Game Marketing

Game Marketing: le Migliori Risorse Gratis Disponibili in Rete

Nel mio ultimo post ho raccontato come ottenere visibilità sui blog e sugli store facendo spesso riferimento al caso diretto di game marketing per Dengen Chronicles.

Il post iniziava ponendo l’accento sulla necessità di fare tanta esperienza. Durante la mia esperienza con Mangatar ho raccolto diverse risorse utili dalle quali ho studiato e preso spunto e ho pensato potesse essere utile raggruppare le più interessanti in un post.

Molte delle seguenti risorse sono specifiche per i videogiochi, ma alcune di esse sono generiche e molti concetti sono validi per qualsiasi tipo di startup/prodotto.

Articoli generici

  • 39 Actionable Growth Hacking Tactics
    Uno dei post più interessanti che ho letto negli ultimi tempi. Molto pragmatico rispetto al resto del materiale disponibile online. Si articola in 5 punti riguardanti la user acquisition: acquisizione, attivazione, retention, referral e revenue.
  • The Beginners Guide To PR
    Una semplice, ma interessante guida online al mondo delle PR. Perfetta per chi è alle prime armi. Sullo stesso sito potete trovare inoltre una serie di risorse gratuite molto utili.
  • How to write a great press release
    Un ebook realizzato dal team di Pressking dove vengono analizzati punto per punto tutti gli aspetti della realizzazione di un comunicato stampa. Davvero ben fatto.

Articoli sul gaming

  • Building Buzz for Indie Games
    Un classico di Gamasutra. Un po’ vecchiotto come articolo (è del 2009), ma un ottimo punto di partenza per chi si avvicina all’argomento. Non si concentra solo sulla stampa, ma in generale su come generare e mantenere hype intorno al proprio gioco.
  • How To Contact Press
    Un comodo ebook (versione pdf) realizzato da Pixelprospector. Copre tutti gli aspetti più importanti del contattare la stampa: capire con chi state parlando; come scrivere un’email; a chi inviarla; cosa fare dopo l’invio.
  • How to make the press notice your indie game
    Ancora un post da Gamasutra. In questo sono raccolti alcuni consigli, semplici ma spesso sottovalutati, sul come farsi notare dalla stampa.
  • How to talk to the video game press in 2013
    Il più recente post di Gamasutra sull’argomento “videogiochi e stampa”. E’ strutturato meglio rispetto ai precedenti due: ci sono delle slide riassuntive sotto ogni punto esposto ed è disponibile anche una versione video.
  • An Indie Game Developer’s Marketing Checklist
    Per chi è ad uno stadio più avanzato potrebbe essere utile questo post dove vengono elencati i must-have per qualsiasi indie game developer.
  • The Big List of IndieGame Marketing
    E’ un enorme elenco realizzato da Pixelprospector dove potete trovare centinaia di risorse utili sul Marketing. Ci sono articoli, video, ebook, e tanto altro. Come tante altre liste di Pixelprospector rischia di essere caotico. Vi consiglio di lasciarlo per ultimo!

Risorse extra

  • Gamespress
    Un servizio gratuito di press release per videogiochi. E’ utilizzato sia da grandi aziende che da piccoli studi. Il servizio base consente di invare il proprio comunicato a diverse testate online. Poi ci sono una serie di servizi aggiuntivi a pagamento per una gestione avanzata dei comunicati stampa.
  • Videogame Marketing and PR [LIBRO]
    Uno dei pochi libri sull’argomento. Non è proprio nuovissimo, ma è perfetto per chi come me ama avere un qualcosa di cartaceo da sfogliare velocemente.
    E’ diviso in due parti: la prima è un elenco di consigli riguardanti aspetti di marketing e PR mentre la seconda raccoglie interviste a diversi esponenti internazionali dell’industria del gaming.
  • presskit()
    Un tool online per la realizzazione di presskit. Se volete qualcosa in più rispetto al classico file zip date un’occhiata a questo strumento. Vi permette di realizzare una pagina web con tutto il materiale che volete rendere disponibile per la stampa. Ecco un esempio.
  • Contents And Examples Of Press Kits
    Una raccolta di presskit di aziende più o meno famose. Ottimo per prendere spunto e capire cosa includere e cosa no.
  • List of 25 Technology Blogs that allow Guest Posting
    Nel precedente post si parlava dell’importanza dei guest post. In questo elenco sono presenti i tech blog che accettano i guest post. Il tutto accompagnato dai link diretti per inviare il vostro.

Fatene buon uso e se conoscete altre risorse interessanti segnalatele nei commenti.

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post