libri quarantena coronavirus

5 libri da leggere durante questa quarantena

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Introduzione

Se leggi questo blog da tempo sai che sono un grande amante delle liste e dei libri.

E delle liste di libri.

Visto il momento particolare che stiamo vivendo, ho pensato di buttare giù una mini lista con qualche suggerimento di lettura che ci aiuti ad affrontare al meglio questa quarantena e la crisi.

Ho cercato di coprire sia gli aspetti personali che quelli lavorativi. Spero che qui in mezzo ci sia qualcosa di utile anche per te.

Se hai altri libri interessanti segnalali pure nei commenti!

Il cigno nero – Nassim Nicholas Taleb

Rischio quasi di risultare banale iniziando la lista con questo libro, perché nelle ultime settimane è stato citato ovunque, ma rimane lo stesso una lettura di spessore e importante per il momento storico.

L’autore, il matematico e filosofo Nassin Nicholas Taleb, approfondisce il tema degli eventi rari e dal grande impatto, i cosiddetti cigni neri.

Il crollo delle borse, l’attacco dell’11 Settembre, la crisi che stiamo vivendo in questi giorni, sono tutti dei cigni neri. Momenti che non erano assolutamente prevedibili.

Stillness is the key – Ryan Holiday

stillness is the key ryan holiday

Ryan Holiday è uno dei miei autori preferiti e, senza dubbio, una delle menti più brillanti di questa epoca. Nel libro Stillness is the key affronta l’argomento della calma e della fermezza.

Arianna Huffington ha definito il libro in questo modo: “Il libro che ti aprirà le porte di una vita più sana, meno ansiosa e più produttiva”, ed è esattamente quello che ho riscontrato dalla lettura.

Attraverso numerosi esempi, testimonianze e riflessioni Holiday ci invita a sviluppare la capacità di rimanere focalizzati e sereni in un mondo veloce dove regna il caos.

Il vicolo cieco – Seth Godin

il vicolo cieco seth godin

Questo è un momento delicato anche dal punto di vista delle decisioni che prenderemo. Come persone, come aziende, come organizzazioni, e così via.

Questo piccolo libro di Seth Godin si concentra proprio su come prendere le decisioni. Come anticipa il sottotitolo, l’obiettivo è di comprendere quando insistere e quando rinunciare.

Una lettura veloce (meno di 100 pagine), ma che vale la pena fare. Soprattutto ora.

Good to Great – Jim Collins

good to great jim collins

Questo è un momento particolare anche per le aziende, indipendentemente dal settore e dalla dimensione. Ma come sempre, dalle crisi nascono le opportunità e alcune aziende ne usciranno più forti di prima.

Il libro di Jim Collins si concentra proprio su questo aspetto: cosa differenzia le aziende che fanno il salto di qualità da quelle che non ci riescono.

Un grande classico della letteratura business che, se non avete mai letto, è il momento di recuperare.

Create the future – Jeremy Gutsche

create the future jeremy gutsche

Ultimo libro consigliato in questa lista è un testo sul futuro, l’innovazione e il pensiero laterale.

Jeremy Gutsche analizza le opportunità che si creano nei momenti di crisi e aiuta a superare i tipici blocchi mentali di chi fa impresa per guardare al futuro in maniera diversa.

Questo non è il momento di fare affidamento sull’istinto e sull’esperienza, è il momento di sperimentare.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Commenti

Chi Sono

raffaele gaito blog

Sono un Growth Coach,
autore, speaker e blogger.
Attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro. Batman sarebbe fiero di te ;).

Ultimi post

Risorse sul Growth Hacking

Il mio ebook gratis

Leggi il mio ebook introduttivo sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio ultimo libro sul Growth Hacking Mindset

La mia academy

Accedi alla mia academy per studiare il Growth Hacking

Ultimi post