Libri Startup da leggere a Maggio 2017

Continua la mia rubrica sui libri che mi hanno più appassionato e che reputo più utili sui temi startup, business, marketing e digitale in generale.

Se ti sei perso gli ultimi quattro che ho suggerito sulla mia pagina Facebook, rivediamoli insieme!

Libri Startup: 100€ Bastano – Chris Guillebeau

100 euro bastano di chris guillebeau

Lo ammetto: il titolo potrebbe trarre in inganno, è successo anche a me.

Non è un’esortazione all’americana dove parte il video del tizio che parcheggia la Ferrari nella sua mega villa con piscina. Anzi, questo è un libro pratico e con “i piedi per terra” dedicato a chiunque voglia avviare una propria attività senza avere enormi capitali di partenza.

L’autore Chris Guillebeau dopo aver superato i 30 anni e ancora senza un lavoro fisso con un’entrata stabile, nei suoi numerosi viaggi è entrato a contatto con persone che hanno saputo fare della propria passione un mestiere, con pochi spiccioli.

Quindi, tramite esempi pratici, questa lettura diventa una vera e propria guida all’avvio di business piccoli, ma concreti, senza il bisogno di capitali esterni e di dover fare numeri clamorosi.

Il classico libro che consiglierei anche all’amico che gestisce un ristorante!

🇬🇧 Qui in inglese (consigliato)

🇮🇹 Qui in italiano

Libri Lavoro: Teniamoci in contatto – R. Hoffman & B. Casnocha

teniamoci in contatto di hoffman e casnocha

Chi se non Reid Hoffman, fondatore di Linkedin, poteva scrivere un libro simile?

In “Teniamoci in contatto” si affronta il nuovo approccio da avere per raggiungere il successo nel mercato del lavoro. L’obiettivo è un totale cambiamento di mentalità: pensare a se stessi come a delle imprese individuali, come delle startup.

Bisogna quindi conoscere le nuove regole per fare carriera e possedere le nuove competenze richieste da un’economia globale che si sviluppa sempre più velocemente.

Tuttavia, altrettanto importante è il discorso sulla “rete di conoscenze”, sul proprio network personale. Infatti, in un’epoca come quella attuale, è ben noto che chi si avvale di canali più informali o di conoscenze personali, riesce dove altri si bloccano.

A tal proposito l’autore rinnova come LinkedIn possa essere un ottimo strumento a supporto dell’attività di networking se ben gestito.

🇬🇧 Qui in inglese (consigliato)

🇮🇹 Qui in italiano

Libri Growth Hacking: The Definitive Guide To Growth Hacking – Neil Patel

the definitive guide to growth hacking di neil patel

Ormai ci sono in giro molti libri che parlano dell’approccio Growth Hacking, ma chi si occupa di quest’attività cosa fa nello specifico?

Ecco, di questo ne parlano pochissimi libri!

A queste e ad altre domande risponde la guida di Neil Patel, completamente gratuita. Suddivisa in 10 capitoli indipendenti, ognuno come un mini ebook a sé stante, viene analizzata questa nuova figura sfatando miti come quello che un GH debba essere per forza un programmatore o che un “marketer tradizionale” non possa diventare un growth hacker.

Si passa poi a un’analisi di quello che è il funnel del growth hacker e si conclude con un ottimo glossario ad hoc per chiarire i termini meno noti di questo mondo.

🇬🇧 Qui in inglese

Libri Growth Hacking: Fai crescere la tua impresa online – F. Simonetti & L. Barboni 

growth hacking fai crescere la tua impresa online di barboni e simonetti

Questo è il primo libro in italiano sul Growth Hacking!

Uscito da pochissimo affronta il “nuovo modo di fare marketing” in maniera scientifica. Un metodo dettagliato che permette di replicare le tecniche e le strategie che hanno permesso a colossi del calibro di AirBnb o Facebook di crescere in maniera esponenziale nel giro di pochi anni.

Un libro rivolto non solo agli esperti, ma anche ai neofiti a studenti al primo approccio con questa realtà e che vogliono “abbracciare una nuova corrente di pensiero” facendo un excursus dal più noto metodo lean a tutta una serie di esperimenti di marketing.

Tra l’altro all’interno di questo libro trovi anche un mio breve contributo 😉

🇮🇹 Qui in italiano

Per concludere, se questo è il primo post di questa serie che leggi, allora butta un occhio anche ai libri consigliati ad Aprile.

Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace!

Commenti