trovare soci startup

Trovare soci e collaboratori per la propria startup

Riepilogo sul trovare soci per startup

  • È un’attività lunga e complessa.
  • Puoi farlo sfruttando l’online, ma è molto meglio farlo faccia-a-faccia.
  • Esistono diverse piattaforme ed eventi per questo scopo.
  • Devi cercare qualcuno con cui costruire una relazione a lungo termine.

Introduzione

Cerchi soci per la tua startup e non sai da dove iniziare?

Non preoccuparti!

Se anche tu sei tra quelli che scriverebbero annunci del tipo: “Cerco socio per startup!”, sappi che non sei l’unico ad avere questo problema.

Ricevo moltissime richieste su come cercare soci. Una delle domande che mi fanno più spesso, soprattutto i più giovani che stanno lanciano una nuova startup o un nuovo progetto, è proprio “Raffaele, ma come si fa a trovare un socio”.

Spesso trovare un socio significa iniziare una lunga ricerca finalizzata all’individuazione di una o più persone che possano partecipare a una startup o a un nuovo progetto in qualità di soci investitori e soci di capitale, o soci tecnici!

Cosa devi sapere prima di  metterti alla ricerca di soci

Non aspettare troppo per cercare un socio per la tua startup

La ricerca di soci investitori o di altro tipo è un tema tutt’altro che banale all’interno del mondo delle startup. Pensare di potercela fare da soli è impossibile e la ricerca dei soci è uno dei momenti fondamentali nella vita iniziale di un progetto.

Per questo è davvero importante iniziare a pensare da subito alla ricerca di uno o più soci che possano appassionarsi alla tua idea, senza aspettare il momento in cui l’intervento di un co-founder sia indispensabile per mettere sul mercato un prodotto.

Sarà molto più facile trovare un socio in fase iniziale e progettare insieme lo sviluppo del prodotto.

Cercare soci richiede tempo e dedizione

Spesso la ricerca di un socio è orientata all’individuazione di soci tecnici, come programmatori, sviluppatori o comunque figure che lavorino sullo sviluppo del tuo prodotto. Per questo è importantissimo che la ricerca di un socio sia finalizzata prima di tutto all’individuazione delle persone più adatte a lavorare con te e al tuo prodotto e non a un modo per pagare i programmatori il meno possibile.

Questo richiede tempo e dedizione. Trovare un socio tecnico che abbia la tua fiducia e con cui puoi programmare il tuo lavoro a lungo termine è il modo migliore per investire il tuo tempo in questa attività.

Non illuderti, quindi, di poter trovare un socio inviando un messaggio su Linkedin! Due settimane e qualche chat non basteranno a trovare il socio giusto.

Trovare i soci giusti è fondamentale per il successo della tua startup

Sia che si tratti di cercare soci tecnici, sia che si tratti di acquisire soci investitori non devi mai dimenticare quello che ha affermato Paul Gram sulla collaborazione tra i soci di una startup:

La relazione con i propri soci è più intensa e complessa di quella di coppia.

La ricerca di un socio può infatti influire moltissimo sulla formazione del tuo team e sul futuro della tua startup o azienda.

Tra le 20 ragioni, individuate nel report di CB Insight, per cui le start-up falliscono, al terzo posto, c’è proprio quella di un team non adatto (“no right team”), preceduta solo da due problemi peggiori:  non avere capitale (banalmente hai finito i soldi!) e non avere una posizione sul mercato!

Dedicare la giusta attenzione alla ricerca dei soci per la tua startup è, quindi, fondamentale per il successo stesso del tuo progetto.

Cosa fare concretamente per trovare soci per la tua startup

Esistono diversi modi per cercare soci finanziatori o soci tecnici da inserire nella propria startup o azienda o semplicemente un socio con cui partire da zero.

Qui ti indico tre strade che puoi percorrere per iniziare la tua ricerca di un socio! Molto dipende da cosa stai cercando e dove e a che punto sei con il tuo progetto.

Piattaforme online

Esistono moltissime piattaforme per cercare soci online, ma sono prevalentemente in lingua inglese e per questo più utili per un mercato europeo o americano. Per trovare un socio che rientra in questo target puoi quindi affidarti a una di queste piattaforme: Founders Nation, Founder Dating, Founder2be sono solo alcuni esempi.

Community Facebook

In Italia esistono diverse community Facebook dove puoi trovare soci per la tua startup o azienda. Puoi utilizzarle soprattutto in una fase iniziale di ricerca dei soci per individuare gruppi o persone che rispondono alle tue esigenze.

Gli eventi

Gli eventi di settore sono, a mio avviso, il modo migliore per una ricerca dei soci faccia a faccia.

Ci sono eventi, come gli Startup weekend o il Lean startup machine, in cui la ricerca dei soci è parte integrante del format dell’evento.

Oppure ci sono una miriade di eventi che si possono definire “verticali”, dedicati al mondo dei programmatori, del copywriting e del social media management e chi più ne ha più ne metta, in cui andare alla ricerca dei soci tecnici.

Quello off-line è ancora un canale molto efficace per fare networking, conoscere persone sempre nuove e trovare i soci giusti.

Un ultimo consiglio per trovare il tuo socio ideale

Ricordati che, indipendentemente dal modo che decidi di utilizzare per cercare soci, quella che stai cercando è una persona con cui costruirai una relazione sul lungo periodo e che trovare un socio significa trovare una persona di cui fidarti.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

 

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

La mia guida

Leggi la mia guida sul Growth Hacking

Ultimi post