Guida ai bias cognitivi

guida bias cognitivi

Ti regalo un ebook gratuito di circa 40 pagine sui Bias Cognitivi.

Se ti occupi di business, marketing o comunicazione è fondamentale conoscere come la nostra mente ci inganna con scorciatoie, pregiudizi ed euristiche.

Inserisci la tua mail qui sotto per iscriverti alla newsletter e ricevere gratuitamente l’ebook.

Se invece preferisci averlo su carta clicca qui sotto per la versione cartacea

Perché questo ebook

Il termine bias deriva da una parola di origine francese, biais, che significa obliquo. Oggi è una parola utilizzata per indicare i pregiudizi o le inclinazioni errate della mente.

In sostanza il bias è una scorciatoia mentale, ma che porta all’errore.

La mente umana lavora di continuo in modalità risparmio energetico ed è facile cadere nell’errore. Alcuni bias sono continui, ripetuti e innocui. Altri, invece, possono portarci ad errori di valutazione ben più grandi.

Il nostro cervello innesca i bias per contrastare problemi che si verificano di continuo, conseguenza delle circa 35.000 decisioni quotidiane alle quali è chiamato a rispondere.

Troppo spesso i bias cognitivi vengono associati ad argomenti un po’ borderline come la persuasione occulta, la manipolazione mentale, il controllo e così via.

Io invece credo che studiare i bias cognitivi sia una delle cose più importanti che ho fatto negli ultimi anni. Per chi si occupa di marketing, business o comunicazione è fondamentale capire come la nostra mente ci inganna.

Perché il bello è che capita a tutti, sempre. La nostra mente ci frega per la maggior parte del tempo.

Ecco perché ho deciso di pubblicare questo ebook. Spero che studiare i bias cognitivi possa esserti d’aiuto così come lo è stato per me.

P.S. Questo non è il mio unico ebook gratuito. Scarica anche gli altri!