Startup genome

Curatore per startup genome

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Startup Genome è un interessante progetto che permette alle comunità locali di startup di collezionare, curare e organizzare/mostrare i loro dati in maniera personalizzata.

In pratica si tratta di un enorme database (stile CrunchBase) di startup, imprenditori, investitori, incubatori e altre figure legate al mondo startup. I dati sono inseriti dagli utenti stessi e organizzate per aree geografiche (nazioni / regioni / città).

La loro vision è la seguente:

Our vision is to build the most complete and accurate database of the world’s startup communities, present it in useful, beautiful ways and provide tools and reports that community builders can use to gain visibility into what’s happening in their community and make better decisions about how to grow it.

Stanno raccogliendo e organizzando una mole enorme di dati per poi aprire delle API pubbliche ed offrire diversi modi di aggregazione/visualizzazione di essi.

La vision completa con relativa roadmap potete leggerla in questo post sul loro blog. Nella pagina about potete leggere qualche info in più sul progetto. Infine, sono già disponibili le primissime API (aperte solo ai curator per adesso).

Interessante no?

Beh…tutto questo per dire che da qualche giorno sono stato accettato come curator per l’Italia.

Detto questo, in che modo possono contribuire gli startupper (e non) Italiani? In due modi:

  1. Se la vostra startup non è presente nel database inseritela. Registratevi e aggiungete la scheda con quanti più dati possibili.
  2. Se la vostra startup è già presente, probabilmente è stata importata da CrunchBase e quindi, probabilmente, i dati sono vecchi. Registratevi e aggiornatela con i dati più recenti.

Detto questo, se avete bisogno di una review, di far approvare una startup o di modificare qualche dato contattatemi pure e gli do’ un’occhiata io.

Accedi alla mia academy

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Commenti

Chi Sono

raffaele gaito blog

Sono un Growth Coach,
autore, speaker e blogger.
Attraverso il Growth Hacking guido le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.
In segreto mi alleno per diventare Batman

Puoi seguirmi qui

La mia newsletter

Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digital, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro. Batman sarebbe fiero di te ;).

Ultimi post

Studia con me

I miei libri

Leggi i miei libri
su crescita e sperimentazione

I miei corsi

Segui i miei corsi online
su marketing e business

La mia academy

Accedi alla mia academy per studiare il Growth Hacking