazioni per costruire l’account del brand come hanno già fatto altri. 

TikTok for business: esempi di successo

Mescola insieme l’intuitività del sistema, un platea di utenti enorme, creatività e supporto. Viene da sé che i casi di aziende che hanno trovato successo grazie a TikTok sono tantissimi. 

Vediamone qualcuno come esempio.

Nike

Nike non è certamente un’azienda che necessita di visibilità. 

Tuttavia, Nike Football ha stretto una partnership con TikTok per il lancio del suo pacchetto “Future Lab”, con lo scopo di coinvolgere la Gen Z e i Millennials appassionati e appassionate di calcio.

Il risultato? Una challenge dedicata a questo, con relativo hashtag #magicboots, ha portato oltre 317 milioni di visualizzazioni e 215 milioni di nuovi follower in 60 giorni. 

Essendo strettamente collegato a questo anche un diretto aumento delle vendite, Nike ha continuato a lanciare campagne su TikTok, come l’ultima dedicata alle sportive

Chipotle

Un altro caso studio interessante è quello che vede protagonista la catena americana di ristoranti, con un particolare focus sulla sostenibilità, la cucina genuina e provenienza dei cibi etica e responsabile. 

Chipotle ha deciso di creare un account aziendale su TikTok per connettersi con i clienti e far conoscere la personalità autentica del marchio. Il loro approccio si basa su contenuti vicini alle persone, come contenuti dei clienti o ricette passo dopo passo, insieme a sketch comici e video dietro le quinte.

Hanno lanciato anche due Hashtag Challenges di successo, coinvolgendo degli influencer. Fin dal loro ingresso su TikTok nel 2018, Chipotle ha ottenuto oltre 1,3 milioni di follower e 20,7 milioni di interazioni, dimostrando come gli account aziendali possono aiutare i marchi a interagire in maniera divertente e autenticax con la community.

Ocean Spray

L’azienda di bevande Ocean Spray ha sfruttato il video virale di un utente di TikTok che beveva il loro succo mentre andava in skateboard e cantava.

Questo video ha fatto letteralmente impazzire gli utenti di TikTok, tanto che l’azienda ha creato una campagna intorno a quel video, coinvolgendo l’utente originale e invitando altri utenti a condividere i loro video in skateboard.

La campagna ha generato un’enorme visibilità per il marchio ed è oggi conosciuta come la trovata commerciale più umana di sempre.

Sephora

La catena di negozi di cosmetici Sephora ha utilizzato TikTok per coinvolgere gli utenti attraverso tutorial di trucco, sfide di stile e video divertenti. Hanno collaborato con influencer di bellezza per creare contenuti che mostrassero l’utilizzo dei prodotti Sephora e offrissero consigli di bellezza ai loro follower.

In realtà, questa campagna non ha nulla di particolare o diverso rispetto ad altre già viste su altri social. In questo caso la differenza la fa il numero incredibile di pubblico a cui era rivolto

Netflix

Se hai letto fin qui, probabilmente starai ragionando sul fatto che quelle viste finora sono tutte aziende che vendono prodotti fisici. Invece, tra i centinaia di casi studio a disposizione ci sono tante aziende digitali. Una su tutte, Netflix. 

Netflix, infatti, usa in maniera costante TikTok per lanciare nuovi prodotti e aumentare la visibilità dei propri contenuti. 

Ecco un caso studio interessante

Conclusioni

Ho voluto portare all’attenzione casi studio vicini a tutti a noi, di aziende che siamo abituati a vedere su altri canali, eppure ti assicuro che la quantità di aziende approdate su TikTok è infinita. Enti benefici, società di comunicazioni, ospedali, e chi più ne ha più ne metta. 

Centinaia di casi studio, incasellati uno dietro all’altro.

Questo ci fa capire due cose: la prima è che c’è spazio per tutti, qualunque sia la tua area di competenza, e la seconda è che è davvero il momento di sperimentare e provare a diventare un caso studio di altrettanto successo. 

Vuoi approfondire ulteriormente? Guarda questo webinar gratuito sul mio canale YouTube:

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩