Luca Mazzucchelli: è necessario riscoprire il valore della pazienza

luca mazzucchelli pazienza

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Prefazione di Luca Mazzucchelli al mio libro L’arte della pazienza.

L’impazienza è compagna di vita per molti di noi.

Finché si è giovani, è perfettamente normale: i bambini vogliono all’istante l’attenzione dei genitori, gli adolescenti vogliono immediatamente sperimentare le prime esperienze trasgressive, i giovani adulti vogliono subito dimostrare il loro valore.

Non è sempre la cosa giusta da fare, ma la spinta che ci muove nel cercare di avere tutto e subito è in completa buona fede e in parte ci serve a rompere il ghiaccio con il mondo che ci circonda, imparando così più da vicino le sue logiche e funzionamento.

Crescendo le cose cambiano. Ci si rende conto che la vita non è una corsa 100 metri ostacoli, ma una lunga maratona che richiede di pensare sul lungo termine: dosare le energie, adottare strategie lungimiranti, allenarsi per arrivare in forma al traguardo.

È così che comprendiamo il valore del sapere aspettare, del riflettere prima di agire, dello studiare con cura il territorio prima di buttarci alla cieca nella prossima avventura.

Tuttavia non sempre riusciamo a frenarci, anche perché la società in cui viviamo promuove una cultura dell’immediatezza, per cui veloce è sinonimo di bene e lento è equiparato a un qualcosa di negativo.

Un pc rapido ti fa risparmiare tempo e fatica, la consegna a domicilio della spesa nel giro di 2 ore ti permette di organizzarti all’ultimo momento, grazie agli audio libri puoi imparare più rapidamente nuove nozioni e magari ottimizzare i tempi ascoltandoli mentre vai a correre.

Tutte cose giuste e condivisibili, sia chiaro, ma quando questa smania del “tutto e subito” dilaga senza criterio in ogni area della nostra vita, allora andiamo incontro a dei problemi significativi, perché ci dimentichiamo che alcune cose richiedono tempo.

Un fiore per sbocciare ha bisogno di tempo.

Un albero per crescere ha bisogno di tempo

Una mela per maturare ha bisogno di tempo.

Anche la tua crescita, personale o professionale che sia, richiede tempo al pari di tutte le cose appartenenti al mondo della natura.

Violare questa regola di Madre Natura, non ti porterà a nulla di solido, duraturo e buono.

Oggi più di ieri è difficile riscoprire il valore della pazienza, eppure è necessario farlo.

La parola pazienza deriva dal latino pati, che significa sopportare, soffrire, tollerare. Benché queste sensazioni non siano particolarmente piacevoli da sperimentare, l’evoluzione premia chi è in grado di comprenderne l’importanza e passarci in mezzo.

Non c’è crescita senza sofferenza, ed è soltanto stando nella sofferenza che possiamo comprenderla, significarla e trasformarla in un vantaggio competitivo.

Tutto questo processo, come avrai compreso, richiede una buona dose di pazienza, che è l’argomento che sarà ben sviscerato in questo libro.

Nel nostro percorso di crescita dobbiamo assolutamente sviluppare la sana abitudine della pazienza. Il che non significa arrendersi o temporeggiare senza criterio, e nemmeno significa dover contrastare a tutti i costi i nostri impulsi più impazienti.

Il punto è imparare a usare strategicamente entrambe queste componenti: essere pazienti per il domani e impazienti per l’oggi.

Significa essere pazienti per ciò che è al di fuori del nostro controllo e impazienti per ciò che dipende da noi.

Pazienti per ciò che potremmo raggiungere tra qualche anno e impazienti di compiere il prossimo piccolo passo che ci avvicinerà al futuro traguardo.

Pazienti sul lungo termine, impazienti sul breve.

È in questo modo che, lentamente ma senza sosta, potremo trovare il ritmo corretto al quale fare viaggiare la nostra vita. È così che potremo imparare ad apprezzare la bellezza dell’attesa, ma anche l’entusiasmo del costruire un 1% alla volta il cammino del nostro futuro.

Certo, per imparare la pazienza ci vuole pazienza, ma apprenderla in compagnia delle pagine scritte da Raffaele sarà non solo più facile, ma affascinante e illuminante per tutti noi.

Se vuoi saperne di più sul tema della pazienza leggi il mio libro L’arte della pazienza.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

newsletter 365 giorni di crescita raffaele gaito

Ti sta piacendo questo post?​

Iscriviti alla newsletter 30 giorni di crescita e ti invio riflessioni simili per un mese.​

È gratis 🤩