10 libri di Growth Hacking da leggere assolutamente

libri di growth hacking da leggere

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione ai libri di Growth Hacking

Ti avviso, non è stato facile scrivere una lista dei migliori libri di Growth Hacking in circolazione.

Prima di procedere, lasciami fare una brevissima precisazione: proprio perché il Growth Hacking è un insieme di approcci, tecniche e strategie, la lista di libri di Growth Hacking che segue è formata alcuni testi verticali sul tema e altri che vanno a coprire una o più aree del Growth Hacking e che, in alcuni casi, sono diventati dei veri e propri classici del settore.

Come sempre, l’elenco di libri sul Growth Hacking che segue contiene sia libri in italiano che in inglese. Quando è disponibile una traduzione in italiano ho inserito quella, ma il mio consiglio rimane sempre quello di leggere la versione originale in inglese.

Iniziamo con i libri di Growth Hacking da leggere obbligatoriamente.

Growth Hacking Mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione – R. Gaito

growth hacking mindset di raffaele gaito

Fino a qualche anno fa non esistevano libri in italiano per studiare il Growth Hacking, ma finalmente la situazione è cambiata e oggi posso segnalarti anche dei libri italiani.

Il primo libro di questa lista è Growth Hacking Mindset, il mio ultimo libro, che approfondisce appunto il tema del mindset dietro a questa metodologia.

Tratta di aspetti come la strategia, la visione, l’approccio e la mentalità per poter fare al meglio Growth Hacking. Cose fondamentali, ma che vengono trattate troppo poco nei testi in circolazione.

Inoltre, il vero valore aggiunto di questo libro è la presenza di soli casi italiani. Per l’occasione ho intervistato 25 aziende di tutte le dimensioni e industrie e inserito le loro storie al suo interno.

Sul sito ufficiale del libro sono presenti centinaia di risorse extra, disponibili anche per chi il libro non l’ha letto.

Growth Hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business – R. Gaito

copertina del libro growth hacker

 

Anche il secondo libro di questa lista è stato scritto da me, ed è Growth Hacker, che tratta l’argomento dalla A alla Z, concentrandosi sia sugli aspetti più teorici (vedi “mindset” nel titolo) che su quelli più pratici (vedi “strumenti” nel titolo).

Considerando che esistono molti testi sul Growth Hacking in quanto disciplina, il taglio del mio libro è leggermente diverso e si concentra sul Growth Hacker in quanto figura.

Perché ho inserito Growth Hacker tra i libri da leggere?

È adatto a chiunque voglia utilizzare il Growth Hacking su un progetto, sia il proprio che quello dei propri clienti o del proprio capo. Testo perfetto sia a chi si avvicina per la prima volta a questo tema che a chi ne ha già sentito parlare e vuole approfondire gli aspetti operativi.

Per ulteriori informazioni sul mio libro ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dove, tra le tante cose, troverai anche un estratto gratuito da poter leggere.

 

Growth Hacker Marketing – R. Holiday

copertina del libro growth hacker marketing

Questo è il primo libro sul Growth Hacking che sia mai stato scritto. Non importa quanta esperienza hai nel Growth Hacking, questo libro va letto.

È stato anche il primo libro che io ho letto sul tema e senza il quale, forse, non mi sarei mai avvicinato a questa metodologia.

Come anticipavo nell’introduzione, questo è uno dei pochi libri dedicati al Growth Hacking in senso stretto ed è, probabilmente, il libro che ha sdoganato il termine fuori dal mondo Startup, facendolo entrare di prepotenza nel mondo del marketing digitale.

Perché secondo me devi leggere Growth Hacker Marketing?

Il libro è breve, economico e si legge molto velocemente. È utile per avere un’infarinatura su cosa sia il Growth Hacking e comprendere quali siano le principali differenze rispetto al marketing “tradizionale”.

A mio avviso l’aspetto veramente interessante di questo libro è il fatto che sia stato scritto da un (ex) marketer che parla ad altri marketer, raccontandogli, e in un certo senso “avvisandoli”, della rivoluzione in corso.

In questo libro di Growth Hacking non troverai nulla di pratico. C’è qualche esempio famoso di aziende che usano il Growth Hacking e ci sono diverse riflessioni su come il marketing “tradizionale” stia, inevitabilmente, cedendo il passo a questo nuovo filone.

Growth Hacking Marketing – S. Ellis & M. Brown

copertina del libro growth hacking marketing

Questo è il libro sul Growth Hacking scritto da Sean Ellis, il “papà” di questa disciplina (colui che nel 2010 ha coniato il termine “Growth Hacker”) e il suo storico socio Morgan Brown.

A mio avviso è un ottimo libro di Growth Hacking per avere un punto di vista più recente (rispetto, ad esempio, al libro di Ryan Holiday che può risultare datato) e l’analisi di qualche caso studio moderno, che non siano i classici Dropbox e AirBnb.

Perché Growth Hacking Marketing è tra i libri di Growth Hacking da leggere assolutamente?

I due autori trattano il tema in maniera molto approfondita con qualche piccola chicca come il capitolo due che ti aiuta a capire se il tuo prodotto è un must-have o meno. Questo capitolo andrebbe letto da tutti gli startupper e gli aspiranti imprenditori.

Sinceramente non me la sento di consigliare questo libro come prima lettura sul tema. Te lo consiglio solo se hai un minimo di esperienza con la disciplina e hai letto altri libri sul Growth Hacking.

Tra l’altro Ellis e Brown hanno fondato growthhackers.com la più grande community internazionale di Growth Hacker.

Questo libro è disponibile anche in lingua inglese con il titolo di Hacking Growth.

Lean Analytics – A. Croll & B. Yoskovitz

copertina del libro lean analytics

Uno dei cardini sui quali si poggia il Growth Hacking sono i numeri. I dati. Le metriche. Gli analytics. E questo libro parla di tutto ciò.

L’intero approccio Growth Hacking è data-driven (orientato ai dati) e fa quindi un massiccio utilizzo delle metriche e di dati (di ogni tipo, sia soft data, sia  hard data).

Questo libro è a tutti gli effetti la bibbia delle metriche. Un manualone che tratta il tema dalla A alla Z in maniera esaustiva.

Perché Lean Analytics si trova in questa lista?

Dal titolo potrebbe sembrare noioso, ma in realtà è molto più interessante di quello che sembra. Forse il sottotitolo “usare i dati per costruire startup migliori e più velocemente” rende meglio l’idea del contenuto di questo testo.

Attraverso casi studio reali, tra le pagine di questo libro, comprenderai l’approccio Lean Startup, come prendere decisioni basati sui dati e come capire qual è la metrica più importante per il tuo prodotto, che è uno dei cardini del Growth Hacking.

Lo ammetto, è una lettura per niente leggera (il libro è grandicello), ma è un testo di Growth Hacking da tenere sicuramente sulla propria scrivania per dare una sbirciatina ogni volta che ne senti l’esigenza.

Traction – G. Weinberg & J. Mares

copertina del libro traction

Ti sei mai chiesto “quanti modi ci sono per acquisire utenti per il mio prodotto”? La risposta è in questo libro di Growth Hacking.

Se stai pensando a numeri alti sei fuori strada. Ci sono 19 canali, e sono tutti in questo libro.

Se te ne vengono in mente più di 19, molto probabilmente hai beccato un canale che è una sottocategoria di uno presente nell’elenco.

Perché Traction è un libro di growth hacking consigliato?

Traction è semplicemente il libro definitivo sull’acquisizione utenti, una delle fasi più critiche del processo di Growth Hacking. Gli autori (che sono anche i creatori del mitico motore di ricerca DuckDuckGo) si sono presi la briga di contare e classificare tutti i modi con i quali si possono acquisire nuovi clienti.

I 19 canali vengono analizzati uno ad uno, capitolo dopo capitolo, con l’aiuto di esempi pratici che mostrano come utilizzarli e, soprattutto, in quali casi utilizzarli. Per ogni canale troverai best practice, strumenti, tattiche e riflessioni varie fatte tramite interviste ad aziende che hanno usato quel canale in maniera vincente.

Questo libro è disponibile anche in lingua inglese.

Catturare i clienti – N. Eyal

copertina del libro catturare i clienti

Perché alcuni prodotti vendono più di altri? Perché riescono ad agganciarci e si trasformano piano piano in abitudini. Se stai pensando a Instagram hai capito esattamente a cosa mi riferisco.

Questo libro tratta il tema della manipolazione in maniera eccelsa e se ti interessa l’argomento non puoi non leggere questo libro di Growth Hacking.

Perché Catturare i clienti è un libro che ti consiglio?

L’autore di questo libro, Nir Eyal, è andato alla ricerca dei fattori comuni tra i prodotti di successo cercando di capire come fanno a “catturare” i clienti.

Alla fine della sua ricerca ha elaborato un modello che ha definito, appunto, modello Hook (gancio) secondo il quale un prodotto di successo è strutturato su processi con cicli di 4 fasi che catturano l’utente e piano piano lo convincono a non abbandonare più il prodotto.

Se stai sviluppando un prodotto nuovo o hai problemi di engagement devi assolutamente leggere Catturare i clienti. Ma ti avviso, il tema è molto controverso e l’autore stesso ti invita a una riflessione etica prima di mettere in pratica i contenuti di quel libro.

Come diceva uno più famoso di me “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”.

Questo libro esiste anche in versione inglese, con il titolo di Hooked.

Metodo Design Marketing – M. Giacchino

design marketing copertina

L’unico libro italiano (oltre ai miei) in questa lista è questo piccolo gioiellino di Massimo Giacchino.

Più che un libro è un lungo tutorial. Che spiega dalla A alla Z come trovare e utilizzare i micro-dati.

Ma che sono i microdati? Sono tutte quelle piccole tracce che ogni giorno lasciamo online durante la nostra navigazione. Post, commenti, like, recensioni, condivisioni e chi più ne ha più ne metta.

Massimo ci mostra come raccogliere e analizzare queste informazioni sia fondamentale per testare e scalare le nostre strategie.

Ecco perché l’ho inserito tra i migliori libri di Growth Hacking!

Viral Loop – A. Penenberg

copertina del libro viral loop

Come funzionano il passaparola e la viralità? La risposta è in questo libro.

L’autore, Adam Penenberg, parte dalle origini andando a pescare in Tupperware e nello schema Ponzi per poi arrivare a casi recenti di viralità sul web.

Perché certi video raggiungono milioni di visualizzazioni in pochi giorni? E perché certi libri vendono più di altri? Perché Facebook ha avuto successo e altri social network no?

Perché Viral Loop è tra i migliori libri di Growth Hacking?

Questo libro analizza il fenomeno della viralità a 360 gradi, analizzando una lunga serie di prodotti di successo degli ultimi anni: eBay, PayPal, MySpace, YouTube, Flickr, e tanti altri.

Tutti questi prodotti hanno in comune una cosa: un ciclo di viralità.

Un aspetto fondamentale del libro è, a mio avviso, il fatto che smonta la (falsa) convinzione che la viralità sia un fenomeno casuale, andando a mostrare come sia necessario mettere in piedi una “macchina perfetta” per far si che un prodotto diventi virale.

La viralità va quindi progettata a tavolino e alimentata costantemente.

This is service design doing – Autori vari

this is service design doing copertina

Che ci fa un libro di Design Thinking all’interno di questa lista?

Su queste pagine ho spesso sottolineato il legame tra queste metodologie. Sono mondi che si contaminano a vicenda da oltre un decennio.

Strumenti, tattiche, strategie e modelli passano ormai dal mondo Lean, Agile e Growth di continuo.

Ecco perché consiglio fortemente la lettura di questo libro. Lo ritengo fondamentale soprattutto su quella parte del Growth Hacking un po’ più qualitativa dove ci si concentra sugli utenti e i loro bisogni.

È un bel mattone, ma ogni singola pagina è pregna di valore!

Conclusioni

Ovviamente questa lista non ha la pretesa di essere esaustiva.

Il Growth Hacking è in continua evoluzione (questo è uno dei suoi punti di forza) e ogni anno vengono pubblicati libri interessanti che vanno ad arricchire la letteratura di questo affascinante mondo.

Quindi tra qualche mese torna su questo post perché potresti trovare qualche novità da leggere interessante.

Se ti interessano altre liste di libri dai un’occhiata a:

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

introduzione al growth hacking

Ti sta piacendo questo post?

Scarica l’ebook Introduzione al Growth Hacking. Scopri come questa metodologia può aiutarti.

È gratis 🤩