5 libri che ti renderanno un marketer migliore

libri per marketer

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione

Tempo fa scrissi su questo blog una lista di libri per imprenditori che non sono “semplici” libri di business, ma hanno qualcosa in più. Sono libri che non hanno l’obiettivo di farci diventare più bravi col business, ma delle persone migliori che fanno business.

Oggi voglio fare la stessa cosa con il mondo del marketing.

Qui sopra puoi già trovare una lista di libri di marketing “classici”, ma oggi voglio farne una diversa. Voglio suggerirti qualche lettura che, a mio avviso, ti aiuterà a essere un marketer migliore.

Iniziamo subito.

1. Fare marketing rimanendo brave persone

fare marketing rimanendo brave persone

Con un titolo così c’è poco da aggiungere. Questo è un libro che tutti i marketer dovrebbero leggere. Tutti.

L’autore Giuseppe Morici, fa un bell’excursus storico sul come e perché la parola marketing negli anni abbia assunto un’accezione negativa in molti contesti e poi da una serie di suggerimenti per uscire da questa situazione.

Nonostante non sia recentissimo è un libro molto attuale, che si pone in partenza una domanda fondamentale: Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali?

Se vuoi sapere la risposta, ti consiglio di leggerlo!

2. Questo è il marketing

questo è il mareting

In questa lista di libri per marketer non poteva mancare qualcosa di Seth Godin. Se mi conosci sai che è uno dei miei autori preferiti e dei miei punti di riferimento nel marketing e non solo.

In questo libro Godin fa una sorta di riassunto dei concetti principali che ha esposto negli ultmi 20 anni attraverso altri testi famosi.

Proprio per questo motivo le reazioni a questo libro sono state estreme. Alcuni marketer lo hanno odiato e altri lo hanno apprezzato. Io sono nella seconda categoria.

È un testo che si concentra sulla creazione di valore, sui contenuti, sulle relazioni umane. Devo aggiungere altro?

3. The clutrain manifesto

copertina del libro the cluetrain manifesto

Qui andiamo su un super classico. Questo è un libro rivoluzionario che agli inizi degli anni 2000 ha cambiato la visione del marketing per sempre.

Potresti chiederti perché ti sto consigliando un libro che ha oltre 20 anni… beh perché i classici vanno conosciuti. O quantomeno certi classici che hanno fatto la storia e gettato le basi del cambiamento.

Gli autori elencano una serie di tesi che in futuro sarebbero diventate la base del content marketing, dell’inbound marketing e di altri trend recenti.

Consigliatissimo soprattutto ai marketer più giovani. Non si vive di solo funnel.

4. Clienti al centro

cliente al centro 5 libri che ti renderanno un marketer migliore

Si potrebbe snobbare questo libro dicendo che parla di Customer experience e quindi non ha nulla a che fare con il marketing.

Niente di più sbagliato.

Credo che le aziende che fanno veramente la differenza (e di conseguenza i marketer che fanno veramente la differenza) siano quelle che riescono a mettere sul serio il cliente al centro.

Questo libro spiega in maniera eccellente e molto pratica cosa significa avere un approccio cliente-centrico in tutto ciò che si fa.

Il sottotitolo “Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te” vale più di mille parole.

5. Give and take

copertina del libro give and take

Perché aiutare gli altri spinge il nostro successo, un sottotitolo che è un vero e proprio inno alla generosità.

Give and Take è un libro importante per la crescita di ogni marketer perché si concentra sugli aspetti fondamentali per il proprio percorso lavorativo.

Duro lavoro, fortuna e talento sono la base, ma esiste un quarto elemento che non può mancare e che spesso è trascurato: per poter raggiungere il successo, bisogna portare gli altri con sé.

Ripensare il rapporto con i colleghi, con i clienti e i competitor nell’ottica del dare e prendere ha il potere di trasformare davvero non solo le persone, ma intere comunità.

È un bellissimo libro che parla di come essere generosi porta al successo. Un ottimo testo per iniziare ad applicare questa filosofia di vita nelle azioni di tutti i giorni.

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

checklist lead generation

Ti sta piacendo questo post?

Scarica la checklist per fare Lead Generation in modo professionale.

È gratis 🤩