video motivazionali

Video motivazionali: 13 da vedere assolutamente nel 2016

Sono un grande fan dei talk del TED/TEDx. Video motivazionali, divertenti, stimolanti, profondi, leggeri, mi piacciono di tutti i tipi. Ho sempre pensato che i video dei TED siano una delle più importanti risorse della nostra epoca, per quantità e qualità degli argomenti trattati.

Se mi segui sui vari social o se sei iscritto alla mia newsletter, saprai che adoro segnalare alcuni di questi video, di tanto in tanto.

Non molto tempo fa ho chiesto ai miei amici su Facebook di segnalarmi un po’ di TED talk per vedere se ci fosse qualcosa di interessante che era sfuggito al mio radar. E, ovviamente, l’appello ha dato dei risultati straordinari.

Ci sono state tantissime segnalazioni, non solo legate ai video motivazionali e non solo legate al mondo delle startup. Alcuni dei video segnalati li avevo già visti, mentre altri sono stati delle piacevoli scoperte.

Dopo averli visti tutti (eh si, ci ho messo un po’… erano tanti!) ho pensato di raccogliere i migliori video in un unico post in modo da renderli più facilmente accessibili a chi mi legge.

Sono 13 video, quindi c’è un bel po’ di materiale qui sotto. Non c’è bisogno che te lo dica, questo è il classico post da aggiungere ai preferiti e, quando hai bisogno di un paio di video motivazionali o d’ispirazione, tirarlo fuori per vederne qualcuno!

Prima di passare all’elenco dei video, faccio una breve parentesi. Se non sai cos’è il TED, si tratta della più grande conferenza al mondo negli ambiti Technology, Entertainment e Design (TED, appunto). I suoi talk sono rilasciati gratuitamente sul sito ufficiale e su YouTube. Per approfondire dai un’occhiata alla voce TED su Wikipedia.

Lo dico giusto per chiarezza: i video sono elencati in ordine sparso, non è una classifica!

Video motivazionali vita: “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”

Ok, lo ammetto… questo l’ho messo al primo posto perché è il mio preferito. Se leggi questo blog da parecchio saprai che sono un grande sostenitore della multidisciplinarità e già in un precedente post ho parlato del concetto di multipotenziale.

Emilie Wapnick, scrittrice e coach, in questo video illustra il concetto di multipotenziale e spiega perché se hai mille passioni e mille interessi non devi sentirti inferiore ma, anzi, è un punto di forza sul quale fare leva. Questo è uno dei migliori video motivazionali che io abbia visto negli ultimi anni.

Video motivazionali lavoro: “Come avviare un movimento”

Hai mai visto il video di quel tizio che durante una festa in montagna balla da solo e poi, pian piano, si uniscono centinaia di persone?

Ecco, in questo talk Derek Sivers, musicista e imprenditore, parte da quel famoso video per fare alcune interessantissime riflessioni sul come nascono i movimenti.

Video motivazionali sul cambiamento: “Come prendere decisioni difficili”

Quale lavoro devo scegliere? Devo sposarmi o meno? Che strada devo intraprendere per la mia carriera? Queste sono le decisioni che solitamente definiamo difficili.

La filosofa Ruth Chang in questo video spiega che queste decisioni sono difficili solo perché le affrontiamo nel modo sbagliato. E propone anche un approccio diverso per prendere decisioni in maniera molto più semplice.

Video motivazionali lavoro: “Come fanno i grandi leader a ispirare all’azione”

Cosa hanno in comune Martin Luther King, Steve Jobs e i fratelli Wright? Sono tutti dei grandi leader (nei rispettivi “settori”) e dei grandi oratori.

Durante questo talk, l’autore Simon Sinek spiega il suo modello per una leadership che ispiri all’azione. Un modello basato su un golden circle e che prende spunto dai grandi leader.

Video divertente per ritardatari: “Nella mente di un procrastinatore”

Sei un procrastinatore? Una persona che rimanda di continuo le cose fino a trovarsi a farle all’ultimo minuto? Io a volte lo sono. Non sempre, ma a volte si.

In questo divertentissimo video l’autore Tim Uban parla del procrastinare. Di come lui stesso sia un procrastinatore incallito e del perché non riesca a smettere. Ma perché succede tutto ciò?

Video divertente per speaker: “Come sembrare intelligenti durante un talk”

Non so se questo può rientrare nella categoria video motivazionali, ma è geniale e divertentissimo. Non potevo non includerlo in questa lista di talk.

In questo video Will Stephen riesce a parlare per quasi sei minuti senza dire assolutamente nulla. E lo fa con uno stile e una tecnica incredibile.

Video motivazionali studio: “Comincia la rivoluzione dell’apprendimento”

La scuola è vecchia e i metodi di insegnamento utilizzati ancora oggi sono superati. Da un bel po’ ormai.

Ken Robinson, autore ed educatore, parla di questo spinoso argomento nel suo talk e riesce a farlo con un’ironia incredibile. Proponendo un cambio radicale della scuola, nel quale i veri talenti dei ragazzi possano svilupparsi.

Video motivazionali sul cambiamento: “Le sorprendenti abitudini degli originali”

Come si fa ad avere grandi idee? Beh, facile… devi avere un sacco di pessime idee (e di fallimenti) e prima o poi ne arriverà una grandiosa (insieme a un successo).

Lo psicologo Adam Grant, in questo incredibile talk, parla di una categoria che lui definisce “gli originali”: persone che non hanno paura del fallimento e che trasformano le loro idee in realtà.

Video divertente per geek: “Cosa succede se rispondi a un’email di spam”

Questo è uno dei TED talk più esilaranti che io abbia mai visto. Nove minuti e quarantotto secondi di risate assicurate, su un tema apparentemente non divertente.

Il comico James Veitch racconta come una volta abbia risposto a una mail di spam e come, da quella risposta, si sia generata una incredibile e lunghissima conversazione che è finita nel surreale.

Video interessante per gamer: “Il vostro cervello sotto l’effetto dei videogiochi”

Nel corso degli anni, con cadenza costante, qualcuno attacca i videogiochi con le più assurde motivazioni. Quasi sempre senza alcun fondamento scientifico.

In questo video la ricercatrice Daphne Bavelier spiega cosa succede al cervello umano mentre giochiamo ai videogiochi. La realtà è che i videogiochi sono uno strumento potentissimo per l’apprendimento, il focus e il multitasking.

Video motivazionali studio: “Educhiamo i ragazzi a fare gli imprenditori”

Che i metodi di apprendimento siano superati l’ho già detto sopra. Gli studenti sono sempre più annoiati e a disagio tra i banchi di scuola.

L’imprenditore Cameron Herold spiega, in questo talk, come e perché dovremmo aiutare i ragazzi a far sbocciare il potenziale imprenditore che è in loro.

Video motivazionali lavoro: “Il principale motivo per cui le startup hanno successo”

Perché alcune startup hanno successo e altre muoiono? Sono anni che si fanno studi e ricerche su questo tema, per cercare di trovare le motivazioni del successo.

Bill Gross, imprenditore seriale, ha studiato centinaia di aziende alla ricerca del fattore principale del successo. Alla fine l’ha trovato e lo racconta in questo video.

Video motivazionali fiducia: “Come AirBnB crea fiducia”

Anni fa sarebbe stato impensabile aprire le porte della propria casa per farci dormire degli estranei. Poi un giorno è arrivato AirBnB e ha cambiato tutto.

Come ci è riuscito? Lo spiega in questo incredibile talk il suo founder Joe Gebbia, raccontando come un buon design sia la chiave per ogni prodotto di successo.

Ok, ho finito. Ovviamente non ho la pretesa di aver buttato giù una lista definitiva.

Se anche tu sei un appassionato di video motivazionali o semplicemente sei un addicted ai video del TEDx, condividi con me e con gli altri lettori quali sono i tuoi video preferiti, nei commenti del post.

Infine, se ti piacciono i video di questo tipo, ti consiglio vivamente di iscriverti alla mia newsletter! Ogni volta che ne scopro uno interessante lo condivido con i miei lettori… insieme a tante altre risorse utili!

Commenti