L'arte della pazienza

Come essere perseverante in un mondo frenetico.

l'arte della pazienza
"Un libro illuminante e affascinante per tutti noi"
Luca Mazzucchelli
Psicologo, autore e divulgatore

Leggi un'anteprima gratis

Hai comprato il libro, ma non ti è ancora arrivato? O semplicemente vuoi dare una sbirciatina prima dell’acquisto? Nessun problema, da qui puoi scaricare un’anteprima gratuita con le prime pagine del libro.

Scrivi su un giornale, blog, rivista o altrove e vuoi saperne di più sul libro? Ti interessa scrivere un articolo, una recensione o altro? Scarica qui sotto il comunicato stampa ufficiale e il presskit con tutto il materiale per la stampa.

ACQUISTALO SU

E in tutti i principali store online e librerie d'Italia

Cosa troverai in L'arte della pazienza

Nell’immaginario comune spesso la pazienza è associata alla pigrizia e all’immobilità. Niente di più sbagliato. La pazienza è quel mix di costanza, perseveranza e capacità di attendere che da sempre ha contraddistinto le grandi donne e i grandi uomini.

In un’epoca come quella che stiamo vivendo, dove la frenesia e l’instabilità la fanno da padrone, sviluppare l’arte della pazienza non è solo importante, ma fondamentale. La pazienza impatta in modo concreto ogni ambito della nostra vita.

In questo libro ti mostro chiaramente che non è necessario nascere pazienti, ma che tutti lo possono diventare. Attraverso consigli concreti, approfondimenti e storie illuminanti provo a raccontarti sia il come che il perché farlo. Il tutto con un taglio pratico e ispirazionale allo stesso tempo.

Un libro perfetto se senti la necessità di trovare un equilibrio nella tua vita privata o lavorativa.

La società del tutto e subito

La prima parte del libro è formata da due capitoli. Il primo capitolo descrive lo scenario contemporaneo e quella che io chiamo la “società del tutto e subito”.

L’importanza della pazienza

Il secondo capitolo introduce il concetto di pazienza spiegando perché è importante. Qui vengono presentati i vari vantaggi della pazienza nella vita quotidiana.

Abitudini

La seconda parte del libro è formata da quattro capitoli e descrive il Ciclo della pazienza. Il terzo capitolo è sulle abitudini e al ruolo che hanno nell’essere pazienti.

Obiettivi

Il quarto capitolo è dedicato agli obiettivi. Descrive in che modo definire obiettivi nella vita lavorativa e privata e, soprattutto, in che modo raggiungerli.

Sperimentazione

Il quinto capitolo si concentra sul tema della sperimentazione nella sua accezione più ampia. Un elemento fondamentale per chi decide di allenare la pazienza.

Fallimento

Il sesto capitolo chiude il Ciclo della pazienza trattando il fallimento. Viene illustrato in che modo accettare il fallimento e renderlo un punto di forza nella propria vita.

Vuoi saperne di più? Guarda il video!

Visto su

donna-moderna-logo
rai radio 1 logo
radio deejay logo
startup italia L'arte della pazienza. Come essere perseverante in un mondo frenetico
agi logo L'arte della pazienza. Come essere perseverante in un mondo frenetico
vanity fair logo

Dicono del libro

Questo libro mi ha davvero sorpreso per la sua densità e profondità: tante storie, consigli, idee e punti di vista, attingendo al meglio della letteratura sulla crescita personale e professionale. Le note e la bibliografia sono una miniera di informazioni: una vera guida per la crescita consapevole nel business. La profondità e l'onestà intellettuale usate da Raffaele nel mettere in pratica l'impianto teorico testandolo sulle proprie esperienze professionali lo rendono un volume non solo ispirante, ma anche realmente utile nel contesto italiano. Consigliatisismo!
giulio gaudiano
Giulio Gaudiano
Imprenditore e podcaster
Essere perseveranti e pazienti in un mondo frenetico è una delle grandi sfide dei nostri giorni. Un libro scorrevole e ben scritto che affronta la questione da un punto di vista storico e sociologico, mostrando anche una serie di soluzioni e framework per migliorare la propria vita e raggiungere risultati senza rincorrere sempre il mito del "successo" e della performance.
matteo aliotta
Matteo Aliotta
Growth Marketing Manager, LVenture Group spa
Fra le storie che ho potuto leggere nel libro ci sono vite “rivoluzionarie”, donne che hanno superato ogni stereotipo anche con tempi molto lunghi. Storie fatte di perseveranza e pazienza. Anche loro, ne sono sicura, qualche volta si sono sentite come me, ma non hanno smesso di crederci, hanno avuto la pazienza di continuare a costruire il proprio percorso.
giusy manzella
Giusy Manzella
Instructional designer, Cervellotik Education
Raffaele ha scritto un libro meraviglioso che spiega, per davvero, cosa perseverare in un mondo sempre più frenetico e lo fa attraverso dei consigli pratici e raccontandoci storie di sportivi, imprenditori, creativi che hanno perseverato a lungo prima di raggiungere traguardi incredibile.
jacopo mele
Jacopo Mele
Managing Partner, yourDigital
È un bel libro. Raffaele è riuscito nell'arduo compito di mettere insieme molti concetti, molti libri e molti racconti. In un percorso semplice e molto utile troverai consigli utili e buon senso per chi, come me, ha riorganizzato la propria vita qualche anno fa. Chiaro e semplice. Consigliato.
mario moroni
Mario Moroni
Autore e speaker radiofonico
Ho già letto gli altri libri di Raffaele Gaito e visto il livello di questo professionista, le mie aspettative su questo testo erano ancora più alte: visto il modo e l'intensità con cui nei giorni prima del lancio se ne è parlato in rete, doveva essere qualcosa di eccezionale. Lo è: dalla prima all'ultima pagina. E' un libro che da una parte racconta tutta l'esperienza dell'autore, tutto il suo vissuto, tutto il suo impegno, i suoi successi, i suoi fallimenti e il suo essersi rialzato ogni volta. E' un libro ricco di storie, di esempi, di spunti di riflessione. E' un libro ricco di forza e umiltà.
davide giansoldati
Davide Giansoldati
Autore, speaker e storyteller
Leggere il terzo libro di Raffaele Gaito, per me, è la riconferma di ciò che già pensavo: non sono Raffaele conosce molto bene le cose di cui parla ma è sorprendente come una persona con un grosso bagaglio culturale (tecnico) riesca a tirar fuori un libro scritto bene bene. Un filo rosso che che passa per le 180 pagine e ti coinvolge, aiutando il lettore a riflettere, fermarsi. E' un viaggio questo libro, un viaggio veloce (perché scorre bene) ma profondo. E' il libro che cercavo, è il libro che consiglierò a TUTTI, indistintamente. Va di diritto tra i migliori libri del 2020/2021. La differenza rispetto a tutti "gli esperti" è che Raffaele Gaito crea davvero un impatto sulle persone e sì, anche su persone "navigate" ed "esperte". Top player.
giovanni cavaliere
Giovanni Cavaliere
Responsabile Marketing Digitale, LuissX

Se hai già letto il libro e ti è piaciuto, CLICCA QUI per lasciarmi una recensione positiva su Amazon. Bastano 2 minuti e per me è molto importante ^_^

recensioni amazon L'arte della pazienza. Come essere perseverante in un mondo frenetico

Bibliografia e approfondimenti

Fonti

Tutte le altre fonti citati all’interno del libro

This is how much it costs to wake up looking like an influencer

Social media use and adolescent sleep patterns: cross-sectional findings from the UK millennium cohort study

Motivational, emotional, and behavioral correlates of fear of missing out

Social media and young people’s mental health and wellbeing

Facebook makes you #unhappy and #lonely

Just One More: Modeling Binge Watching Behavior

Binge-watching motivates change: Uses and gratifications of streaming video viewers challenge traditional TV research

Feelings of loneliness, depression linked to binge-watching television

Binge Viewing, Sleep, and the Role of Pre-Sleep Arousal

Ramesh Sitaraman’s research shows how poor online video quality impacts viewers

How Little Do Users Read?

Chamath Palihapitiya, Founder and CEO Social Capital, on Money as an Instrument of Change

Smartphone Restriction and Its Effect on Subjective Withdrawal Related Scores

The phantom in my pocket: Determinants of phantom phone sensations

Have Smartphones

Destroyed a Generation?

Steve Jobs’ 2005 Stanford Commencement Address

Pazienza: significato e definizione

Alibaba founder Jack Ma: ‘Harvard rejected me 10 times’

[Startup Asia Jakarta 2014] Fireside Chat: Rovio – Full of Anger but High in the Sky in Indonesia

He Wanted A Job; Facebook Said ‘No’ – In A $3 Billion Mistake

Entrepreneur Leah Busque on How TaskRabbit Came to Life

Astrid Lindgren – Wikipedia

Start with why – How great leaders inspire action | Simon Sinek | TEDxPu- getSound

Developing Time Management Skills

Occupational burnout – Wikipedia

The Maslach Burnout Inventory Manual

StanislavPetrov – Wikipedia

How Cristiano Ronaldo keeps in shape at 35 with diet plan featuring sword- fish, magic chicken and five naps per day

Mad Men – Wikipedia

Ashley Fiolek – Wikipedia

Waiting for Merlot: Anticipatory Consumption of Experiential and Material Purchases

Mindfulness training reduces the severity of irritable bowel syndrome in women: results of a randomized controlled trial

Effects of Mindfulness-Based Stress Reduction vs Cognitive-Behavioral Therapy and Usual Care on Back Pain and Functional Limitations among Adults with Chronic Low Back Pain

Specific Transcriptome Changes Associated with Blood Pressure Reduction in Hypertensive Patients After Relaxation Response Training

Seven-year follow-up shows lasting cognitive gains from meditation

The Health Benefits of Journaling

Mary Kom – Wikipedia

New Directions in Goal-Setting Theory

The Effect of Goal Setting on Group Performance: A Meta-Analysis

Study focuses on strategies for achieving goals, resolutions

There’s a S.M.A.R.T. Way to Write Management’s Goals and Objectives

WOOP my file

Physical Activity in Women. Effects of a Self-Regulation Intervention

When planning is not enough: Fighting unhealthy snacking habits by mental contrasting with implementation intentions

Facilitating successful behavior change: beyond goal setting to goal flourishing

Come ci è finito il ghiaccio nei cocktail?

The importance of speed in business

Keep your goals to yourself

When goals are known: The effects of audience relative status on goal commitment and performance

Surveillant intentions and intrinsic motivation

Effects of person versus process praise on student motivation: stability and change in emerging adulthood

Accounting for the Effects of Accountability

Perché i ciclisti britannici sono così forti

From George Washington to Anthony Whitting, 21 April 1793

50 convinzioni errate

How Resilience Works

Wilma Rudolph – Wikipedia

How Netflix Became a $100 Billion Company in 20 Years

Johari window – Wikipedia

Kerri Strug

Spencer Silver, post-it notes

12 Famous People Who Failed Before Succeeding

Da figlia di schiavi a imprenditrice milionaria. Storia (dimenticata) della prima self-made woman, Madam C. J. Walker

Dalle vendite porta a porta fino al miliardo di dollari, storia di Sara Blakely

How James Dyson Makes the Ordinary Extraordinary

Scuola di Fallimento

Dovremmo leggere la storia di Jk Rowling ogni volta che ci sentiamo dei falliti

Errata Corrige

Capitolo 2, paragrafo “La costanza è la chiave”
A pagina 39 dell’edizione cartacea, i 100-120 kilometri percorsi erano su base settimanale.

Capitolo 4, paragrafo “Condividi gli obiettivi”
A pagina 114 dell’edizione cartacea, le ricerche a cui fa riferimento Derek Sivers sono 4: una del 1926, una del 1933, una del 1982 e una del 2009.