libri per marketer

5 libri che ti renderanno un marketer migliore

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Introduzione

Tempo fa scrissi su questo blog una lista di libri per imprenditori che non sono “semplici” libri di business, ma hanno qualcosa in più. Sono libri che non hanno l’obiettivo di farci diventare più bravi col business, ma delle persone migliori che fanno business.

Oggi voglio fare la stessa cosa con il mondo del marketing.

Qui sopra puoi già trovare una lista di libri di marketing “classici”, ma oggi voglio farne una diversa. Voglio suggerirti qualche lettura che, a mio avviso, ti aiuterà a essere un marketer migliore.

Iniziamo subito.

1. Fare marketing rimanendo brave persone

fare marketing rimanendo brave persone

Con un titolo così c’è poco da aggiungere. Questo è un libro che tutti i marketer dovrebbero leggere. Tutti.

L’autore Giuseppe Morici, fa un bell’excursus storico sul come e perché la parola marketing negli anni abbia assunto un’accezione negativa in molti contesti e poi da una serie di suggerimenti per uscire da questa situazione.

Nonostante non sia recentissimo è un libro molto attuale, che si pone in partenza una domanda fondamentale: Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali?

Se vuoi sapere la risposta, ti consiglio di leggerlo!

2. Questo è il marketing

questo è il mareting

In questa lista di libri per marketer non poteva mancare qualcosa di Seth Godin. Se mi conosci sai che è uno dei miei autori preferiti e dei miei punti di riferimento nel marketing e non solo.

In questo libro Godin fa una sorta di riassunto dei concetti principali che ha esposto negli ultmi 20 anni attraverso altri testi famosi.

Proprio per questo motivo le reazioni a questo libro sono state estreme. Alcuni marketer lo hanno odiato e altri lo hanno apprezzato. Io sono nella seconda categoria.

È un testo che si concentra sulla creazione di valore, sui contenuti, sulle relazioni umane. Devo aggiungere altro?

3. The clutrain manifesto

copertina del libro the cluetrain manifesto

Qui andiamo su un super classico. Questo è un libro rivoluzionario che agli inizi degli anni 2000 ha cambiato la visione del marketing per sempre.

Potresti chiederti perché ti sto consigliando un libro che ha oltre 20 anni… beh perché i classici vanno conosciuti. O quantomeno certi classici che hanno fatto la storia e gettato le basi del cambiamento.

Gli autori elencano una serie di tesi che in futuro sarebbero diventate la base del content marketing, dell’inbound marketing e di altri trend recenti.

Consigliatissimo soprattutto ai marketer più giovani. Non si vive di solo funnel.

4. Clienti al centro

Si potrebbe snobbare questo libro dicendo che parla di Customer experience e quindi non ha nulla a che fare con il marketing.

Niente di più sbagliato.

Credo che le aziende che fanno veramente la differenza (e di conseguenza i marketer che fanno veramente la differenza) siano quelle che riescono a mettere sul serio il cliente al centro.

Questo libro spiega in maniera eccellente e molto pratica cosa significa avere un approccio cliente-centrico in tutto ciò che si fa.

Il sottotitolo “Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te” vale più di mille parole.

5. Give and take

copertina del libro give and take

Perché aiutare gli altri spinge il nostro successo, un sottotitolo che è un vero e proprio inno alla generosità.

Give and Take è un libro importante per la crescita di ogni marketer perché si concentra sugli aspetti fondamentali per il proprio percorso lavorativo.

Duro lavoro, fortuna e talento sono la base, ma esiste un quarto elemento che non può mancare e che spesso è trascurato: per poter raggiungere il successo, bisogna portare gli altri con sé.

Ripensare il rapporto con i colleghi, con i clienti e i competitor nell’ottica del dare e prendere ha il potere di trasformare davvero non solo le persone, ma intere comunità.

È un bellissimo libro che parla di come essere generosi porta al successo. Un ottimo testo per iniziare ad applicare questa filosofia di vita nelle azioni di tutti i giorni.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Commenti

Chi Sono

raffaele gaito blog

Sono un Growth Coach,
autore, speaker e blogger.
Attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro. Batman sarebbe fiero di te ;).

Ultimi post

Studia con me

I miei libri

Leggi i miei libri
su crescita e sperimentazione

I miei corsi

Segui i miei corsi online
su marketing e business

La mia academy

Accedi alla mia academy per studiare il Growth Hacking