5 newsletter (italiane) da seguire se lavori nel marketing

newsletter di marketing

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Che le newsletter siano tornate di moda negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti.

È l’ennesima conferma che le cose non muoiono (checché ne dicano certi esperti), ma semplicemente cambiano, si evolvono al cambiare del tempo.

(E i podcast ne sono un altro forte esempio)

In questo post voglio segnalarti 5 newsletter che adoro e che credo possano esserti d’aiuto se ti occupi di marketing, di business o, in generale, se lavori nel digitale.

Visto che mi dite che segnalo solo roba americana, a sto giro ho scelto solo newsletter nostrane!

FastLetter – Giorgio Taverniti

La prima newsletter che ti consiglio è quella di Giorgio Taverniti, la FastLetter.

Se mi segui da un po’ sai che consiglio spesso i contenuti di Giorgio, in tutti i suoi formati, e che lo coinvolgo spesso in mie iniziative.

Nella sua newsletter Giorgio raccoglie news interessanti sul mondo di internet: dalla SEO ai social media, passando per comunicazione, marketing e tanto altro.

In ogni numero della sua newsletter c’è sempre qualche chicca interessante e, se preferisci l’audio, puoi anche ascoltarla invece di leggerla.

Vincos – Vincenzo Cosenza

Vincenzo Cosenza è un altro nome noto del panorama digitale italiano. Scrive un blog storico e pubblica dei super report.

La sua newsletter ha un particolare focus sull’incrocio tra marketing e tecnologia.

Di questi tempi troverai spesso materiale sul mondo Web3, crypto, metaverso e dintorni.

Per me una delle sezioni più interessanti della newsletter Vincos è quella relativa a dati e statistiche. Un ottimo posto dove rimanere sempre sul pezzo sui trend del momento.

Matteo Aliotta

Un altro caro amico e collega in questa lista. Matteo Aliotta è uno dei principali esperti di Growth in Italia e la vera pecca della sua newsletter è che ne invia poche.

Rispetto alle altre newsletter in questa lista, la sua ha un taglio molto particolare: si tratta di approfondimenti monotematici su argomenti legati al mondo del marketing e del digitale.

Troverai, ad esempio, numeri che parlano di minimalismo, lavoro asincrono, dark store e così via.

Zio – Vincenzo Marino

Questa newsletter è stata una delle più piacevoli scoperte degli ultimi anni.

Vincenzo Marino riesce a spiegare fenomeni digitali tipici della generazione Z a chi ha qualche annetto in più, come me.

Dalla diffusione degli ultimi meme, alle piattaforme social super di nicchia, passando per interviste, trend, slang e tanto altro.

Se lavori con i teenager non puoi non iscriverti a Zio.

Raffaele Gaito

Colpo di scena! La newsletter numero 5 che ti consiglio in questo articolo è la mia.

Magari non sapevi che ne avessi una o magari non hai mai pensato che potesse esserti utile.

Ne invio una al mese ed è un super condensato di risorse utili e interessanti per il tuo lavoro: tool di marketing, video, articoli, libri che ho letto e tanto altro.

La mia newsletter è anche un po’ il canale che sento più intimo. Ad accompagnare ogni email c’è sempre una riflessione personale su qualcosa che è avvenuto in quel periodo o che mi ha colpito nell’ultimo mese.

Poi cerco sempre di infilarci qualcosa in anteprima, qualche invito esclusivo, qualche sconto, ecc. Insomma, ne vale la pena!

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?
Scarica l’ebook Il marketing accessibile a tutti. Un glossario sul marketing di oltre 100 pagine.
È gratis 🤩