I 10 migliori libri di crescita personale da leggere

libri di crescita personale

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

Introduzione ai libri di crescita personale

Di libri di crescita personale ce ne sono a migliaia e se ti stai approcciando per la prima volta non è facile saper scegliere e districarsi in questa giungla per capire qual è il migliore o quello che fa al caso tuo. Ti capisco, è successo anche a me di sentirmi spaesato, ecco perché ho pensato di stilare l’elenco che mi avrebbe fatto piacere consultare quando ho cercato le mie risposte.

Molto spesso mi chiedono consigli sui migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente; ne ho letti tanti in questi ultimi anni, ma non è stato comunque semplice fare una selezione accurata.

Il motivo è semplice: si tratta di testi delicati, libri che ti fanno riflettere, libri che ti aprono la mente e sono davvero una fonte infinita di ispirazione e formazione perché si concentrano sulla persona, fanno leva sulla natura umana.

In un certo senso, posso dire che sono anche ottimi libri motivazionali (nel senso positivo del termine, non della fuffa americana) che spingono ad andare oltre i limiti che noi stessi, a volte, ci imponiamo.

Ho scelto 10 tra quelli che ritengo i migliori libri di crescita personale che siano mai stati scritti e che credo dovresti leggere se hai deciso di intraprendere un percorso di automiglioramento e crescita personale.

Leggendo questi libri avrai davvero la sensazione di confrontarti con i più grandi esperti del mondo che ti aiuteranno con consigli e strategie a metterti in gioco, a migliorare la tua autostima e a sviluppare i tuoi punti di forza per perseguire in modo fermo e deciso i tuoi obiettivi.

Ovviamente non basta leggere un libro di crescita personale per cambiare la propria vita, ma sicuramente un libro è un ottimo modo per iniziare.

Come ti dicevo, in questa lista troverai i 10 migliori libri di crescita personale che hanno aggiunto un tassello importante alla mia formazione e cambiato il mio modo di vedere le cose; te li indico non in ordine di importanza e tutti corredati da una breve motivazione per cui dovresti leggerli, secondo me.

Dai un’occhiata a tutti alla lista dei libri consigliati che trovi qui sotto, poi, inizia da quello che ispira di più e, a seguire, leggi anche tutti gli altri, ti assicuro che sono davvero imperdibili.

L’importanza di osare di Jean Case

importanza di osare copertina

Cuore impavido? Siete chiamati a rispondere e a prepararvi al successo. Già, perché nel libro di Jean Case “L’importanza di osare” si inneggia ad una caratteristica comune a uomini e donne di successo, di cui si parla nel testo. 

Questa caratteristica non è l’idea valida, né la loro ricchezza o una solida azienda alle spalle, ma è la temerarietà

L’autrice spiega che l’audacia e l’impudenza sono l’antidoto alla staticità, sono queste le caratteristiche che trasformano una persona comune in una che corre il rischio per arrivare a raggiungere i propri obiettivi. 

I cosiddetti promotori del cambiamento, così come sono definiti nel libro i personaggi di successo, hanno avuto il coraggio di andare oltre la zona di comfort e di lasciare spazio all’azzardo. 

D’altra parte è solo così che puoi scoprire cosa c’è oltre quella bolla sicura in cui ti trovi, che spesso ristagna e non porta a niente di buono. 

Da questa esperienza ricca, l’autrice insieme a Steve Case, ha dato vita alla Case Foundation, per incentivare il coraggio di promuovere il cambiamento di ognuno.  

Mindset di Carol S. Dweck

copertina del libro mindset

Il sottotitolo di questo libro è già un’anticipazione importante: Cambiare forma mentis per raggiungere il successo.

Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo a disposizione intelligenza, attitudini di base, interessi e una forma mentis che non è affatto ereditaria o, peggio, statica. Tutto ciò che siamo e che otteniamo è il risultato del modo in cui approcciamo alla realtà e il frutto di capacità che possiamo acquisire con il tempo e l’impegno.

Se riusciamo a trasformare le nostre capacità da statiche in dinamiche, se riusciamo a trasformare la nostra forma mentis e ad avere una mentalità in continuo apprendimento, potremo raggiungere traguardi inaspettati.

Perché Mindset è un libro consigliato di crescita personale?

Perché è un libro incredibile che parla di come la nostra forma mentis impatti concretamente sui nostri comportamenti e di conseguenza sul nostro successo. Il libro illustra due tipi di mindset, quello chiuso (closed mindset) e quello aperto e orientato alla crescita (growth mindset) e mostra, attraverso numerose ricerche e altrettanti casi studio, come avere un growth mindset in tutti gli ambiti della nostra esistenza e di come questo impatti positivamente sulla vita privata, quella sentimentale, quella lavorativa e così via.

Il vicolo cieco di Seth Godin

copertina del libro il vicolo cieco

Questo libro che ti consiglio tra le 10 migliori letture per la crescita personale ha un sottotitolo interessante, che dimostra già quanto sia contro corrente: Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare.

Qualunque cosa all’inizio è eccitante, ma poi arrivano gli ostacoli e la fase difficile in cui ci si chiede se vale la pena andare avanti e continuare a stringere i denti.

Come si fa a capire se è una crisi temporanea oppure siamo in un vicolo cieco e dobbiamo avere il coraggio di mollare perché la situazione non potrà migliorare per quanti sforzi facciamo?

Seth Godin ci aiuta a capirlo e a reagire nel modo giusto: se siamo in un fossato (crisi temporanea) ci aiuta a trovare la forza per superarlo, se siamo in vicolo cieco ci aiuta a mollare senza sentirci in colpa, perché potremmo essere molto più produttivi in un’altra iniziativa.

Perché leggere Il vicolo cieco?

Un libricino di Seth Godin non molto conosciuto (almeno rispetto ad altri suoi titoli molto più famosi) dove non si concentra, come suo solito, su tematiche di marketing, ma parla delle decisioni che prendiamo nella nostra vita. Il testo è focalizzato in particolar modo sull’importanza di capire quando è arrivato il momento di lasciar perdere un’idea o un progetto. Sapere quando insistere e quando rinunciare fa tutta la differenza del mondo.

Godin ci aiuta a farlo anche senza sentirci in colpa.

Super Thinking di Gabriel Weinberg

superthinking copertina

Ad ogni problema c’è una soluzione. E se questa soluzione non è lampante e non ti salta alla mente nell’immediato, puoi sempre provare ad avvalerti di uno tra le decine di modelli mentali studiati e validati dalle scienze sociali, psicologiche e comportamentali. 

Il grande libro dei modelli mentali, Super Thinking, li racchiude e riassume tutti (o quasi). Ci sono anche una valanga di bias cognitivi!

A portata di mano, con questo testo, potrai avere non solo gli esempi pratici dei principali modelli, ma anche delle guide illustrate. 

Questo testo è davvero utile per destreggiarsi nei processi decisionali, per affrontare dei cambiamenti personali o professionali, per anticipare i comportamenti altrui. 

Credo che questo libro aiuti molto il lettore nella razionalizzazione e invita alla riflessione, anche una volta finito e riposto in libreria, continuerà ad essere presente nei tuoi pensieri e poi nelle tue azioni.

Il potere delle abitudini di Charles Duhigg

copertina del libro il potere delle abitudini

Sottotitolo: Come si formano le abitudini, quanto ci condizionano, come cambiarle.

In questo libro per la crescita personale c’è una notizia buona e una cattiva.

La cattiva notizia è che le abitudini sono molto potenti: influenzano le nostre scelte quotidiane, la salute, il lavoro, la nostra situazione economica e perfino la nostra felicità. Non sempre sono buone e non sempre ci fanno prendere le decisioni giuste, ma nel bene e nel male sono l’elemento chiave della nostra crescita personale.

La buona notizia è che le abitudini, quando non ci conducono più a risultati soddisfacenti, possono essere cambiate. Cambiando abitudini, cambiamo pensieri e comportamenti, e siamo capaci di evolverci verso direzioni diverse.

Perché Il potere delle abitudini è tra i libri consigliati di crescita personale?

Come si intuisce dal titolo e come ho già detto, questo libro parla di quanto siano potenti le abitudini: di come si creano, di quanto ci influenzano e di come cambiarle.

Oltre ad indagare come si formano le abitudini e come funzionano, però, l’aspetto più importante è che questo libro motivazionale e di crescita personale ci insegna anche a trattare le abitudini come una soluzione, una sorta di arma che abbiamo a disposizione quando vogliamo cambiare lati del nostro carattere o della nostra vita in cui non ci ritroviamo.

Diventa chi sei di Emilie Wapnick

copertina del libro diventa chi sei

Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, un sottotitolo che amo particolarmente, un libro in cui mi ritrovo e che sono sicuro potrà apportare valore anche a te.

Questo è uno dei migliori libri di crescita personale che sia mai stato scritto, si rivolge a tutti coloro che, avendo molteplici passioni ed interessi, si occupano contemporaneamente di differenti progetti.

In estrema sintesi, questo testo racchiude una serie di consigli su come individuare la carriera più adatta alla propria personalità, come guadagnarsi da vivere con le proprie passioni nel difficile mercato del lavoro in cui viviamo, come focalizzarsi su diversi progetti contemporaneamente e come affrontare le difficoltà più comuni, compresa quella di perdere interesse in cose che prima si amavano.

Perché Diventa chi sei è tra i migliori libri di crescita personale?

Perché è il libro per eccellenza sui multipotenziali e sulla multipotenzialità. Emilie Wapnick, artista e coach, è diventata famosa in tutto il mondo per il suo discorso al TED, è la persona che ha reso famoso il termine multipotenziale, e in questo testo fornisce un programma pratico per fare delle proprie passioni il proprio mestiere, come fare della multidisciplinarità un punto di forza. È un libro pieno di spunti pratici da utilizzare nel proprio lavoro per chi non ha mai saputo dare una risposta alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”.

Sfatiamo il mito: avere tanti progetti e interessi, tante curiosità e attività creative non significa essere inconcludenti, ma dei multipotenziali. E questa può essere la più importante delle nostre qualità, perché chi l’ha detto che scegliere un solo lavoro, una sola passione o essere una cosa sola è la cosa giusta?

Una cosa sola di Gary Keller

una cosa sola copertina

Non sono grande fan del concetto di multitasking. L’ho detto e stradetto centinaia di volte. 

Credo sia impensabile fare tante cose assieme, e pretendere di farle tutte bene.  

L’assist a questa profonda convinzione me lo dà questo libro, che in effetti invita a trovare l’equilibrio tra le decine di attività che ogni giorno portiamo avanti. 

Il sottotitolo parla del segreto nella vita di scegliere una cosa sola su cui concentrarsi per ottenere risultati eccezionali. 

In altre parole, il testo parla di priorità, di quanto sia importante averle ben chiare nella mente, di seguirle con ordine e schema. 

Credo che questo libro sia un punto di partenza, e non di certo la panacea alla confusione che spesso affligge team di lavoro, gruppi o squadre di ogni tipo. 

Di grande ispirazione, coerente, un libro pieno di idee e schemi per intraprendere un buon percorso fatto di priorità, quelle sulle quali vale la pena concentrarsi.

Le sette regole per avere successo di Stephen R. Covey

le 7 regole avere successo copertina

Tra i libri che guidano alla crescita personale, in particolar modo a quella in ambito professionale, il testo di Stephen R. Covey è un vero e proprio caso editoriale. 

Di cosa parla il best seller “Le sette regole per avere successo”? 

Il libro è strutturato in un percorso fatto di 7 punti, le regole. 

Ognuno di essi richiede una grandissima elasticità mentale, quella necessaria per cambiare mindset. Ogni punto richiede anche un enorme trasporto e la totale immersione. 

Tra i punti del percorso analizzati dall’autore si può toccare con mano quella concretezza che talvolta, soprattutto ai visionari che promettono il successo facile, manca. 

Quali sono, quindi, le regole per il successo? Proattività, ordine, sinergia. Ti consiglio vivamente di esplorarle tutte con questo libro.

L’almanacco di Naval Ravikant di Eric Jorgenson

l'almanacco di naval ravikant

Guida alla ricchezza e alla felicità. Sembra quasi un sottotitolo da grosse promesse, e invece il libro in questione è una raccolta di frasi, pensieri, citazioni e interviste di Naval Ravikant, uno degli imprenditori e degli investitori più intuitivi del decennio

Il flusso di pensiero di Naval diventa il filo conduttore trainante del libro. In questo caso non troverai consigli o metodi da seguire, ma un libro che racchiude una filosofia intrinseca molto potente. 

Naval ha conquistato il pubblico con alcuni dei suoi celebri tweet, oppure lampanti frasi motivazionali. Qualcuno lo ha descritto come il guru della Silicon Valley

Il testo si lascia divorare e se hai la curiosità di scoprire cosa significa felicità, come si raggiunge la ricchezza secondo il punto di vista di Naval Ravikant, allora è il libro da leggere.

How to fail at almost everything and still win big di Scott Adams

how to fail at almost everything copertina

Quando storie concrete di vita personale diventano lo spunto per un libro, come in questo caso, il risultato è un prodotto autentico, reale, ricco di ispirazione

Scott Adams con questo libro stempera i dubbi sull’origine del suo successo professionale e finanziario, attribuendolo a un sistema strutturato e, quindi, infallibile. 

Questo libro è un faro nello scenario della crescita personale perché svela, uno ad uno, gli ingredienti per superare i fallimenti, per testare, provare e sperimentare ancora, ancora e ancora, fino al raggiungimento di una vittoria.

E allora diciamo addio alla pratica obsoleta di fissare obiettivi, in favore di quella più proficua di creare un metodo e un sistema da seguire.

Diciamo ancora addio alla staticità, imparando a riprogrammarci come robot (così l’autore definisce l’essere umano), per andare avanti nei nostri progetti, senza fissarci ostinatamente sul focus sbagliato. 

E poi l’autore esamina un tema che mi è caro, quello della pazienza e della perseveranza. Lui analizza questo argomento con gli esempi e le storie di chi conosciamo per il grande successo ottenuto, ignorando quanto tempo è servito per arrivare in alto. 

Questo libro è una ricetta perfetta, i cui ingredienti, la pazienza, l’energia, il metodo e il duro lavoro, sono alla portata di tutti. Basta solo saperli abilmente mescolare. 

Conclusione sui libri di crescita personale

Naturalmente, ci sono tanti altri libri motivazionali per il miglioramento e lo sviluppo personale, io ti ho indicato i 10 che ritengo essere i migliori, quelli da cui partire, ma se hai suggerimenti, scrivili pure nei commenti e ne parliamo.

Per ora, buona lettura e buona crescita personale!

Se sei un grande fan delle liste di libri, su questo blog ti consiglio di sbirciare anche:

Studia con me e i migliori esperti

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog entra nella mia academy, il Growth Program. Migliora le tue digital skill e soft skill nell’unica academy italiana di formazione continua per imprenditori e professionisti. Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamenti.

COndividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

newsletter 365 giorni di crescita raffaele gaito

Ti sta piacendo questo post?​

Iscriviti alla newsletter 30 giorni di crescita e ti invio riflessioni simili per un mese.​

È gratis 🤩