10 libri sull’intelligenza artificiale da leggere assolutamente

Formati sull’intelligenza artificiale

Se ti è piaciuto il contenuto di questo post, entra in IA360, la mia academy sull’intelligenza artificiale.
Ogni mese nuove lezioni e tutorial fatte da me e i migliori esperti in Italia. Stai al passo con le ultime novità e tendenze e impara a sfruttare al massimo gli strumenti di IA.

Introduzione

Per chi, come me, ama leggere nuovi libri per studiare un argomento, la ricerca di libri sull’intelligenza artificiale potrebbe risultare non semplicissima all’inizio. 

L’interesse per l’intelligenza artificiale è letteralmente esploso nell’ultimo periodo e con esso anche la produzione e diffusione di contenuti di ogni genere e ovviamente anche di libri che parlano di AI sotto diversi di vista. 

Come individuare i migliori libri che affrontano in maniera seria, attuale e non banale la tematica dell’intelligenza artificiale? 

In questa selezione ho cercato di inserire libri che riuscissero a offrire una riflessione a 360 gradi sull’intelligenza artificiale e sulle sue implicazioni. 

Tra scenari futuri, riflessioni etiche e filosofiche e spiegazioni più tecniche su come funzionano le intelligenze artificiali, questa lista di 10 libri può offrirti una base di partenza per studiare l’intelligenza artificiale.

Alcuni dei libri sull’intelligenza artificiale che ho selezionato in questa lista sono più recenti, alcuni li trovi anche in italiano, altri sono da leggere in inglese, ma tutti offrono un punto di vista interessante per chi vuole capire meglio la portata di questa rivoluzione.

Aggiungo una piccola premessa: noterai che molti di questi autori hanno una visione pessimistica del futuro e attraverso i loro libri cercano di metterci in guardia da rischi e pericoli. Nonostante io sia un ottimista di natura e abbia una visione abbastanza positiva sull’AI, credo che il miglior modo per combattere il bias della conferma sia quello di leggere libri con opinioni diverse dalle mie, per allargare il mio punto di vista il più possibile.

E ora passiamo alla lista.

Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie

Questo libro, scritto da Nick Bostrom, esplora il concetto di superintelligenza artificiale, analizzando i rischi e le opportunità che essa comporta e offrendo strategie per gestire responsabilmente lo sviluppo dell’IA.

La domanda che viene posta è: Siamo certi che riusciremo a governare senza problemi una macchina «superintelligente» dopo che l’avremo costruita? 

Per non rinunciare ai benefici che l’Intelligenza Artificiale potrà apportare, Bostrom sostiene che è questo un problema di cui dobbiamo preoccuparci ora. 

superintelligenza raffaele gaito

La nostra invenzione finale. L’intelligenza artificiale e la fine dell’età dell’uomo

James Barrat esplora le implicazioni dell’intelligenza artificiale avanzata sulla società e sull’umanità, affrontando tematiche cruciali come l’autonomia delle macchine e il futuro dell’umanità.

Anche in questo secondo libro le implicazioni, potenzialmente pericolose, sono al centro e sono veicolate da un ristretto gruppo di inventori e studiosi che, su basi scientifiche quanto logiche, ravvisano nell’avvento di una superintelligenza la potenziale estinzione del genere umano.

la nostra invenzione finale raffaele gaito

The Alignment Problem: How Can Machines Learn Human Values?

Una visione più ottimistica e meglio integrata all’interno del nostro mondo è offerta dal testo di Brian Christian che affronta il “problema dell’allineamento” dell’IA con i valori umani, esplorando come le macchine possano apprendere e rispettare i valori umani e la moralità. 

Qui si prova a rispondere alle grandi domande: quali valori dobbiamo trasmettere alle macchine? E chi decide che i nostri valori sono migliori di quelli degli altri?

Questo libro è disponibile solo in inglese.

the alignament problem raffaele gaito

Human Compatible: AI and the Problem of Control

Stuart Russel è considerato uno dei padri dell’intelligenza artificiale ed è a lavoro su queste tematiche da diversi anni, ben prima che l’intelligenza artificiale diventasse un argomento mainstream.

In questo libro esamina il problema del controllo dell’IA e la necessità di sviluppare sistemi che siano compatibili e in sintonia con la natura umana, offrendo soluzioni per affrontare questa sfida.

Quella di Russel, in questo libro sull’intelligenza artificiale, è un’analisi dell’intersezione tra intelligenza artificiale e umana, offrendo una guida per affrontare le sfide poste dai sistemi avanzati di IA.

A differenza del libro precedente, qui la proposta è di non trasmettere nessun tipo di valori alle AI.

Questo libro è disponibile solo in inglese.

human compatible raffaele gaito

The Coming Wave: Technology, Power, and the Twenty-first Century’s Greatest Dilemma

Non possiamo più negare che l’intelligenza artificiale sta interessando e modificando le nostre vite in ogni loro ambito.

Mustafa Suleyman (cofounder di Deepming) in questo libro analizza l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’economia, la politica e la società, esplorando le sfide e le opportunità che essa presenta per il futuro dell’umanità.

Questo libro è disponibile solo in inglese.

the coming wave raffaele gaito

L’intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

Se vuoi fare un passo indietro e iniziare con il rispondere a una domanda basilare: “cosa sono e come funzionano le intelligenze artificiali?” questo è il libro da cui partire.

La sua autrice ci offre un avvincente resoconto dell’intelligenza artificiale contemporanea, in cui illustra il funzionamento di macchine che imitano l’apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani.

Questo testo cerca di svelare in che modi le macchine «intelligenti» di oggi possono effettivamente pensare offrendo una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.

l'intelligenza artificiale-raffaele gaito

Abbondanza. Il futuro è migliore di quanto pensiate

Se ti senti vittima della convinzione: “si stava meglio quando si stava peggio”, dovresti leggere la visione ottimistica del libro scritto da Peter H. Diamandis e Steven Kotler.

Un mondo tutt’altro che perfetto ma migliore di quanto pensiamo, è quello descritto ed esaminato in questo testo, in cui gli autori tra le altre cose esplorano il potenziale dell’IA e delle tecnologie emergenti nel risolvere i problemi globali e nell’aprire nuove opportunità per l’umanità, offrendo una visione ottimistica del futuro.

abbondanza-raffaele-gaito

How AI Thinks: How we built it, how it can help us, and how we can control it 

Se quello che ti interessa è andare dietro ai processi, il libro di Marcus du Sautoy può offrirti la chiave per capire il funzionamento dell’intelligenza artificiale.

Il libro tenta di rispondere a domande del tipo: come fa un’IA a capire il sentimento o il contesto? Come gioca e vince giochi che hanno un numero quasi infinito di mosse? E come possiamo lavorare con l’IA per produrre intuizioni e innovazioni che vanno oltre la capacità umana, dal scrivere codice all’istante alla svelare i complessi puzzle 3D delle proteine?

Spiegando come è stata costruita l’intelligenza artificiale, come può aiutarci e come possiamo controllarla per massimizzare i suoi benefici e mitigare i rischi.

Questo libro è disponibile solo in inglese.

how ai think raffaele gaito

Machines That Think: Everything You Need to Know About the Coming Age of Artificial Intelligence

Che siamo all’alba di una nuova era è ormai chiaro a tutti.

Forse però è più vicina di quanto potessimo immaginare. Il libro sull’intelligenza artificiale di Toby Walsh offre una panoramica completa dell’era dell’IA che sta arrivando, esaminando le sue applicazioni, i suoi impatti e le sue implicazioni per la società e il futuro dell’umanità.

Questo libro è disponibile solo in inglese.

machines that think raffaele gaito

L’era dell’intelligenza artificiale. Il futuro dell’identità umana

Questo libro è scritto dall’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, dall’ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e dall’informatico e decano del MIT Daniel Huttenlocher, tutti e tre concordi su una cosa: l’IA sta cambiando il pensiero, la conoscenza, la percezione, la realtà e, di conseguenza, il corso della storia e per questo presto l’umanità si ritroverà a imboccare un sentiero molto pericoloso.

Sebbene le premesse non siano rassicuranti, questo libro invita ad andare oltre e dietro l’intelligenza artificiale e a fare una riflessione su quale sia il futuro dell’identità umana nell’era dell’IA, analizzando le sfide e le opportunità che essa presenta per la società e il concetto stesso di umanità.

l'era dell'intelligenza artificiale raffaele gaito

Conclusioni

Formarsi sui temi dell’intelligenza artificiale oggi richiede un grande impegno visto che si tratta di un argomento in continua e costante evoluzione in cui i rilasci e le innovazioni sono quotidiane e sempre più numerose.

Per questo ho fondato IA360 la mia academy sull’intelligenza artificiale per chi vuole stare al passo e confrontarsi ogni giorno con questo cambiamento. 

Tuttavia anche i libri sull’intelligenza artificiale possono accompagnarti in un approfondimento di questa tematica e aiutarti a fare una riflessione su come utilizzarla in maniera consapevole per te stesso e per la società. 

Formati sull’intelligenza artificiale

Se ti è piaciuto il contenuto di questo post, entra in IA360, la mia academy sull’intelligenza artificiale.
Ogni mese nuove lezioni e tutorial fatte da me e i migliori esperti in Italia. Stai al passo con le ultime novità e tendenze e impara a sfruttare al massimo gli strumenti di IA.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti sta piacendo questo post?

Scarica 4 ebook gratuiti per usare al massimo ChatGPT.