libri per imprenditori

Libri per imprenditori: 6 libri che ti renderanno un imprenditore migliore

Introduzione ai libri per imprenditori

I libri per imprenditori sono centinaia, se non migliaia, e sarebbe impossibile fare una lista esaustiva dei migliori in circolazione. Ogni lista inevitabilmente lascia fuori qualcosa e scontenta qualcuno.

Su questo blog troverai due liste simili che potrebbero interessarti, quella dei libri di startup e dei libri di business. Ma in questo post voglio concentrarmi su qualcosa di diverso, voglio consigliarti 6 libri per imprenditori che a mio avviso ti renderanno un imprenditore migliore.

Perché?

Perché sono libri che parlano di aspetti trascurati dalla maggior parte dei libri di imprenditorialità, ma che invece nel lungo periodo si rivelano necessari se non fondamentali.

Sono libri dove si parla poco di tattiche, ma tanto di strategia. Si parla poco di trucchi, ma tanto di visione. Si parla poco di automatismi, ma tanto di persone.

Sono sicuro che ti piaceranno!

It doesn’t have to be crazy at work

it doesn't have to be crazy at work

Il primo libro che ti consiglio in questa lista di libri per imprenditori che fanno la differenza è l’ultimo capolavoro di Jason Fried, uno dei miei autori preferiti. Il creatore di Basecamp è l’unico ad avere due libri in questa lista.

Già dal titolo si capisce che non è il solito libro di business. La traduzione letterale sarebbe qualcosa tipo “non deve essere folle al lavoro” e infatti questo testo si concentra proprio su questo aspetto: come rendere la tua azienda un posto sano e tranquillo.

Controcorrente al filone americano del “lavora sempre e spacca tutto”, Fried e il suo socio preferiscono dare una serie di suggerimenti (a volte controintuitivi) che hanno funzionato bene per loro nel costruire Basecamp.

Il libro è molto pratico e spiega dal come gestire le riunioni a come fare il piano di ferie passando per come far lavorare bene le persone da remoto. Insomma… problemi reali che un imprenditore deve affrontare ogni giorno.

Delivering Happiness

delivering happiness

Anche in questo caso l’autore è un imprenditore famoso, parliamo di Tony Hsieh, fondatore di Zappos, l’azienda più cliente-centrica del mondo.

Come si intuisce dal titolo, questo libro si concentra sul come costruire un’azienda che renda felici tutti: i fondatori, i dipendenti, i cienti e gli investitori.

Il messaggio principale è: nel fare impresa non esistono solo i profitti, ma bisogna anche considerare la passione e lo scopo. Il libro lo spiega in maniera magistrale attingendo agli aneddoti personali del fondatore e delle sue esperienze professionali.

Anche questo testo resta molto sul pratico e fornisce diversi esempi (con template reali) di email inviate in determinati momenti cruciali dell’azienda: un nuovo investimento, una crisi, la necessità di effettuare dei licenziamenti e tanto altro.

Cliente al centro

cliente al centro

Si potrebbe snobbare questo libro dicendo che parla di Customer experience e quindi non ha nulla a che fare con l’imprenditorialità.

Niente di più sbagliato.

Credo che le aziende che fanno veramente la differenza (e di conseguenza gli imprenditori che fanno veramente la differenza) siano quelle che riescono a mettere sul serio il cliente al centro.

Questo libro spiega in maniera eccellente (e, ancora una volta, molto pratica) cosa significa creare un’azienda cliente-centrica e come far si che questa filosofia venga abbracciata in tutti i reparti e in ogni scelta, piccola o grande che sia.

Il sottotitolo “Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te” vale più di mille parole.

Trova il tuo perché

trova il tuo perché

In molti conoscono il capolavoro di Simon Sinek “Partire dal perché”, ma non tutti sanno che esiste un seguito di quel libro che si chiama “Trova il tuo perché“.

In questo secondo volume l’autore scende nel dettaglio dell’argomento e spiega per filo e per segno come trovare il proprio “perché”. Lo sa sia per gli individui che per le azienda.

Anche questo libro è super pratico, è addirittura pensato per organizzare un workshop in azienda e gestirlo dalla A alla Z. Ci sono parti più teoriche (perlopiù prese dal primo libro) affiancate di continuo da indicazioni precise sui vari step da fare per arrivare a trovare la propria vocazione.

Un must assoluto!

Rework

libri per imprenditori: rework

Ecco il secondo libro di Jason Fried della lista. È un grande classico e quindi suppongo che in molti l’abbiano già letto, ma se non l’hai fatto procurati assolutamente questo libro!

È uno dei testi che più mi ha influenzato quando muovevo i primi passi nel mondo del digitale e dell’imprenditorialità.

Anche in questo caso l’autore usa un tono provocatorio e un taglio controcorrente per invitare il lettore a essere un imprenditore minimalista e a non perdere tempo con le cose poco importanti.

Dentro troverai consigli come: lascia perdere gli investitori, non fare riunioni, pensa a fatturare il prima possibile e così via.

Decisamente controcorrente rispetto al “filone Silicon Valley” e proprio per questo da leggere con molta attenzione.

Extreme teams

libri per imprenditori: extreme teams

Nel successo di un’azienda il giusto team fa tutta la differenza del mondo e quindi non potevo non includere in questa lista un libro dedicato a questo argomento.

Extreme teams analizza alcune aziende di successo come Netflix, Pixar, Airbnb, Patagonia e tante altre cercando di sviscerare i segreti dietro ai loro team.

Sono tutti casi di aziende che hanno una gestione del team “atipica” rispetto al solito e dalle quali si può imparare tanto.

Come viene selezionato il personale, come vengono condotti i colloqui, come vengono gestiti i licenziamenti, come viene strutturato l’orario di lavoro. Questi sono solo alcuni dei temi interessanti trattati in questo incredibile testo.

Sono sicuro che troverai parecchi spunti utili!

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio nuovo libro sul Growth Hacking Mindset

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post