I migliori libri di marketing da leggere assolutamente

migliori libri di marketing

ENTRA NELLA MIA ACADEMY

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Fai crescere il tuo business e il tuo mindset nell’unica academy italiana di formazione continua. Ti bastano 4 ore al mese.

Introduzione sui libri di marketing

I migliori libri di marketing sono tutti quei testi che non puoi non avere se lavori già nel marketing, se vuoi iniziare a lavorare in questo settore o semplicemente se desideri una maggiore consapevolezza della realtà che ti circonda.

Se ti guardi intorno, la tua vita è circondata dal marketing, nel suo significato più puro; potrà sembrarti una banalità, ma pensaci: ovunque tu sia, dal centro commerciale al divano di casa al tuo ufficio, il marketing è una costante. Qualunque prodotto o servizio attiri la tua attenzione racchiude al suo interno una rete di persone che hanno lavorato e trovato le migliori leve per ottenere la tua attenzione e persuaderti a compiere determinate azioni.

Sempre più spesso mi chiedono consigli sui libri da leggere e sempre più spesso mi rendo conto che ai più giovani che si avvicinano a questo mondo mancano “le basi” di questa disciplina e nella maggior parte dei casi, mi ritrovo ad indicare quelli che credo siano i migliori libri di sempre sul marketing, testi che ho letto e ho trovato straordinari per la loro semplicità, originalità e concretezza, vere e proprie fonti di ispirazione.

Ecco perché ho deciso di racchiudere tutti questi suggerimenti in una lista con  i 10 libri da leggere assolutamente per chiunque voglia saperne di più sul marketing, indipendentemente se stai lavorando su un tuo progetto o meno.

Prima di andare alla lista voglio però fare una doverosa premessa: vedrai che alcuni di questi testi sono stati scritti diversi anni fa, eppure sono quanto mai attuali, di altri probabilmente conosci già i titoli o li hai addirittura già letti se lavori in questo ambito, ma se non lo hai già fatto, ti invito vivamente a farlo subito, perché si tratta di pietre miliari, libri sul marketing concreti e trasversali, capaci di trasmettere competenze per delineare strategie immediatamente applicabili al tuo business.

Sai come la penso sulla teoria e sullo studio: leggere è fondamentale, crea valore per te e per le persone con cui condividi le tue scoperte e le tue riflessioni e lo è ancor di più in un settore ampio come il marketing che comprende tantissime sottocategorie, tutte ugualmente importanti per aziende e professionisti che vogliono far crescere la loro attività.

Essere degli smanettoni non basta, quindi questi 10 libri oltre ad essere molto interessanti, sono un passaggio obbligato per addetti ai lavori e non solo. Quindi bando alle ciance passiamo subito a elencare i migliori libri di marketing, in rigoroso ordine sparso.

La mappa delle culture di Erin Meyer

mappa delle culture copertina

Se da un lato la realtà in cui viviamo non conosce confini e ci permette di collaborare, anche a distanza, con professionisti che vengono da ogni parte del mondo, è anche vero che le relazioni interculturali possono essere delicate quando non si conoscono appieno le abitudini e le usanze delle persone con cui ci interfacciamo. 

Come pensano, lavorano e comunicano le persone nei vari paesi? 

Interrogarsi su un tema di questo tipo dimostra una grandissima apertura mentale, oltre che una grande sensibilità. Erin Meyer ha condotto per oltre 10 anni ricerche a riguardo, definendo un vero e proprio modello di lettura di tutte quelle che sono le differenze comportamentali tra i vari paesi. 

Il libro frutto di questi studi, intitolato La mappe delle culture, ci guida alla scoperta delle diversità tra le culture, attraverso otto parametri: comunicare, valutare, persuadere, guidare, decidere, fidarsi, dissentire e programmare. 

Ho trovato stimolante provare a mettermi in tanti e diversi punti di vista, provando ad allontanarmi dai quei classici luoghi comuni con cui siamo abituati a definire, e talvolta giudicare, la nostra stessa cultura così come le altre. 

L’autrice, presente dal 2017 nella classifica dei 50 pensatori più influenti al mondo, invita ad allenare la flessibilità mentale, ad allontanarci dai preconcetti e ad anticipare alcune di quelle comuni controversie nate dai più diffusi fraintendimenti tra etnie. 

All’insegna di uno scenario così meravigliosamente multietnico in cui lavoriamo, viaggiamo, esploriamo, credo sia davvero importante prendersi cura delle relazioni tra persone con vissuti e culture diverse. 

La mucca viola di Seth Godin

la mucca viola copertina

Anche stavolta il sottotitolo è importantissimo: Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone.

Noteresti la mucca viola in una mandria di mucche marroni? Certo che sì! E l’obiettivo è proprio questo!

La mucca viola è la distinzione, è quello che trovi in ogni singolo prodotto di successo, qualcosa di fenomenale e assolutamente ineguagliabile che ti permette di fare la differenza in un mercato di massa.

Come dice lo stesso Godin: le tradizionali P del marketing (prezzo, promozione, pubblicità e posizionamento) non funzionano più da sole, occorre aggiungere la quinta P di Purple Cow che o c’è o non c’è nel prodotto.

Le opinioni sul libro di Seth Godin concordano nel considerarlo un libro che affronta in maniera super semplice i temi del marketing e l’essenza dell’imprenditoria, un testo che aiuta a creare prodotti che non passino inosservati.

Perché dovresti leggere La Mucca Viola?

Seth Godin ha scritto tantissimi libri (tutti molto belli e validi), ma credo che La Mucca Viola sia forse quello che riassume meglio il suo pensiero e il suo approccio.

Non è solo un libro sul marketing, ma è soprattutto un testo che ti spinge ad osare.

Anche in questo caso si tratta di un libro molto semplice, ricco di esempi concreti, per professionisti e per chi non è esperto di marketing, che ti aiuta a capire come differenziarsi in un mercato affollato come quello di oggi.

Ecco perché tra i migliori libri da leggere assolutamente ti consiglio La Mucca Viola.

Le armi della persuasione di Robert Cialdini

copertina del libro le armi della persuasione copertina

In questo caso il sottotitolo è: Come e perché si finisce col dire di sì.

Mai espressione ha colpito più nel segno e dopo aver letto la trama di questo libro, capirai perché.

Robert Cialdini ha scritto Le armi della persuasione nel 1984 dopo anni di studi che ha condotto immergendosi attivamente nel mondo dei professionisti della persuasione: venditori, esattori, pubblicitari.

Cialdini da bravo ricercatore, si infiltrava di volta in volta nell’ambiente che gli interessava, ne diventava membro a pieno titolo e ne studiava i comportamenti dall’interno.

Questo approccio immersivo gli ha permesso di capire che sebbene esistano migliaia di tattiche diverse che gli specialisti usano per ottenere ciò che vogliono, la maggior parte rientra in sei categorie base: le 6 armi della persuasione, leve che se usate nel modo giusto possono orientare e dirigere il comportamento umano.

Robert Cialdini, nel suo libro, spiega esattamente come i nostri comportamenti sono costantemente influenzati dalle tecniche di persuasione che ha individuato.

Quando lavori nel marketing devi essere in grado di convincere i tuoi interlocutori ad interessarsi al tuo prodotto o persuaderli a compiere determinate azioni, ecco perché il testo di Cialdini è una lettura imprescindibile per ogni marketer; in ogni caso, conoscere le dinamiche sociali è importantissimo anche in tutte le situazioni in cui almeno due persone entrano in contatto.

Perché dovresti leggere Le armi della persuasione?

Questa domanda non dovresti neanche portela!

Le armi della persuasione è un vero capolavoro, uno dei migliori libri di marketing che abbia mai letto, semplice, concreto, talvolta anche molto divertente e sempre attuale.

Pensa che questo libro è stato snobbato e deriso per decenni per poi essere riconosciuto come uno dei migliori libri in circolazione sulla persuasione. Chiunque si occupa di marketing deve conoscere le leve persuasive, sia per capire come usarle (bene) che come difendersi quando vengono usate male.

Anche se il libro presenta una quantità impressionante di esempi pratici molto datati (ricordati che risalgono a studi condotti fino al 1984), quei concetti si possono adattare perfettamente al mondo del web marketing e del digitale.

Influenza invisibile di Jonah Berger

influenza invisibile copertina

Nel 1957 Vance Packard pubblicò un libro sensazionale, intitolato “The Hidden Persuader”, i persuasori nascosti, che parlava di quanto e come i consumatori sono continuamente persuasi da tecniche e strategie nascoste, subliminali e manipolatrici, tanto da spingere a comprare o fare cose che di natura i clienti non farebbero. 

Dopo oltre 60 anni l’autore e ricercatore Jonah Berger affina gli studi su questa tematica proponendo un libro che cavalca questo argomento. 

Influenza invisibile, le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento, è una rivelazione poiché temi non facili da comprendere, molto tecnici e di nicchia, vengono spiegati in un modo fluido e accessibile a tutti. 

Ed ecco come argomenti di psicologia, scienze umane e comportamentali vengono concentrati e poi distillati in pillole fruibili a tutti. 

Come ho ripetuto spesso in altri post o anche in video, conoscere i limiti e gli atteggiamenti della mente umana è un vantaggio impagabile sia che tu sia dal lato dei consumatori, che da quello dei marketer o degli imprenditori. Una buona consapevolezza su quali siano i fattori che influenzano le nostre decisioni probabilmente non ti farà cambiare del tutto assetto, ma di certo ti farà vivere con un diverso atteggiamento critico la realtà, le scelte che effettui e il tuo comportamento. 

Se vuoi approfondire il perché ci assimiliamo agli altri, perché tendiamo verso una decisione piuttosto che un’altra, o anche da dove ha origine tutto ciò allora questo è un libro da divorare. 

Cashvertising di Drew Eric Whitman

cashvertising copertina

Il lavoro svolto dalle agenzie di pubblicità, dai copywriter e dai marketer in generale non è un colpo di fortuna o un caso, si tratta di strategie a tutti gli effetti che hanno l’obiettivo di fare leva sui meccanismi che spingono il pubblico ad acquistare il prodotto o un servizio. 

Certo, che dietro alle pubblicità ci fossero tecniche affinate e studi dedicati non è una novità. Ma quali sono queste strategie?

Il libro Cashverting, Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi cosa a chiunque, le rende note e, in particolare, ti invita a metterle in pratica. 

Per farlo non ti servirà un grande fondo di investimento, grandi risorse o esperienza diretta, ma solo tanta curiosità e voglia di sperimentare

Un libro come questo insegna, oltre che l’azione da intraprendere, anche quanto sia importante attingere da schemi collaudati, trucchi e consigli per ingranare nel proprio business. 

Partire dal perché di Simon Sinek

copertina del libro partire dal perché

Partire dal perché è un libro scritto da Simon Sinek, uno dei più quotati speaker del mondo sul tema della leadership.

La storia di Sinek è davvero particolare, ma ciò che conta è che sia riuscito a spiegare cosa determina i risultati soddisfacenti di alcune persone e perché alcune aziende siano più longeve e innovative di altre.

Il comune denominatore è il perché: secondo Sinek la motivazione alla base di quello che fai e il modo chiaro e convinto con il quale riesci a comunicarlo agli altri, non importa se sono amici, colleghi o dipendenti, ti renderà un leader capace di ottenere fiducia e supporto, indipendentemente dal tipo di lavoro o dal settore di riferimento in cui operi.

Non a caso, il sottotitolo del suo libro è: Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti.

Perché dovresti leggere Partire dal perché?

Questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Partire dal perché è un testo ispirazionale, pieno di esempi, in cui Sinek riesce a spostare l’attenzione dal “cosa” al “perché”, un passaggio fondamentale in qualsiasi lavoro e in qualsiasi tipo di presentazione: vendere un prodotto, convincere un investitore, farsi approvare un progetto o piccole scelte quotidiane.

Un must da leggere per addetti ai lavori, imprenditori e persone comuni che desiderano cambiare il mindset con cui affrontano le proprie attività.

Perennial Seller di Ryan Holiday

perennial seller copertina

Ryan Holiday in questo libro smette i panni di imprenditore di successo, di autore di alcuni dei più famosi titoli, di esperto di marketing per sedersi accanto a noi e sussurrarci segreti. 

Come un cantastorie, l’autore in questo libro dà voce ad altri, intervistando alcuni tra i più grandi imprenditori e le menti creative dello scenario attuale. 

Il segreto che ci svelano? Ci raccontano come fare a rendere durevole nel tempo il successo, in contrasto alla frenesia del contesto in cui ci troviamo. 

Se ti occupi di editoria, se lavori ad una nuova idea, se stai avviando una start-up, qualunque sia il tuo raggio d’azione, allora devi fare tesoro delle esperienze altrui per fare in modo che il tuo successo non viva una vita breve. 

Ancora una volta il segreto svelato non è poi così tacito: dietro al successo si nascondono strategia, impegno, studio, tattica e quella mentalità che, fortunatamente, non è ad appannaggio di pochi ma che tutti possono adottare, se vogliono. 

Ryan Holiday si conferma essere diretto, pratico e poco incline alla prosopopea. Pochi giri di parole e concetti che arrivano dritti al punto. 

Forse uno dei suoi libri migliori

The Cluetrain Manifesto di Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls, e David Weinberger

copertina del libro the cluetrain manifesto

Ti dice niente la frase: I mercati sono conversazioni?

Sono sicuro che almeno una volta (ed è davvero il minimo se ti occupi di marketing), hai sentito questa espressione.

Si tratta della prima delle 95 tesi di Rick Levine contenuta nel suo Cluetrain Manifesto, libro di marketing scritto nel 1999 e contenente una serie di affermazioni che ancora oggi rappresentano un invito all’azione per tutte le aziende che comunicano e fanno web marketing.

Il sottotitolo, anche in questo caso, è stato profetico: The end of business as usual (La fine del business così come lo conosciamo).

Quando è stato pubblicato, infatti, The Cluetrain Manifesto ha suscitato scalpore perché dichiarava esplicitamente come il web avrebbe cambiato il linguaggio e la comunicazione delle aziende e dei mercati.

Solo anni dopo, ci si è resi conto che quelle tesi avevano aperto la strada ad un nuovo modo di intendere il marketing e il web sotto ogni punto di vista (linguistico, culturale, sociale ed economico).

Non c’è da stupirsi, quindi, se ancora oggi è considerato uno dei migliori libri di marketing di sempre.

Perché dovresti leggere The Cluetrain Manifesto?

È uno dei primi testi ad intuire come internet stava per cambiare tutte le carte in tavola e a sottolineare come il marketing e il business dovessero essere completamente rivisti in ottica di questo grande cambiamento. Un altro libro che ha segnato un’epoca e che oggi viene studiato in tutte le università del mondo. Nella sua semplicità, attraverso 95 tesi, riesce a semplificare e schematizzare come affrontare questo cambiamento e riuscire a cavalcarlo invece di farsi travolgere.

Volere troppo e ottenerlo di Chris Voss

volere troppo e ottenerlo copertina

Il sottotitolo di questo libro di Chris Voss cita: le nuove regole della negoziazione

L’autore ha un’esperienza diretta nel campo della negoziazione molto importante, essendo stato a capo dell’FBI. 

Le sue esperienze dirette, così significative, diventano in ogni capitolo l’inizio di una storia, una storia che ispira e che fa riflettere su quanto sia importante attuare le tecniche persuasive in ogni ambito possibile, in ogni sfera della vita, tanto quella lavorativa che quella personale. 

Cosa ti lascia libro? Intanto ti invita a dismettere la strada comoda del compromesso, per intraprendere quella produttiva del confronto reale. 

Ti invita a metterti nei panni altrui, a non tralasciare nessun segnale, che sia esplicito oppure no. Questo libro dà uno schiaffo all’atteggiamento assertivo, a favore di quello strategico e ragionato. 

Questo testo è un invito alla riflessione in ogni situazione, ma anche un esempio pratico di come fare ad adottare un atteggiamento proattivo nelle negoziazioni. Voss spiega a menadito il tono di voce da usare, le domande da porre, quanto sia importante reperire dati e informazioni e anche come fare. 

Da leggere se hai voglia di migliorare le tue negoziazioni quotidiane e se sei un inguaribile curioso. 

Qui puoi leggere una recensione completa di questo libro.

Credimi, sono un bugiardo di Ryan Holiday

copertina del libro credimi sono un bugiardo

Confessioni di un manipolatore di media è il sottotitolo di questo libro che spiega come si fa una campagna pubblicitaria e scava nel profondo di ogni notizia e vicenda che spopola sul web e su altri media.

Ryan Holiday è stato per anni un manipolatore di media e in questo libro racconta come riusciva a far ottenere visibilità ai suoi clienti semplicemente manipolando le storie che raccontava.

Dietro ogni episodio mediatico che segui online, dietro ogni personaggio anonimo che finisce improvvisamente sotto i riflettori, dietro ogni post blog che leggi, vi è una persona responsabile di una manipolazione.

È sconvolgente? Davvero non lo sapevi? Beh, Credimi, sono un bugiardo è proprio il tipico libro di marketing che ti apre le porte di un mondo e ti racconta come è facile manipolare i blog, i media online, le notizie sui social media attraverso esempi pratici, scrivendo, a tutti gli effetti, le sue confessioni.

Perché dovresti leggere Credimi, sono un bugiardo?

È il libro che ha cambiato il mio modo di vedere (e fare) le PR.

Un testo che racconta quanto il gioco dei media sia falsato e come sia impossibile vincere se non conosci le regole del gioco.

Uno dei migliori libri di marketing in circolazione da leggere se vuoi avere una formazione completa sul marketing in ogni sua forma e se vuoi addentrarti nel mondo del web marketing con occhio attento e consapevole.

Conclusioni

E siamo arrivati alla fine di questa guida ai 10 migliori libri marketing che ti consiglio di leggere.

Personalmente, li ho divorati tutti, qualcuno letto anche più di una volta, e di ciascuno ho evidenziato gli aspetti che ritengo più importanti e il valore aggiunto che sono sicuro apporteranno alla tua professione una volta che li avrai letti.

Se ti interessano altri libri, ti consiglio di dare uno sguardo alle mie liste dei:

Quindi, ora, non posso far altro che augurarti una buona formazione!

Hai letto qualcuno di questi libri e mi vuoi dire cosa ne pensi? Oppure credi che ci sia qualche pietra miliare che dovrebbe essere in questa lista? Dimmelo nei commenti!

ENTRA NELLA MIA ACADEMY

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Fai crescere il tuo business e il tuo mindset nell’unica academy italiana di formazione continua. Ti bastano 4 ore al mese.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

un anno di blog

Un anno di blog

Un anno di blog: è passato più di un anno da quando ho aperto questo blog. Mi sembra ieri ma, allo stesso tempo, mi sembra passata un’infinità.

Leggi Tutto
checklist lead generation

Ti sta piacendo questo post?

Scarica la checklist per fare Lead Generation in modo professionale.

È gratis 🤩