non parlo della mia idea

Non parlo della mia idea perché me la rubano

Ieri ho scritto un post per CheFuturo! ispirandomi alla mia pagina “Frasi da Startup”.

L’idea era quella di prendere spunto da alcune frasi particolarmente “famose” e tirarne fuori una breve riflessione. Anche a dimostrazione del fatto che queste frasi hanno, si, un fine spiritoso ma dietro ognuna di esse ci sono, in realtà, considerazioni ben più serie.

La cosa che mi ha sorpreso (non poco) è stata come, dei cinque punti elencati, l’attenzione sia andata quasi esclusivamente sulla questione di rubare le idee altrui.

Già ai tempi, la frase “non posso parlare della mia idea altrimenti me la rubano” attirò molta attenzione (con parecchi like & share), ma oggi ho avuto la conferma che nell’ambiente startup c’è una forte paura nel raccontare la propria idea.

Diversi commenti, su Facebook, sotto il post e privatamente, affermano che in realtà non parlare della propria idea sia un ottimo modo per difendersi dagli “squali” che ci circondano e che sono pronti a fregare le idee altrui e a farci i soldi.

La mia opinione al riguardo l’ho data. Raccontare la propria idea è importante. Ci sono vari modi per farlo e, ovviamente, si può fare attenzione a non scendere su dettagli fondamentali.
A pensarci bene, la cosa veramente strana è che chi ha paura di parlare della propria idea, di solito non ha realizzato ancora niente!

Che la paura di parlare della propria idea nasconda in realtà l’incapacità di realizzarla?

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio nuovo libro sul Growth Hacking Mindset

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post