Frasi da startup origini

Frasi da Startup: le origini

Mi è capitato spesso, negli ultimi giorni, che qualcuno si sia interessato alla pagina Frasi da Startup facendomi domande sulle sue origini. La risposta è una ed è anche molto ovvia.

Frequento da un po’ la “scena” italiana delle startup e ho partecipato a tanti eventi in cui ho visto presentare tantissime idee.
Ho visto presentazioni belle e presentazioni orribili, ho visto gente fare cose spettacolari con powerpoint e altri utilizzare le gif animate, ho visto persone piangere alle domande degli investitori e altri rispondere con prontezza anche ai quesiti più astrusi.

Dopo un po’ mi sono accorto che ci sono dei pattern comuni. Delle frasi che fanno parte dell’ambiente e che le due parti (startupper e investitori) devono recitare, come nella migliore tradizione pirandelliana, rispettando i ruoli a loro assegnati.
Il bello è che alle stesse domande (degli investitori) vengono date sempre le stesse risposte (dagli startuppper)!

Gli investitori lo sanno. Gli startupper lo sanno. Tutti lo sanno.

Ho iniziato, per scherzo, ad utilizzarle come battute durante questi eventi, nei famosi momenti di networking, ripetendo ogni volta la frase “questa sarebbe da scrivere per quante volte l’ho sentita!”.
Ad un certo punto ho realizzato che andava fatto: non erano delle semplici frasi, erano dei cliché, degli stereotipi… dei meme!

Ho iniziato a scriverle, ogni volta che ne sentivo una, e quando ne ho raccolto abbastanza ho iniziato a pubblicarle in una pagina facebook!
A conferma del fatto che sia tutto vero, dal primo giorno in cui ho aperto la pagina mi arrivano costanti suggerimenti (da entrambe le parti) su nuove frasi da inserire!

Se volete, potete suggerirmene di nuove, scrivendo direttamente un messaggio alla pagina, usando i commenti di questo post o, se preferite, scrivendomi privatamente qui sul blog!

Commenti

Chi Sono

Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi! Sono un imprenditore digitale, blogger, public speaker e autore.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business.
Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Batman sarebbe fiero di te ;).

Risorse consigliate

Il mio ebook free

Leggi il mio ebook gratuito sul
Growth Hacking
NUOVO

Il mio nuovo libro

Acquista il mio nuovo libro sul Growth Hacking Mindset

Il mio libro

Acquista il mio libro sul Growth Hacking

Il mio corso

Acquista il mio corso sul Growth Hacking

Ultimi post