Diario della crescita

Dedicati 5 minuti al giorno. Tieni traccia dei tuoi progressi.
Impara dai tuoi errori.

diario della crescita copertina
"Il Diario è un ferro da tenere nella cassetta degli attrezzi, come qualcosa da usare ogni giorno per ripensarci su"
Vincenzo Moretti
Sociologo e Autore

Inizia oggi il diario della crescita

Un diario rende concreti i pensieri, aiuta a tenere traccia dei progressi, a elaborare informazioni complesse e a sviluppare buone abitudini. Tenere un diario ha effetti positivi per la memoria, riduce lo stress e l’ansia e aiuta nella gestione delle paure e dei problemi.

Cosa è il Diario della crescita

Credo molto nella maieutica come approccio e come metodo e nel tempo ho fatto delle domande un pilastro della mia vita personale e lavorativa. Penso che il ruolo di consulenti, formatori, coach ed educatori debba essere quello di guidare gli altri attraverso le domande.

Con le giuste domande riusciamo a riflettere e a mettere in discussione anche quei concetti che solitamente ci sembrano scontati, scardinando e superando i pregiudizi infondati. Le domande, infatti, devono aiutarci ad andare al cuore delle questioni, a fare pulizia delle informazioni inutili e superflue e a mettere a fuoco le cose importanti in un orizzonte strapieno di stimoli.

Proprio da qui nasce l’idea di questo diario.

Sette domande negli anni sono diventate per me delle linee guida. Le uso come bussola per capire se sto andando nella giusta direzione e periodicamente mi aiutano a fare il punto della situazione. Il passo successivo è stato quello di rendere disponibili queste domande sotto forma di diario.

Il Diario della crescita ti aiuterà a fare un resoconto della giornata appena trascorsa in maniera guidata, attraverso domande che, toccando diversi aspetti, ti aiuteranno a mettere a fuoco le informazioni principali.

Ecco come sono le pagine interne del Diario della crescita:

pagina diario della crescita

Per chi è il Diario della crescita

Quando ho scritto queste righe avevo in mente:

  • il giovane startupper entusiasta che vuole spaccare il mondo, ma allo stesso tempo deve tenere sotto controllo tutti i numeri;
  • la manager con un team da gestire e un progetto da supervisionare che non deve perdere di vista l’obiettivo e collegare continuamente i puntini;
  • lo studente che per smanettare sul web ha deciso di aprire il canale YouTube o il blog o il podcast perché vuole urlare al mondo le sue passioni, facendolo in modo professionale e duraturo;
  • l’imprenditrice che ha un’azienda di famiglia da generazioni da mandare avanti in un mondo che va alla velocità della luce e si evolve di continuo;
  • la freelance che ha da poco lasciato il lavoro da dipendente per riprendere in mano il suo tempo e che deve far quadrare i conti per fare il salto di qualità.

Ecco, se ti rivedi in uno di questi scenari allora il Diario della crescita è perfetto per te!

Dicono del libro

Il Vuoto è il Pieno e viceversa. Questo Diario ti fa scrivere il tuo libro, quindi, per certi versi, per quanto mi riguarda potrebbe essere anche più stimolante di un libro già bello e fatto. Un libro da scrivere, un libro con le domande. I libri sono i maggiori portatori di domande. Un diario vuoto è una grande opportunità, di lettura e di scrittura. Di se stessi nel mondo. Un libro che non ti racconta una promessa di valore ma ti guida verso l'individuazione, la lettura e la traccia del tuo valore. Il vuoto da riempire è la chiave. Il vuoto che ci permette di diventare quello che ancora non siamo.
giuseppe rivello Diario della crescita
Giuseppe Rivello
Artigiano e Narratore
Non è un libro, è un diario, una guida che ti aiuta nel quotidiano a porti domande. insomma se cerchi risposte le leggerai solo dopo averle date e scritte di tua mano. Utile a chi ha voglia di porsi le stesse domande tutti i giorni ed ogni giorno dimostrare una tendenza positiva di crescita!
jacopo mele
Jacopo Mele
Managing Partner, yourDIGITAL
A Napoli si dice "song 'e fierr ca fanno 'o mast" sono i ferri che fanno il maestro, la loro precisione, il modo in cui li usi e a volte anche il modo in cui te li costruisci. Ecco, io il Diario di Raffaele Gaito l' ho visto subito così, come un ferro da tenere nella mia cassetta degli attrezzi, come qualcosa da usare ogni giorno per "ripensarci su", che è una cosa che aiuta sempre. E poi amo le citazioni, e l'idea di lasciare alla fine di ogni pagina e di ogni giorno un pensiero su cui riflettere mi è piaciuta assai. Infine la possibilità, perché sì, il vuoto è sempre una possibilità e in molti casi una necessità, come ci ricorda Lao Zi: "Trenta raggi convergono nel mozzo, ma è proprio dove non c’è nulla che sta l’utilità della ruota. Si plasma l’argilla per farne un recipiente, ma è proprio dove non c’è nulla che sta l’utilità del recipiente. Si aprono porte e finestre per fare una stanza, ma è dove non c’è nulla che sta l’utilità della stanza. Così il «c’è» presenta delle opportunità, che il «non c’è» trasforma in utilità." Ve l'ho detto, citare mi piace.
vincenzo moretti
Vincenzo Moretti
Sociologo e Autore
Ringrazio Raffaele per avermi reso co-autore della mia edizione di questo libro. Probabilmente, in ambito business, sarà uno dei mie preferiti per i prossimi anni. Il libro ha un piccolo limite, fisiologico: per leggerlo e apprezzarlo appieno è meglio aspettare un paio di mesi: il tempo necessario a popolarne le pagine. Il co-autore per godere del libro, devi rispettare la regola scritta in copertina: “Dedicati 5 minuti al giorno. Tieni traccia dei tuoi progressi. Impara dai tuoi errori.” La mia prima nota risale al 15 settembre, ero a Palermo, ho messo il libro nel trolley e l’ho scritto nella quiete di una camera d’albergo. Da quel giorno ho scritto una trentina di pagine, dunque non tante, mi riprometto di usarlo di più, adesso che ne ho potuto verificare l’utilità.
stefano stravato
Stefano Stravato
Founder, Fifth Beat

Se hai già letto il libro e ti è piaciuto, CLICCA QUI per lasciarmi una recensione positiva su Amazon. Bastano 2 minuti e per me è molto importante ^_^

recensioni amazon Diario della crescita