Lavora con me

Chi sono

Sono un Growth Coach e attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.

Insegno alla Business School de Il Sole 24 Ore e sono speaker alle principali conferenze italiane del mondo digitale e innovazione.

Faccio divulgazione sui temi del digitale, marketing e business attraverso il mio blog, il mio canale YouTube e un podcast.

Ho organizzato la più grossa conferenza d’Europa sul Growth Hacking e ho pubblicato due libri sull’argomento, diventati in Italia dei punti di riferimento del settore.

Credo nella sperimentazione come unica chiave per l’innovazione.

P.S. In segreto mi alleno per diventare Batman.

ALCUNE Aziende con cui ho COLlaBorato

hp
treedom logo
bottega verde
24 ore business school
enel logo
shopify logo
con te logo

Lavora con me

Spesso alcuni problemi ti sembrano insormontabili solo perché ci sbatti la testa quotidianamente. Il fatto di essere tutti i giorni completamente immersi nei nostri progetti ci porta ad avere una serie di enormi bias cognitivi e finiamo per indossare dei paraocchi che ci impediscono di guardare il quadro generale. È in questo scenario che un supporto esterno può rivelarsi fondamentale.

Se vuoi una persona che ti affianchi e che ti guidi nel migliorare i tuoi prodotti o i tuoi processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale, sei nel posto giusto. Guarda qui sotto in che modo possiamo lavorare insieme.

Attenzione: a causa dell’attuale situazione di emergenza, tutte le attività sono state spostate online.

COACHING

Usare la parola coaching in Italia è sempre rischioso. Ormai l’abbiamo svuotata di ogni significato e in molti contesti ne ha assunto quasi uno negativo. Ma in linea di massima non lo è. Il coaching fatto bene è fondamentale per imprenditori e professionisti.

Chiariamo subito che il mio obiettivo non è di darti delle risposte, ma di stimolarti a porti le giuste domande. Gli “esperti” che hanno tutte le risposte li trovo sempre pericolosi. Ecco perché il mio ruolo è fare l’esatto opposto: farti accendere delle lampadine, provocarti, provare a farti crollare qualche assunzione per lasciare spazio alla sperimentazione.

Se la parola coaching ti spaventa chiamalo affiancamento o supervisione, ma il senso è che se cerchi una persona che ti dia un metodo e ti segua in maniera strategica sei nel posto giusto, contattami usando il modulo in basso.

FORMAZIONE

Svolgo diverse attività di formazione, sia online che offline, sia in aula che in azienda, con formati di diverso tipo: dalla docenza classica ai workshop pratici, passando per formazione one-to-one e tanto altro.

Inoltre ho un mio format specifico che porto sia in azienda che in aula, il Growth Hacking Bootcamp, una full immersion pratica sul metodo Growth Hacking per chi vuole veramente sporcarsi le mani.

Se vuoi portare l’approccio della sperimentazione nella tua organizzazione o se vuoi dare una “rinfrescata” al tuo team di marketing o di prodotto sei nel posto giusto, contattami usando il modulo in basso.

hanno studiato con me dipendenti di

canon logo
mcdonalds logo

EVENTI

Parlo molto spesso in pubblico, non solo sugli aspetti di marketing e business, ma anche su tematiche di innovazione e di digitale in senso più ampio. Da anni ormai intervengo nei maggiori eventi italiani che trattano questi temi e in numerosi eventi privati aziendali. 

Se vuoi vedermi all’opera, sul mio canale YouTube trovi diversi video sugli argomenti che tratto di solito e più in basso in questa pagina puoi vedere un mio TEDx talk sul tema della pazienza.

Se stai organizzando un evento, sia fisico che digitale, e vorresti avermi come speaker, moderatore o presentatore sei nel posto giusto, contattami usando il modulo in basso.

sono stato speaker per

microsoft logo
prestashop logo
campus party logo

Studia con me

I miei libri

Leggi i miei libri
su crescita e sperimentazione

I miei corsi

Segui i miei corsi online
su marketing e business

La mia academy

Entra nella mia scuola online
a numero chiuso

Dicono di me

Massimo Cerofolini
Massimo CerofoliniGiornalista, Radio1 Rai
Leggi Tutto
"Raffaele è una delle figure più originali del panorama innovativo italiano."
Jacopo Mele
Jacopo MeleManaging Partner, yourDigital
Leggi Tutto
"Raffaele porta equilibrio nelle pratiche, prospettive del settore e la comprensione dei trend della Digital Economy. Ha la capacità di individuare problemi prima che nascano."
Paolo Meola
Paolo MeolaCEO, Instilla
Leggi Tutto
"Quando abbiamo chiesto a Raffaele di farci una piccola consulenza, non immaginavo l’impatto che il suo tempo potesse avere sul nostro business. Ci ha aiutato a evidenziare debolezze del nostro approccio che oggi sono invece nostri punti di forza sul mercato."
Federico Garcea
Federico GarceaCEO, Treedom
Leggi Tutto
"Raffaele è un uragano di idee e consigli su come migliorare ogni tipo di attività online. Se avete bisogno di un supporto per dare uno slancio al vostro business, lui è il vostro uomo."
Marco Cesaro
Marco CesaroCEO, Classup
Leggi Tutto
"Raffaele è la miglior cosa che sia successa alla nostra azienda e a me come imprenditore. La persona più competente e professionale che abbia mai conosciuto."
Cesare Mazza
Cesare MazzaChannel Manager, Enel
Leggi Tutto
"La proattività, la disponibilità, la capacità di restare umile mentre in realtà si sta guidando qualcuno e la voglia di fare sempre il massimo possibile che possiede Raffaele dovrebbero essere esposte al Louvre."
Cristian Iobbi
Cristian IobbiCEO, WIB
Leggi Tutto
Grazie a Raffaele abbiamo avuto dei risultati spiazzanti per la loro importanza. Ho trovato in lui grande professionalità e soprattutto pragmaticità smart."
Massimo Brandellero
Massimo BrandelleroTraceability Specialist, The ID Factory
Leggi Tutto
"Sono poche le volte in cui si può realmente dire di essere entrati in contatto con un professionista che ti lascia il segno, ancora meno quelle in cui il segno va oltre le aspettative. Questa è la migliore descrizione dell'esperienza che abbiamo vissuto con Raffaele"
Renato Mascolo
Renato MascoloCEO, ilovecomm
Leggi Tutto
"Raffaele ha un cervello immenso e una capacità nel vedere quello che gli altri non vedono, di trovare spunti e soluzioni che gli altri non riescono a scorgere! Un consulente come Raffaele per un azienda può valere immensamente."
Adriano Ercolani
Adriano ErcolaniHead of Growth, Treedom
Leggi Tutto
"In un mondo sempre più pieno di tuttologi, Raffaele risponde con l'efficacia nel suo senso più profondo. Smonta concetti e problemi difficili lasciandosi guidare da princìpi, domande, dati e punti di vista delle persone. Auguro a chiunque di confrontarsi con lui anche solo una volta!"
Precedente
Successivo

FAQ

Ecco qui le risposte alle domande che mi fate più di frequente.

1) Posso segnalarti contenuti interessanti per il tuo blog o i tuoi social?

Assolutamente si! Se hai sviluppato un tool, lanciato una startup, scritto un libro o altro e vuoi girarmi una segnalazione per finire sui miei canali fallo pure! Non ti prometto nulla però, ricevo tantissime segnalazioni e quindi scrivo solo delle cose che mi colpiscono seriamente. 

2) Posso scrivere un guest post sul tuo blog?

Certo che si! C’è qualche condizione però: deve essere in linea con i miei contenuti e il mio pubblico; non deve essere una marketta per il tuo prodotto o la tua azienda; deve essere un contenuto utile, interessante e unico.

3) Scrivi guest post o interviste per altri?

I guest post li ho eliminati del tutto perché, purtroppo, portano via molto tempo e cerco di dare priorità al mio blog quando ho un contenuto interessante. Quando possibile preferisco l’intervista perché mi richiede meno impegno.

4) Quanto costi?

Non poco. Sul serio. Quindi se stai pensando a un’attività “senza budget” o “con poco budget” meglio lasciar perdere.

5) Faresti da speaker gratis a un evento?

No. Il public speaking è a tutti gli effetti parte del mio lavoro. Non sono interessato a revenue share, a condividere i lead o a “visibilità presso il pubblico dell’evento”. Se hai budget per gli speaker contattami senza problemi, altrimenti no.

5) Sono una startup o un professionista e non posso permettermi i tuoi compensi. Cosa mi consigli?

Alle realtà più piccole che mi contattano consiglio sempre di evitare di spendere tanti soldi in consulenza. Se ti interessa comunque studiare con me la cosa migliore è dare un’occhiata ai miei libri, i miei corsi online e la mia academy. Quest’ultima è la soluzione perfetta per avere un contatto diretto con me, ma senza investire nei grossi budget della consulenza personalizzata.

Contattami

Piccola premessa: ricevo decine di contatti dal sito ogni giorno. Ti prometto che leggo tutte le email, ma non posso rispondere a tutti, è fisicamente impossibile… anche per Batman :)

Guarda il mio TEDx

Il segreto del successo è la pazienza.