canali youtube da seguire

17 canali YouTube (italiani) da seguire assolutamente

Premessa sui “Migliori canali YouTube da seguire”

Così come ho fatto per il post sui migliori podcast italiani, è inevitabile che anche qui ci sia una piccola premessa sui canali YouTube interessanti: fare le liste è sempre rischioso. Ti dimentichi di qualcuno, qualcun altro lo lasci fuori perché non c’è più spazio e altri non li metti perché semplicemente non ti piacciono.

Quindi qualcuno potrà storcere il naso, qualcuno potrà offendersi, qualcuno potrà non essere d’accordo con i nomi in questa lista, ma questi sono i miei canali YouTube preferiti sulla “scena italiana”.

A differenza della lista dei podcast, qui non ho ristretto la scelta solo a chi parla di digitale e tecnologia (anche perché non credo che ne esistano 17 in Italia su sto tema), ma mi sono comunque limitato a includere solo canali di informazione e divulgazione.

Per capirci ho lasciato fuori roba palesemente per un pubblico più giovane (videogame, recensioni, scherzi, ecc.) o roba che adoro ma che è esclusivamente di intrattenimento (come Yotobi, Cartoni Morti, Mark The Hammer e altri canali simili).

Ultima precisazione e poi smetto: è una lista, non una classifica. I nomi sono in ordine completamente casuale, man mano che mi venivano in mente li aggiungevo.

Iniziamo!

Breaking Italy

Avrei difficoltà in mezzo a questa lista di scegliere il mio preferito, ma Breaking Italy sarebbe sicuramente tra i top 5. Alessandro “Shy” Masala, ogni giorno commenta la news più importanti di politica e attualità in Italia e all’estero. Inoltre ha da poco lanciato un format di podcast lungo (2 ore a puntata!) dove intervista super ospiti e che mi piace da morire.

Il suo canale è qui.

WesaChannel

Riccardo è un filosofo (non è l’unico di questa lista), ma definire il suo come un “canale YouTube di filosofia” sarebbe sicuramente riduttivo. Tratta temi di attualità e ogni tanto di cultura pop. I suoi consigli sui libri sono fantastici e ha una dialettica capace di tenermi incollato allo schermo anche se parlasse di frutta e verdura.

Il suo canale è qui.

GioPizzi

Anche quello di Giovanni Pizzigoni è un canale YouTube che definirei di infotainment, ossia di informazione ma senza tralasciare l’intrattenimento. Lui è un comico e le sue capacità comiche sono perfettamente amalgamate in qualsiasi video fa: dalla Brexit a Evangelion, passando per la situazione politica italiana.

Il suo canale è qui.

Link4Universe

Ammetto di aver scoperto molto tardi il canale di Adrian Fartade (tra l’altro grazie a WesaChannel), ma sto recuperando guardando anche molto materiale passato. Lui fa divulgazione sul vasto tema dell’astronomia con news, pillole informative e scoperte internazionali.

Il suo canale è qui.

Giorgio Taverniti

Passando al mondo digital non potevo non includere il mitico “GiorgioTave” in questa lista. I più lo conosceranno per il mondo SEO, ma sul suo canale YouTube parla di tanti temi collegati: social media, contenuti e news su questo mondo. Non esistono molti canali in italiani su questi temi e quindi ti consiglio di seguirlo.

Il suo canale è qui.

Matteo Flora

Con uno sguardo rivolto alla reputazione e alla sicurezza, Matteo analizza fatti di cronaca riguardanti la tecnologia e il digitale. Se hai visto qualche suo video conoscerai il famoso “ciao internet”, il saluto di rito diventato ormai famoso e che da anche il nome al suo podcast.

Il suo canale è qui.

Just Mick

Tra i canali “emergenti” è sicuramente il migliore. Esploso nel giro di pochi mesi Mick Odelli è, ad oggi, uno dei fenomeni più interessanti di YouTube Italia. I suoi video trattano di neuroscienze, ma più in generale di mente umana e di emozioni. Lo fa con un taglio semplice, coinvolgente e con dei video dalla qualità incredibile. Uno dei canali YouTube italiani che non puoi non seguire.

Il suo canale è qui.

Rick DuFer

Un altro canale di un filosofo in questa lista (ce n’è un altro ancora tra un po’) e anche in questo caso definirlo un canale di filosofia sarebbe riduttivo. Riccardo Dal Ferro fa divulgazioni sui temi della filosofia e dintorni con un taglio molto accessibile, attuale e, perché no, pop.

Il suo canale è qui.

Marco Montemagno

Non credo che Marco abbia bisogno di presentazioni. Ha iniziato a fare video su Facebook, ma da quando è passato su YouTube il suo canale è uno di quelli che cresce di più in Italia. I video trattano di business e comunicazione con un taglio sempre rivolto all’attualità. Le sue interviste della serie “4 chiacchiere con…” credo che sia tra i migliori format in circolazione.

Il suo canale è qui.

Luca Mazzucchelli

Diamo spazio anche a uno psicologo! E non posso non farlo inserendo il mitico Luca Mazzucchelli in questa lista. Come molti altri canali qui presenti, anche quello di Luca si distingue per trattare temi complessi in maniera accessibile. In questo caso la psicologia e la crescita personale sono alla portata di tutti, senza paroloni e pippe da addetti ai lavori.

Il suo canale è qui.

Barbaroffa

Arnaldo Pangia (è questo il vero nome di Barbaroffa) è un esperto di comunicazione e lingue straniere. Nel suo canale alterna video con contenuti più specifici (e più tecnici) legati al mondo del linguaggio a video dove analizza temi di attualità dal suo punto di vista e con la sua esperienza.

Il suo canale è qui.

Roberto Mercadini

L’altro filosofo in lista (giuro che è l’ultimo) è Roberto Mercadini. Lui oltre a fare video, scrive libri e fa teatro. Si definisce come “uno che racconta storie” e infatti non riuscirei a trovare parole migliori per descriverlo. Ha un simpaticissimo stile riconoscibile da lontano un miglio e una sottile ironia che caratterizza tutti i suoi contenuti.

Il suo canale è qui.

Dario Bressanini

Dario è forse uno dei divulgatori più famosi del momento, non solo su YouTube. Nello specifico lui fa divulgazione scientifica sui temi del cibo e della gastronomia, cercando di contrastare la tanta disinformazione e di sfatare un po’ di falsi miti che caratterizzano questi due mondi. Uno dei canali YouTube da seguire assolutamente.

Il suo canale è qui.

Rudy Bandiera

Tornando a canali che si occupano di digital e di marketing, non potevo non includere Rudy in questa lista. Anche se YouTube non è il suo canale principale (io continuo a vederlo sempre come blogger), i suoi video dal famoso #divanone sono un must. Le sue pillole (intorno ai 5 minuti) trattano del mondo digitale e tecnologico a 360 gradi.

Il suo canale è qui.

Marcello Ascani

Forse il più giovane della lista, Marcello ha un canale che in teoria dovrebbe parlare di investimenti, ma in realtà tratta di diversi argomenti. Gli investimenti e la finanza sono la grossa fetta dei suoi contenuti, ma puoi trovare anche diversi vlog più “classici” dove racconta i suoi viaggi, spesso insieme ad altri youtuber.

Il suo canale è qui.

HumanSafari

Non credo che Nicolò Balini abbia bisogno di presentazioni, ma se non conosci il suo canale… beh, ora lo conosci. Tra i video più suggestivi di YouTube Italia, Nicolò è un “travel vlogger” che racconta i posti fantastici in giro per il mondo che visita. Dall’Australia a Capo Nord, passando per Dubai, l’Islanda e chi più ne ha più ne metta.

Il suo canale è qui.

Il mio canale YouTube

Non potevo non concludere questa lista con il mio canale YouTube. Non è mai stato uno dei miei social principali (i miei video hanno sempre avuto priorità su Facebook), ma negli ultimi mesi lo sto curando molto di più. Se non mi segui su YouTube ti consiglio di farlo perché ci sono diversi contenuti in esclusiva.

Il mio canale è qui.

 

Se pensi che ne abbia dimenticato qualcuno importante segnalamelo nei commenti. Potrei non conoscerlo, potrei averlo dimenticato… o semplicemente potrebbe non piacermi ;)

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio nuovo libro sul Growth Hacking Mindset

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post