Avviare una startup

Voglio avviare una startup, da dove parto? Da questo post! [Aggiornato]

In questi ultimi anni ho scritto diversi post (su questo blog e altrove) contenenti liste di risorse utili per chi già fa startup o per chi vuole avviare una startup.

Molto spesso mi trovo a linkare questi post ad amici e conoscenti. Se ho fatto una lista su un certo argomento è perché ho raccolto risorse che io stesso reputo di qualità.

Ad un certo punto ho sentito l’esigenza di raccogliere tutte queste risorse in un unico post, in modo da poterlo tenere aggiornato nel tempo e avere un unico punto di raccolta di tutte queste informazioni.

Sono un avido lettore e quindi non posso non iniziare con suggerimenti sui libri.

10 libri che ogni startupper dovrebbe leggere assolutamente

Una lista di 10 libri che personalmente trovo indispensabili per chi si avvicina a questo mondo. Dei super classici che non possono mancare nella libreria di chi vuole avviare una startup.

I 10 migliori blog di startup in circolazione (più due bonus)

Nonostante qualcuno sostenga che i blog sono morti, io ritengo che siano ancora una eccelsa fonte di contenuti di qualità. Qui trovate 10 blog gestiti da imprenditori e investitori di successo. Strapieni di consigli e articoli utili.

Startup: la reading list definitiva

Qui ho raccolto 48 post che, a mio avviso, sono un must della letteratura startup. Ci sono articoli di Steve Blank, Sam Altman, Paul Graham, Reid Hoffman e chi più ne ha più ne metta.

Le migliori risorse video per startup

In questo post ho raccolto più di 1000 video sui temi di startup e imprenditorialità. Materiale completamente gratuito! Ci sono corsi, podcast, suggerimenti e tante interviste con i migliori startupper e venture capital della Silicon Valley.

40 profili Twitter che uno startupper non può non seguire

Credo che Twitter sia il modo migliore e più veloce per tenersi aggiornato su alcune tematiche. Qui trovate i profili a mio avviso più interessanti. Seguiteli per sapere tutto quello che succede nel mondo startup.

Tutte le lezioni dell’Università di Stanford su come lanciare una startup 

Questa è LA risorsa definitiva! Per chi non lo sapesse, Stanford ha da poco avviato un corso dal titolo “How to Start a Startup“. In questo post trovate i link a tutte e 20 le lezioni per chi vuole avviare una startup: video, transcript, slide e materiale di supporto!

Avvio di una startup: 10 errori comuni 

Questa è una mia presentazione dove, con un approccio ironico, utilizzando i cliché tipici del mondo startup, racconto alcuni errori comuni che tutti tendono a commettere nella fase iniziale.

7 risorse dove trovare materiale utile per la tua Startup

Dove trovo esempi di business plan? Come si fa un pitch? Come strutturo un business model? Ecco dove dovresti cercare le risposte a queste domande. In questo post spiego come utilizzare strumenti noti (Linkedin, SlideShare, YouTube) per trovare informazioni utili per avviare una startup.

10 podcast sul mondo delle startup da cominciare ad ascoltare subito

Se pensavi che i podcast fossero morti ti sbagliavi di grosso! Anzi, negli ultimi anni sono tornati prepotentemente di moda. In questo post ho raccolto 10 tra i migliori podcast in circolazione. Un ottimo modo per impegnare in maniera produttiva i tempi morti.

50 siti dove postare il proprio prodotto

Un ebook gratuito (sempre aggiornato e verificato) di directory e servizi dove poter postare il proprio prodotto o la propria azienda. Una risorsa indispensabile per ottenere i primi utenti, feedback e copertura mediatica. Utile per prodotti di ogni tipo: startup, app, giochi, blog, newsletter, ecc.

5 newsletter a cui vale davvero la pena iscriversi se hai una startup

Le newsletter sono, da un certo punto di vista, un po’ come i blog. Ogni anno qualcuno le dà per morte ma invece continuano a vivere e, addirittura, a proliferare. Qui trovi le 5 migliori sul tema startup e ovviamente, se non l’hai ancora fatto, ti tocca iscriverti anche alla mia newsletter.

5 directory con migliaia di risorse gratuite per startup

L’utilità di raccolte di questo tipo è duplice. Da un lato c’è il vantaggio di avere una tassonomia ben precisa degli strumenti elencati e, ad esempio, in un click si può confrontare con un colpo d’occhio le migliori risorse per l’analytics. Dall’altro lato c’è il vantaggio di trovarsi di fronte a una raccolta curata a mano dove, molto probabilmente, il curatore ha testato le diverse risorse elencate, ha fatto una selezione delle migliori e aggiorna periodicamente i contenuti quando ci sono nuove risorse interessanti da segnalare.

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post